Pagine

Sfoglie alle mandorle per "Al km 0"

 

30 dicembre 2025
 
Carissimi amici questa uscita non è soltanto per augurarvi ogni bene per il nuovo anno, ma soprattutto è per salutarvi, perché abbiamo deciso di prenderci una lunga vacanza, al momento Al km 0 chiude i battenti. Quindi vi dedichiamo una coccola, per ringraziarvi dell'affetto con il quale ci avete seguito 😍
 
 



Questi biscottini sono leggerissimi, una nuvola di bontà e dolcezza, adatti per accompagnare il the o il caffè a fine pasto.
 
 

 
SFOGLIE ALLE MANDORLE (50 pz)
 
130 g di albumi a temperatura ambiente
130 g di zucchero
130 g di farina 00
200 g di mandorle spellate
burro
 
Lavorate gli albumi con la frusta elettrica e quando saranno parzialmente montati, unite lo zucchero e continuate finché il composto sarà sodo e lucido. Aggiungete la farina setacciata incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Unite anche le mandorle, poi versate tutto in uno stampo da plumcake da 30 cm, leggermente imburrato e foderato di carta forno. Livellate la superficie e cuocete a 170° per 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate il panetto a fettine sottili, sistematele su una placca rivestita di carta forno e ripassate in forno ventilato a 160° per 15 minuti.
 

 

E siamo ai saluti: per le mie compagne di viaggio, per le esperienze che abbiamo vissuto in questa, ma anche in altre rubriche, grazie! e per tutti quelli che hanno letto le nostre ricette e magari messo in pratica, un abbraccio e un ringraziamento.
A tutti, BUON ANNO!!!
 
 
immagine dal web
 

Risotto delle feste per "Al km 0"

 

 
23 dicembre 2025
 
Appuntamento straordinario con Al km 0 per le ricette del Natale!


 

 
Ecco un risotto davvero festaiolo, delicato e dal sapore particolare. Una sola foto strappata agli ospiti, del resto con il risotto è così, quando è pronto non può aspettare!
 
 
immagini in parte dal web


RISOTTO CON MARTINI E CAPESANTE AL PROFUMO DI LIMONE E VANIGLIA
 
320 g di riso Carnaroli
1/2 limone
12 capesante sgusciate
1 mazzetto di timo
800 ml di brodo vegetale
1/2 baccello di vaniglia
1 scalogno
30 ml di Martini dry
60 g di burro
sale, pepe bianco
 
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in 20 g di burro e 1 pizzico di sale, unite poi il riso e fatelo tostare. Bagnate con il Martini e fatelo evaporare, quindi portate a cottura con il brodo. Sciogliete 20 g di burro in una padella e dorate le capesante con alcune foglioline di timo, 1-2 minuti per lato. Prelevate i semi di vaniglia e stemperateli in poco brodo. Togliete il risotto dal fuoco, profumate con la vaniglia e qualche goccia di limone. Fate riposare qualche minuto, porzionate e servite con le capesante  e le foglioline di timo. 
 
 
Buon Natale a tutti, torniamo il 30 dicembre per augurarvi buon anno! 
 
 
immagine dal web

Stelline natalizie per LIGHT & TASTY

 

 
22 dicembre 2025

Ciao a tutti, questo è il nostro ultimo post prima della pausa per le festività e vi offriamo ricette natalizie in rosso, naturalmente in chiave LIGHT & TASTY!
 
  
 
 
 
Queste stelline sono di facilissima preparazione e sono proprio leggere e gustose. Qualche variante che potete mettere in pratica: usare il pane tostato, qualunque altro salume (prosciutto crudo, mortadella, bresaola), altri formaggi a vostro gusto. Ma non dimenticate l'uva e la melagrana che sono portafortuna tipici delle feste!
 
 
 

 
STELLINE DI PANE CARRE’ CON MOUSSE DI PROSCIUTTO, UVA ROSSA E MELAGRANA
 
4 fette di pane carré rettangolare
50 g di prosciutto cotto
250 g di ricotta o formaggio spalmabile
1 bicchierino di Brandy
qualche chicco di uva rossa
1 cucchiaio di chicchi di melagrana
timo, sale
latte q.b.
 
Frullate il prosciutto con la ricotta e il Brandy; se il composto fosse troppo compatto, unite il latte necessario a renderlo cremoso. Regolate il sale. Con un tagliabiscotti a forma di stella (6-7 cm) ritagliate le sagome dal pane carré. Disponete sulle stelline una quenelle di mousse di prosciutto, mezzo acino d’uva privato dei semi e un rametto di timo. Disponete le stelline in un piatto e cospargete con i chicchi di melagrana. Servite fresco.

 


 

Torneremo il 12 gennaio. Buone feste alle mie compagne di viaggio e a tutti voi che ci seguite! 
 

 

immagine dal web