Pagine

Polpette alla senape per LIGHT & TASTY


 
 
1 dicembre 2025

E fra poco è di nuovo Natale! Apro il mio calendario dell'Avvento con una ricetta per LIGHT & TASTY che oggi ci invita a postare il piatto del cuore.
 
 
 

 
Eh sì, il mio piatto del cuore sono le polpette, mi piace prepararle, cambiando gli ingredienti e mi piace gustarmele; spesso le faccio anche quando ho amici a cena, rendendole più eleganti come queste che vi propongo oggi, avvolte da una gustosa crema alla senape!
 
 

 
POLPETTE IN SALSA DI SENAPE
 
300 g di carne di manzo magra macinata

100 g di mortadella di pollo

2 scalogni

2 uova

4 cucchiai di parmigiano grattato

2 fette di pane carré

qualche rametto di maggiorana fresca

6 cucchiai di senape dolce

qualche cucchiaio di pangrattato

olio EVO, sale

 
Mescolate la carne con la mortadella tritata, unite le uova leggermente battute, il parmigiano, il pane carré passato al mixer, le foglioline di maggiorana, ottenendo un composto morbido, regolate il sale. Formate le polpettine e passatele nel pangrattato. Pulite gli scalogni e tritateli, quindi fateli colorire nell’olio, unite la senape e mescolate bene. Aggiungete le polpette e fatele cuocere coperte, girandole spesso. Se il sughetto si asciugasse, unite qualche cucchiaio di acqua tiepida. Servite ben caldo.
 

 


Torniamo lunedì prossimo, a presto!

Arrostino di pollo per LIGHT & TASTY

 

24 novembre 2025
 
Buongiorno, oggi LIGHT & TASTY è dedicato al comfort food, un piatto che ci coccola, ci consola, ci fa stare bene!

 
 
 
 
A mamma piacevano gli arrostini di pollo, quelli che si trovano pronti al super e li cucinava semplicemente aggiungendo carote e scalogni; il suo segreto era cuocerli piano in modo che il sughetto si consumasse e facesse una specie di cremina profumata. Mi ha lasciato 10 anni fa e io non ho mai osato prepararli con la sua ricetta, per timore di sbagliare, ma mi mancava così tanto quel sapore semplice, che alla fine ci ho provato e ci sono riuscita, trovando il comfort food perfetto.
Con tre arrostini si mangia in quattro; se non li trovate pronti, potete prepararli con le cosce disossate, salate, pepate e arrotolate, ma in questo caso ce ne vuole una a testa.
 
 

 

ARROSTINO DI POLLO CON CAROTE

 

3 arrostini di pollo

4-5 carote

brodo di pollo q.b. (anche di dado)

½ bicchiere di vino bianco secco

olio EVO, sale, pepe bianco

 

Scaldate un paio di cucchiai di olio in una casseruola e fate rosolare a fiamma alta gli arrostini, sfumate con il vino e fate evaporare. Intanto pulite le carote e tagliatele a tocchetti. Unitele agli arrostini, abbassate la fiamma e portate a cottura con il brodo, aggiungendolo poco a poco, quando il sugo tende ad asciugare. Regolate il sale, pepate a piacere e servite con il sughetto ben addensato.

 
 
Torniamo lunedì prossimo, a presto!

Polpettone di zucca per "Al km 0"

 

20 novembre 2025
 
Torna Al km 0 con ricette preparate con la zucca! 
 



 
Il polpettone di zucca è una di quelle ricette che cambiano nelle famiglie secondo i gusti. Anche io a volte cambio: non metto le patate o uso la prescinseua (la nostra cagliata) oppure aggiungo oltre al parmigiano un po' di pecorino, quindi potete cambiare anche voi, se volete provare a rifare il polpettone!
 
 

 
POLPETTONE DI ZUCCA ALLA LIGURE
 
300 g di zucca pulita
3-4 patate medie
1 cipolla bianca
3 uova medie
100 g di ricotta
100 g di parmigiano grattato
4-5 rametti di maggiorana fresca
olio EVO, sale
brodo vegetale
pangrattato
 
Affettate la cipolla, pulite le patate e tagliatele a tocchetti, riducete a tocchetti anche la zucca. Fata scaldare un paio di cucchiai di olio in un tegame antiaderente, rosolate tutte le verdure e quando saranno ben colorite, aggiungete un po’ di brodo e portate a cottura. Fate intiepidire, quindi unite le uova leggermente battute, il parmigiano, la ricotta, le foglioline di maggiorana, mescolate bene e regolate il sale. Ungete con olio una pirofila, cospargete di pangrattato e disponete il composto di verdure. Cospargete di pangrattato anche la superficie, quindi infornate a 180° per 40-45 minuti.
 
 
Il prossimo appuntamento sarà l'11 dicembre, aspettateci!