16 dicembre 2014
Ciao a tutti, oggi torna L'ITALIA NEL PIATTO per il secondo appuntamento del mese, e torna con un gioco molto bello che abbiamo proposto anche lo scorso anno e ci ha molto gratificato: le regioni si sono scambiate una ricetta come regalo di Natale. Perciò ecco cosa abbiamo combinato andando a sbirciare nelle cucine dei nostri colleghi di rubrica ;)
Valle d'Aosta: le pucce uliate
Lombardia: il fiarone molisano
Veneto: il pandolce della Liguria
Trentino-Alto Adige: gli spaghetti della vigilia a Palma Campania
Friuli-Venezia Giulia: il torrone di Tonara
Emilia Romagna: il torciglione umbro
Toscana: tozzetti ai pistacchi, ricetta del Lazio
Marche: petrali, ricetta tipica della Calabria
Abruzzo: frustingolo ricetta tipica delle Marche
Molise: coniglio in civet dal Piemonte
Lazio: husarenkrapfen
Umbria: riso al latte dalla Lombardia
Campania: acquacotta toscana
Puglia: zuppa alla Valdostana
Calabria: pampapato di Ferrara
Sicilia: gubana triestina
Io ho avuto in sorte la Sicilia e sono andata a trovare ANNA LISA sul suo bel blog. Devo dire che tornare anche se virtualmente in quest'isola così accogliente e generosa è stato un privilegio e un regalo nel regalo. Se ripenso a tutti i piatti che ho avuto modo di assaggiare, quelli che ricordo con più piacere, per quanto si sposavano bene i sapori, sono senz'altro i primi. A parte i più noti come la pasta alla Norma o con le sarde, ho sempre gustato qualcosa di speciale e particolare, dove era l'inventiva dello chef a mettere in tavola i sapori della sua terra, della stagione, del pescato del giorno, dei prodotti dell'orto. Perciò fra i primi di Anna Lisa ho cercato qualcosa che, nonostante sia Natale, mi ricordasse l'estate, la spensieratezza di quei giorni, il calore e i colori di una terra che ho nel cuore. E siccome nella mia dispensa c'era ancora qualche vasetto di prodotti arrivati direttamente da là, ecco qui il mio regalo!
PASTA AI PROFUMI DI SICILIA
250 g di maglie siciliane
200 g di buzzonaglia di tonno
4-5 pomodori pachino secchi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
2-3 foglie di salvia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
sale e pepe qb
pane grattugiatosale e pepe qb
due filetti di acciuga al finocchietto
Scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e le foglie di salvia. Tritate a coltello pomodori, capperi e tonno sgocciolato e buttateli nell'olio tiepido, girateli per due minuti a fiamma bassa, poi spegnete. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata con lo zenzero, scolatela qualche minuto prima e finite di cuocere in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Finite il piatto con una spolverata di pane tostato con i filetti di alici.
Anna Lisa racconta QUI che si è preparata questa pasta in un giorno di pioggia, per prendersi tempo, per coccolarsi, rimandando a "poi" qualunque altro impegno. Ecco, anche per me è stato così. Grazie cara Anna Lisa, per avermi riportato a giorni pieni di bellezza e serenità.
Vi ricordo che sul nostro BLOG è attivo un contest al quale vi invitiamo a partecipare e che il 2 di gennaio saremo di nuovo on line con il primo appuntamento dell'anno nuovo.
Buongiorno Carla :) Innanzitutto grazie per essere passata a trovarmi e grazie per le tue parole! Anche io spero di poterti abbracciare presto, sarebbe bellissimo <3 Questa pasta ai profumi di Sicilia mi ispira tantissimo, deve essere davvero buona!!! Complimenti e un abbraccio grande, felice giornata! Qui temporale.. speriamo migliori!!! :** Tvb <3
RispondiEliminaBonjour Carla!! Rieccoci :) Che carino lo scambio di ricette per Natale, adoriamo i sapori profumati della Sicilia, e questo tipo pasta col pangrattato è buonissima!! Semplice, ma super saporita, bravissima interprete della sicilianità :)
RispondiEliminaUn abbraccio gigante, buona giornata!
Amo la cucina siciliana e..come sempre hai reso ogni piatto unico con il tuo tocco, bravissima amica mia!! Un abbraccio
RispondiEliminaChe delizia Carla!! Ci sentiamo presto, per me il 22 andrebbe benone!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Un primo piatto straordinario: che profumi e che sapori! Molto mediterraneo e molto buono!
