Pagine

Risotto delle feste per "Al km 0"

 

 
23 dicembre 2025
 
Appuntamento straordinario con Al km 0 per le ricette del Natale!


 

 
Ecco un risotto davvero festaiolo, delicato e dal sapore particolare. Una sola foto strappata agli ospiti, del resto con il risotto è così, quando è pronto non può aspettare!
 
 
immagini in parte dal web


RISOTTO CON MARTINI E CAPESANTE AL PROFUMO DI LIMONE E VANIGLIA
 
320 g di riso Carnaroli
1/2 limone
12 capesante sgusciate
1 mazzetto di timo
800 ml di brodo vegetale
1/2 baccello di vaniglia
1 scalogno
30 ml di Martini dry
60 g di burro
sale, pepe bianco
 
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in 20 g di burro e 1 pizzico di sale, unite poi il riso e fatelo tostare. Bagnate con il Martini e fatelo evaporare, quindi portate a cottura con il brodo. Sciogliete 20 g di burro in una padella e dorate le capesante con alcune foglioline di timo, 1-2 minuti per lato. Prelevate i semi di vaniglia e stemperateli in poco brodo. Togliete il risotto dal fuoco, profumate con la vaniglia e qualche goccia di limone. Fate riposare qualche minuto, porzionate e servite con le capesante  e le foglioline di timo. 
 
 
Buon Natale a tutti, torniamo il 30 dicembre per augurarvi buon anno! 
 
 
immagine dal web

Stelline natalizie per LIGHT & TASTY

 

 
22 dicembre 2025

Ciao a tutti, questo è il nostro ultimo post prima della pausa per le festività e vi offriamo ricette natalizie in rosso, naturalmente in chiave LIGHT & TASTY!
 
  
 
 
 
Queste stelline sono di facilissima preparazione e sono proprio leggere e gustose. Qualche variante che potete mettere in pratica: usare il pane tostato, qualunque altro salume (prosciutto crudo, mortadella, bresaola), altri formaggi a vostro gusto. Ma non dimenticate l'uva e la melagrana che sono portafortuna tipici delle feste!
 
 
 

 
STELLINE DI PANE CARRE’ CON MOUSSE DI PROSCIUTTO, UVA ROSSA E MELAGRANA
 
4 fette di pane carré rettangolare
50 g di prosciutto cotto
250 g di ricotta o formaggio spalmabile
1 bicchierino di Brandy
qualche chicco di uva rossa
1 cucchiaio di chicchi di melagrana
timo, sale
latte q.b.
 
Frullate il prosciutto con la ricotta e il Brandy; se il composto fosse troppo compatto, unite il latte necessario a renderlo cremoso. Regolate il sale. Con un tagliabiscotti a forma di stella (6-7 cm) ritagliate le sagome dal pane carré. Disponete sulle stelline una quenelle di mousse di prosciutto, mezzo acino d’uva privato dei semi e un rametto di timo. Disponete le stelline in un piatto e cospargete con i chicchi di melagrana. Servite fresco.

 


 

Torneremo il 12 gennaio. Buone feste alle mie compagne di viaggio e a tutti voi che ci seguite! 
 

 

immagine dal web

 

 


Gnocchetti alla barbabietola per "La pasta è magia"

 

 
16 dicembre 2025
 
Oggi l'appuntamento con La pasta è magia torna con ricette dedicate alle feste!
 
 



I gnocchetti di barbabietola hanno un sapore delicato e leggermente dolce, con questo condimento stanno molto bene. Se non amate la gorgonzola, potete usare il taleggio o una toma, preferite comunque un formaggio dal gusto deciso per contrastare la barbabietola.
 
 

 
GNOCCHETTI ALLA BARBABIETOLA CON GORGONZOLA, NOCI E MELAGRANA
 
350 g di patate
150 g di barbabietola precotta
350 g di farina
sale

per condire

300 g di gorgonzola dolce
latte q.b.
1 manciata di noci sgusciate
1/2 melagrana
qualche rametto di timo fresco
 
Lessate le patate con la buccia e quando saranno pronte passatele subito allo schiacciapatate. Frullate la barbabietola, dopo averla pulita e unitela alle patate, salate e unite la farina. Lavorate fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato (se occorre unite altra farina). Fate dei cordoncini e preparate gli gnocchi. Poi fateli riposare leggermente infarinati mentre preparate il condimento.
 



Tagliate la gorgonzola a dadini e fatela sciogliere a fiamma dolce con il latte necessario, aggiungendolo poco alla volta, per avere alla fine una crema densa. Fate lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli un paio di minuti dopo che sono tornati a galla. Versateli nella padella con la crema di gorgonzola, amalgamateli bene nel sugo, quindi metteteli nei piatti, decorando con i gherigli spezzettati, qualche chicco di melagrana e un rametto di timo.

 

Torniamo il 16 gennaio, buone feste a tutti! 
 

immagine dal web