Quali sono i miei comfort food? Prevalentemente i cibi salati: se mi devo consolare, voglio affondare i denti in qualcosa di molto saporito, magari anche un po' piccante, che mi scuota dalla tristezza e dalla depressione, che mi tolga la stanchezza e mi sfrizzoli papille e neuroni. E se prima questo cibo me lo preparo tuffando le mani in un bel mucchietto di farina e sbatacchiando sulla spianatoia il mio impasto per farlo lievitare meglio e sbirciando poi sotto il tovagliolo come gonfia.... beh allora è il massimo! Avrete capito che uno dei miei comfort food è il pane :)
Questa è la collaudatissima ricetta della mia cuginetta, piegata per l'ennesima volta alle mie esigenze. L'idea di aromatizzare con l'acciuga deriva da un pane, che faccio raramente, con le acciughe salate, che però ha un sapore troppo deciso. La pasta d'acciughe stemperata dalla scorza del pompelmo è più delicata e i pinoli sono una di quelle cose che dove li metti, stanno ;)
PANINI PICCINI PICCIO'
250
g di manitoba
100
ml di acqua
50
ml di panna o latte
½
cubetto di lievito di birra
1
cucchiaino di sale
15
g d'olio
per aromatizzare
per aromatizzare
10 g di pasta d'acciuga
10 g di pinoli
1 cucchiaio raso di scorza grattata di pompelmo
Sciogliete
il levito nell'acqua tiepida, poi impastate tutti gli ingredienti in
una ciotola, utilizzando la panna se volete dei panini più soffici.
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, dividete l'impasto a metà e unite a una parte la pasta d'acciughe, i pinoli e la scorza del pompelmo. Lavorate ancora un po'
gli impasti sulla spianatoia, quindi staccate dei pezzi piccoli e fate
delle palline piuttosto piccole. Disponetele non troppo vicine sulla placca foderata di
carta forno, schiacciandole appena. Fate
lievitare 30 minuti, quindi infornate a 180-200° per circa 15
minuti.
Anche stasera non passo da voi, sono a teatro, ma domani vengo a trovarvi di sicuro, baci a tutti e buona domenica!
anche a me piace tanto il pane e i panini mangiati vuoti senza nulla dentro!
RispondiEliminacom'è andata la giornata? io sono andata con la famiglia al centro commerciale a vedere gli addobbi natalizi che a me piacciono tanto!adesso ti dò la buona notte...a domani...baci simona
Che tenerezza infinita così piccini piccò :) Mi hai incuriosita da matti con la pasta d'acciughe e la scorza di pompelmo. Mi sa che vanno via come le ciliegie: uno tira l'altro. Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaAltro che comfort, Carla! Qui c'è da tuffarsi in quel cestino ricco di sofficissimi panini senza la minima esitazione! Ed il profumo di pompelmo e della pasta d'acciughe danno un tocco davvero sfizioso! Insomma...fantastici!
RispondiEliminaFelice domenica!
MG
Pur amando molto il salato, anzi forse preferendolo, per me comfort food è qualcosa di dolce, morbido e caldo...ma i tuoi potrebbero essere una valida alternativa! cri
RispondiEliminaIn questo momento avrei proprio bisogno di un bel conford food.... che mi coccoli e mi faccia dimenticare per qualche minuto (il tempo di mangiarlo!) che due nanetti su tre hanno la febbre alta....uff è cominciato l'inverno! Favolosi questi panini...interessante il discorso dell'abbinamento del pompelmo con la pasta d'acciughe....me lo devo ricordare!!!
RispondiEliminaBuona serata a teatro...cosa sei andata a vedere?
Un abbraccio stretto
Monica
che buoni! soffici! bravissima!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
mentre tu eri a teatro io panificavo. Ma ho panificato male. Non mi è riuscito niente, purtroppo! mica come i tuoi bellissimi panini! non è serata si vede!! salto il post? boh! bacioni
RispondiEliminaSiii!!! Anche io adoro il pane! Tutto il pane! Mi tira su il morale farlo ma soprattutto mangiarlo... purtroppo si vede!
RispondiEliminaBuona serata e buona Domenica!
Ma sono carinissimi Carla!!!!! Bravissima e sperimento prestissimo la tua ricettina :-)!!!
RispondiEliminaAnche per me il pane è tra i primi posti del cibo che mi coccola....se poi è accompagnato dal mio piatto preferito (le melanzane alla parmigiana) allora mi fa uscire da ogni tristezza e depressione!!! :)
RispondiEliminaSai che quest'idea della pasta d'acciuga con la scorza di pompelmo mi intriga davvero moltissimo???
Passa uno splendido fine settimana! Io, dopo una settimana di influenza di gruppo, ho una stanza invasa dai panni da stirare che mi aspetta e la casa da pulire....sob sob, misà che mi riposavo di più a lavoro!
Molto invitanti questi panini.
RispondiEliminaAnche a me piace molto il salato e anche nel mio caso spesso costituisce un ottimo comfort food, anche se qualche volta non riesco a non cedere alla tentazione di una bella fetta di pane e nutella! ;)
A presto.
Complimenti,
Rosalinda
Sono bellissimi!! Anche per me il pane è consolatorio.
RispondiEliminaBuona domenica.
quando sono nervosa vado al cestino del pane e ne prendo un pezzo, lo mangio lentamente e con gusto, mi sento subito meglio :)
RispondiEliminabuoni i tuoi panini, mooolto consolatori!!!
buona domenica
Concordo sull'azione terapeutica del pane...mi piace impastarlo, vederlo crescere, coccolarlo e soprattutto addentarlo con piacere :-D
RispondiEliminaQuesti panini devono essere ottimi, complimenti!
Buona domenica cara <3
la zia consu
L'acciuga con il pompelmo la devo provare...m'intriga tantissimo....
RispondiEliminaIl pane è davvero un conforto, anche farlo, forse perchè è un sapore che ci accompagna da sempre!!
A presto!!
Non conoscevo questo interessante contest e non conoscevo questi comfor panini piccini picciò! Sembrano morbidi e fragranti, mi piacciono un sacco :)
RispondiEliminaAdoro il pane. Buona domenica...ciao
RispondiEliminaDirei molto buoni da prendere nota ciaooo e buona domenica,.
RispondiEliminaQuesti panini saranno davvero gustosi. Per me, oltre il pane, consolatoria è anche la frutta secca.
RispondiEliminaChe buoniiii, molto golosi!!!!
RispondiEliminaCiao Carla,
RispondiEliminaveramente particolari questi panini aromatizzati! Da provare!
Grazie di aver partecipato al nostro contest! :)
A presto,
Silvia