RispondiEliminaChe meraviglia...da fare...da FARE!!! Un abbraccio e BUONE FESTE!! ;) Kiss. NI
RispondiEliminacerti piatti hanno proprio il sapore della consolazione e ....questo è uno di quelli!
RispondiEliminaamelie
Spero che questo piatto ti abbia dato la giusta carica sapida per affrontare ancora qualche giornata invernale! Un abbraccio!
RispondiEliminaBuonissima e golosissima questa tua ricetta! E penso che l'aggiunta dello zenzero dia alla ricetta una marcia in più, bravissimaaaa
RispondiEliminaUn bacione
ciaoooo
mi hai fatto venire fame :)
RispondiEliminaun bel gioco, dovremmo provare tutti un po' piu' spesso i piatti tipici regionali che non conosciamo, in Italia si mangia cosi' bene!!!!E' molto appetitoso, te la sei cavata egregiamente, mi hai fatto venir voglia di provarlo!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuante ricette interessantissime, ho girovagato fra i vari blog che hai segnalato e mi sono persa tra piatti prelibati ottimi spunti per i menu delle feste.
RispondiEliminaIl tuo primo è favoloso.
buona serata
Ciao Carla ti è capitata una grande regione, la Sicilia, piena di tradizioni e bei piatti.
RispondiEliminaLa tua interpretazione è magistrale.
Bravissima
Quanto mi piacciono queste ricettine regionali.... bravissime!!!
RispondiEliminaLa cucina siciliana è favolosa, tra primi, secondi e dolci non saprei quale scegliere. Quello che hai scelto di fare è un piatto molto prelibato. Buona giornata.
RispondiEliminaGolosa preparazione, molto molto buona!!!
RispondiEliminaBacioni cara Carla!
Ottimo bell'abbinamento buona giornata.
RispondiEliminaSono sicura che ha un gusto molto particolare questa pasta e sono felice che tu sia riuscita a prepararla godendo della calma che troppo spesso manca nelle nostre giornate.
RispondiEliminaTi lascio un abbraccio e gli auguri per delle feste serene, le mie saranno un pò frenetiche, ma piene di soddisfazioni .
Baci
Loredana
Questo piatto siciliano è veramente delizioso!
RispondiEliminaCarla, ottima scelta, questo piatto deve essere molto gustoso e profumatissimo. Un bacione Miria
RispondiEliminacucinarsi un buon piatto di pasta è uno splendido modo per coccolarsi e tirarsi su, se a questo piatto sono legati anche dei piacevoli ricordi è ancora meglio! anch'io cerco di ricreare dei bei momenti attraverso i sapori :) un abbraccio, Laura
RispondiEliminaciao Carla, scusa se non sono passata ieri ma tra il mercatino e il mal di testa il tempo è poco e a te? come va? avrai pochissimo tempo anche tu...ti penso sempre e non vedo l'ora di vedere nuove foto, ti abbraccio, notte simona:)
RispondiEliminaUn ricetta semplice, gustosa e leggera. Molto adatta ad un post-Natale!
RispondiEliminaQuesti profumi siciliani li hai interpretati magnificamente, complimenti e buone feste
RispondiEliminaMi ispira tantissimo! ...soprattutto il tocco di zenzero! bravissima!
RispondiEliminaCiao Carla..passo adesso sto alla riunione di chiara quindi non so che ora faccio. .ti lascio un saluto:)
RispondiEliminaCarla, hai interpretato questa ricetta siciliana in maniera divina!!!! Complimenti!!!!!
RispondiEliminail bello di questa puntata è stato infatti anche riproporre un piatto che magari ci ricorda momenti e luoghi trascorsi in assoluta tranquillità e serenità, lontano dai pensieri che ci attanagliano giornalmente...proprio come hai fatto tu!
RispondiEliminaCarla..hai fatto benissimo a regalarti una coccola come questo piatto...un primo davvero stuzzicante per me che adoro la pasta!
un bacione
uhhhh che profumo di agrumi!!! lo sento fino a qui! bravissima per la scelta e l'interpretazione! un bacio!
RispondiEliminaMi sembra di sentire il profumo della nostra bella Sicilia!!! Un abbraccio e buone feste
RispondiEliminaCiao! la buzzonaglia non è cosa facile da trovare, sei stata previdente a farne scorta! Uno di quei piatti che ti riporta direttamente sul luogo: scelta perfetta! Un bacio cri
RispondiElimina