Pagine

Gnocchetti alla barbabietola per "La pasta è magia"

 

 
16 dicembre 2025
 
Oggi l'appuntamento con La pasta è magia torna con ricette dedicate alle feste!
 
 



I gnocchetti di barbabietola hanno un sapore delicato e leggermente dolce, con questo condimento stanno molto bene. Se non amate la gorgonzola, potete usare il taleggio o una toma, preferite comunque un formaggio dal gusto deciso per contrastare la barbabietola.
 
 

 
GNOCCHETTI ALLA BARBABIETOLA CON GORGONZOLA, NOCI E MELAGRANA
 
350 g di patate
150 g di barbabietola precotta
350 g di farina
sale

per condire

300 g di gorgonzola dolce
latte q.b.
1 manciata di noci sgusciate
1/2 melagrana
qualche rametto di timo fresco
 
Lessate le patate con la buccia e quando saranno pronte passatele subito allo schiacciapatate. Frullate la barbabietola, dopo averla pulita e unitela alle patate, salate e unite la farina. Lavorate fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato (se occorre unite altra farina). Fate dei cordoncini e preparate gli gnocchi. Poi fateli riposare leggermente infarinati mentre preparate il condimento.
 



Tagliate la gorgonzola a dadini e fatela sciogliere a fiamma dolce con il latte necessario, aggiungendolo poco alla volta, per avere alla fine una crema densa. Fate lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli un paio di minuti dopo che sono tornati a galla. Versateli nella padella con la crema di gorgonzola, amalgamateli bene nel sugo, quindi metteteli nei piatti, decorando con i gherigli spezzettati, qualche chicco di melagrana e un rametto di timo.

 

Torniamo il 16 gennaio, buone feste a tutti! 
 

immagine dal web

Salmone e ananas per LIGHT & TASTY

 

 
15 dicembre 2025
 
Natale è ormai alle porte e LIGHT & TASTY oggi vi propone ricette con l'ananas, un frutto che durante le feste rallegra la tavola e la casa! 
 
 
 

 
Ecco una ricetta veloce e gustosa che potete preparare per la cena della vigilia! Se preferite potete usare il tonno, l'ananas, con il suo retrogusto leggermente aspro, sta benissimo anche con lui 😋


 
 
SAUTE’ DI SALMONE E ANANAS
 
400 g di filetto di salmone
250 g di polpa di ananas fresco
1 pezzetto di zenzero fresco
olio EVO, sale, pepe rosa in grani
vino bianco secco q.b.
 
Spellate il filetto di salmone e tagliatelo a dadi non troppo grandi. Tagliate a dadi anche l’ananas. Marinate per circa 30 minuti il salmone con olio, lo zenzero grattugiato e un po’ di vino. Scaldate una padella antiaderente e fatevi saltare il salmone, scolato dalla marinata, unite l’ananas, bagnate con la marinata e portate a cottura. Regolate il sale, pepate e servite subito.
 
  


Torniamo lunedì prossimo, a presto!

Apple pie cinnamon rolls per "Al km 0"

 

 
11 dicembre 2025
 
Buongiorno a tutti, oggi Al km 0 se ne va a cercare dolci della tradizione natalizia anche nel mondo! 




 
I cinnamon rolls sono girelle lievitate tipiche dei paesi nordici, sono deliziose, soprattutto se servite con una crema tiepida alla vaniglia. Ma anche senza, sono perfette per la colazione dei giorni di festa! Ricordate che la cannella si deve sentire, quindi, se vi piace, abbondate pure 😉






APPLE PIE CINNAMON ROLLS
 
250 g di farina 0
150 ml di latte
35 g di zucchero semolato
25 g di burro
12 g di lievito di birra fresco
1 limone n.t.
1 cucchiaino raso di sale

per la farcia

1 mela renetta grande
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
100 g di uvetta sultanina
cannella in polvere q.b.
 
Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero e fate riposare. Fate intiepidire il resto del latte, scioglietevi il burro e lo zucchero rimasto e unitevi la scorza del limone e il sale. Impastate nella planetaria la farina con il composto di latte e burro e il lievito; quando sarà liscio e omogeneo, ponetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio. Intanto preparate la farcia, sbucciando la mela e tagliandola a dadini. Mettetela in una casseruola con lo zucchero e fatela cuocere finché non sarà morbida, unite allora 1 cucchiaio di farina e mescolate finché il composto assumerà la consistenza di una crema (se necessario unite ancora poca farina alla volta). Ammollate l'uvetta nell'acqua tiepida. Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo su un figlio di carta forno, formando un rettangolo spesso ½ cm circa, spalmatelo con la crema di mela, spolveratelo di cannella e cospargetelo con l’uvetta scolata e strizzata. Arrotolate la pasta sul lato lungo e fate lievitare ancora fino al raddoppio. Poi tagliate il rotolo a fette dello spessore di 2,5 cm e disponetele sulla placca foderata di carta forno, fate riposare 30 minuti, quindi infornate a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare prima di togliere dalla placca.




Torniamo il 23 dicembre, a presto!