Ceviche di pesce spada per LIGHT & TASTY

 

25 settembre 2023

Eccoci ad un altro appuntamento con LIGHT & TASTY. Oggi vi proponiamo ricette che arrivano dal mondo naturalmente in chiave light!
 
Milena: chutney di mango   
 
 

 
Il ceviche è un piatto veramente leggero e gustosissimo, la ricetta mi è stata data da un'amica peruviana che ho conosciuto quando andavo a scuola di cucina. Provatela, rimarrete molto soddisfatti. Potete servire il ceviche come antipasto oppure in dosi più robuste come secondo e potete prepararlo con altri pesci o anche con i crostacei.
 
 

 
CEVICHE DI PESCE SPADA  
 
200 g di pesce spada, abbattuto per la consumazione a crudo
3 lime
200 g di cipollotti di Tropea freschi
2 zucchine (oppure 1 peperone rosso arrostito, pelato e tagliato a dadini)
4 pomodori ramati
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
2 limoni n.t. per la decorazione
olio facoltativo
 
Pulite il pesce spada e tagliatelo a dadini, poi mettetelo a marinare nel succo di lime per 30 minuti, coperto con pellicola. Tagliate i cipollotti a fettine sottili, pulite le zucchine e tagliatele a dadini, spellate i pomodori e tagliateli a dadini eliminando i semi, tritate aglio e prezzemolo. Mescolate tutte le verdure in una ciotola, aggiungete il pesce marinato e servite ben freddo con le fette di limone. A piacere potete aggiungere un filo d'olio.

 
Ciao a tutti, buona settimana, torniamo eccezionalmente martedì 3 ottobre! 

7 commenti:

  1. Non sono solita cucinare il pesce, ma trovo queste coppette molto carine ed invitanti ☺️ Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Queste preparazioni con il pesce crudo e tante verdurine sono veramente interessanti, buone e leggere. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Davvero invitanti, ideali davvero come antipasto

    RispondiElimina
  4. Questo piatto so già che mi piacerebbe molto. Brava, come sempre

    RispondiElimina
  5. Ero proprio curiosa di vedere questa tua ricetta, non conoscevo questa definizione, ceviche, non so nemmeno come si pronuncia! 😄 Quante cose ho imparato oggi! 🤩

    RispondiElimina
  6. È deliziosa questa ricetta.. io non preparo mai a casa il pesce abbattuto… non so nemmeno dove trovarlo… ma a ristorante adoro la ceviche!

    RispondiElimina