Tagliatelle co-o tocco per "Al km 0"

 
 
 
20 giugno 2024

Eccoci all'appuntamento con Al km 0, oggi dedicato a sagre, feste di paese e street food.
 
 
 
 
 
Le tagliatelle sono il piatto forte della sagra che si svolge a Fegino, vicino a Rivarolo, sulle alture di Genova, nella Valpolcevera. FEGINO IN FESTA è l'occasione per assaggiare molte specialità genovesi ma soprattutto le tagliatelle che vengono servite con il sugo di funghi, quello di carne (o tocco, che si legge "u tuccu", con le u strette) o il pesto. Ci sono stand, fra cui curiosare, si organizzano giochi per grandi e piccoli, e alla sera c'è musica da ascoltare e ballare. A metà luglio, se siete dalle mie parti, non perdetevi questa simpatica occasione di divertimento e buona tavola.
 
 
immagini dal web

 
SUGO DI CARNE ALLA GENOVESE 

500 g di carne di vitellone o manzo (matamà o reale)
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 bicchiere di olio EVO
poca farina
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di salsa di pomodoro
10 g di funghi secchi
brodo 
sale

Tritate le verdure e fatele soffriggere con l'olio in un tegame di terracotta. Infarinate la carne e fatela rosolare a fiamma alta, poi bagnatela con il vino e fate evaporare. Diluite la salsa con del brodo e unite alla carne. Tritate i funghi dopo averli ammollati in acqua calda e aggiungete anche questi alla carne, salate e portate a cottura a fiamma bassa in due ore circa, unendo brodo se necessario.
 

 
 
Il sugo alla genovese è un must della nostra cucina, la carne usata per il sugo solitamente si usa per il ripieno dei ravioli, che non possono mancare a Natale e nelle feste comandate! Se condite altra pasta, la carne sarà un ottimo secondo, che ricorda nella consistenza lo stracotto.
La foto del sugo è di qualche tempo fa, quando lo preparo lo metto in congelatore porzionato e in questa occasione ho dato fondo alla mia piccola riserva, dovrò porre rimedio a tanta mancanza 😂😂😂 
Vi confesserò anche che le tagliatelle le ho comprate pronte, da un pastaio molto affidabile, dove si fa la coda per acquistare e che è storia di Genova!
Non dimenticate dopo aver ben condito la pasta di spolverare con parmigiano grattugiato: non deve proprio mancare.

 

 
Torniamo il 4 luglio, a presto!

5 commenti:

  1. Che fame Carla.. quando ho letto "tocco" chissà perchè, credevo fosse il baccalà, che mi sarebbe piaciuto molto, tanto quanto questo saporito sugo di carne. Le tagliatelle vanno benissimo comprate in pastificio! I paesini della liguria secondo me sono stupendi, vorrei visitarli meglio, spero di poterlo fare nel prossimo futuro

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta fresca e le tagliatelle sono favolose con tutti i condimenti! Certo, al sugo, se poi è ricco come questo, son tutta un'altra cosa 😋😋!
    Evviva le sagre e le varie feste di paese che portano avanti tradizioni e conoscenze!

    RispondiElimina
  3. So delicious, thanks for your sharing

    RispondiElimina
  4. I like that it has mushrooms, very delicious.

    RispondiElimina
  5. Carla, da queste parti è molto comune mangiare le tagliatelle al tuco. Come sapete, a partire dal 1900 qui ci fu molta immigrazione. Sicuramente gli italiani da Genova ci hanno portato il tuco, una salsa molto apprezzata nel mio Paese e che non manca nei pranzi domenicali. Naturalmente non aggiungiamo i funghi. La carne nel sugo si consuma come primo piatto con un po' di insalata.
    😘

    RispondiElimina