Sandwich con pastrami per UNICI & DOLCI


 
 
27 marzo 2024
 
Eccoci all'appuntamento con UNICI & DOLCI, oggi vi offriamo questi suggerimenti.
 




Il pastrami  è una  specialità gastronomica rumena e turca di solito a base di manzo, ma anche di maiale o montone. Si prepara  mettendo la carne cruda sotto salamoia, poi deve essere essiccata e quindi condita con spezie fra cui aglio, coriandolo, pepe, paprica, chiodi di garofano. Infine viene affumicata e cotta a vapore. Una preparazione complicatissima che viene ovviata comprando il pastrami pronto!  E' molto popolare anche negli States, dove è stato importato dagli immigrati rumeni, soprattutto come street food, offerto in veste di sandwich.
E proprio a New York l'ho assaggiato per la prima volta da Kat's Delicatessen, il ristorante dove si svolge una famisissima scena del film "Harry ti presento Sally".
 


 
Ecco il sandwich pazzesco che ti offrono proprio da Kat'z, altro che piatto unico! Comunque anche quello più modesto che posto oggi è un delizioso compromesso, dove lo spazio in più lasciato alle verdure alleggerisce l'insieme, senza togliere gusto.




 SANDWICH CON PASTRAMI (1 p)
 
2 fette di pane integrale
maionese e senape dolce q.b.
1 piccolo pomodoro cuore di bue
insalata di cavoli misti tagliati a filetti
3 fette di pastrami o manzo affumicato
olio EVO, sale
 
Tostate le fette di pane, quindi spalmatene una con la maionese e l’altra con la senape. Condite separatamente il cavolo e il pomodoro, dopo averlo pulito e affettato, con olio e sale. Distribuite il cavolo su una fetta di pane e il pomodoro sull’altra. Farcite con il pastrami, chiudete e gustate!
 
 
Torniamo il 10 aprile, buona Pasqua a tutti! 
 
 
immagine dal web

5 commenti:

  1. Mai mangiata questa carne! Sono per i piatti semplici, ma questo panino e' molto invitante! Vado a vedere la tua collega con il plumcake.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le informazioni, non conoscevo il pastrami e la tua versione più "verdurosa" mi ispira molto!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  3. The sandwich is a classic, really good.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato il pastrami, peccato, perché sembra davvero buono.
    Serena Pasqua 🐣

    RispondiElimina
  5. Adoro il pastrami... Auguri di buona Pasqua cara!!!

    RispondiElimina