Carciofi al forno per LIGHT & TASTY

 
 
 
3 febbraio 2025

Come ogni lunedì torna LIGHT & TASTY: oggi cuciniamo con i colori dell'inverno, il verde e il bianco!
 
 
 
 
 
In Liguria si usano molto i tortini di carciofi, sono un secondo semplice e gustoso, che funziona benissimo anche come piatto unico, magari aggiungendo del prosciutto tritato al composto di uova.
 
 

 
CARCIOFI AL FORNO CON PARMIGIANO REGGIANO
 
6 carciofi
3 uova
50 g di mollica di pane raffermo
100 ml di latte
50 g di parmigiano grattato
1 spicchio d’aglio
1 limone
2 rametti di maggiorana
olio EVO, sale, pepe
 
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Fate dorare l’aglio sbucciato in una padella con 4-5 cucchiai di olio, unite i carciofi scolati, salate e fate cuocere mescolando per 10 minuti circa.  Ammorbidite la mollica nel latte e sbriciolatela; sbattete le uova con sale, pepe, le foglie di maggiorana, il parmigiano e la mollica strizzata. Ungete leggermente una pirofila e sistematevi i carciofi, versatevi il composto di uova e infornate a 180° per circa 20 minuti.
 
 

 
  Torniamo martedì 11, aspettateci!

5 commenti:

  1. Questa ricetta devo farla assolutamente! Grazie Carla!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto. Terrò presente per un modo diverso di portare in tavola i carciofi. Buona settimana 😊

    RispondiElimina
  3. Devono essere molto buoni così con il formaggio

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i carciofi cucinati in questo modo, un bel piatto unico.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. uno sformatino davvero interessante, la mollica strizzata è un ingrediente nuovo per me in queste ricette...bravissima!

    RispondiElimina