Involtini di sogliola con pesto di arance

15 marzo 2011

Ciao a tutti. Soprattutto ai nuovi amici che frequentano il mio blog, grazie grazie grazie ;-D

E allora adesso una ricettina con cui partecipo al contest del blog  "IL RICETTARIO DI CINZIA"



INVOLTINI DI SOGLIOLA CON PESTO DI ARANCE

2 sogliole
100 g di mandorle
2 pomodorini secchi
1 cucchiaio di capperi in salamoia
2 arance non trattate
origano secco
menta o basilico
olio EVO
sale, pepe
sale nero
una manciata di foglie di té verde

Pulite e sfilettate le sogliole, arrotolate i filetti ottenuti e poneteli nel cestello per la cottura a vapore su acqua a bollore in cui avrete buttato le foglie di té.
Intanto preparate il pesto: passate al mixer un pezzetto di buccia d'arancia con una decina di foglie di menta o basilico, le mandorle, i pomodorini, un pizzico di origano e i capperi. Mettete poi in una ciotola e mescolate con il succo delle arance e 2 cucchiai d'olio. Regolate il sale e pepate a piacere.
Servite 2 involtini a testa, conditi con un giro d'olio e una macinata di sale nero, con una quenelle di pesto di arance.



Il pesto di arance ha un sapore meraviglioso, fresco per la menta e il basilico, appena pungente per la buccia d'arancia e nello stesso tempo dolce per le mandorle; ed è morbido ma anche croccante, insomma proprio da provare!
Di solito preparo questo piatto come antipastino, ma niente vieta di aumentare le dosi e servirlo come secondo.


Mando questa ricetta alla raccolta di NONNA PAPERA



Allora buona giornata, a domani (con un altro contest!)
:-)))

6 commenti:

  1. Mamma mia, il pesto di arance mi manca.Deve essere buonissimo, non mi resta che provarlo!

    RispondiElimina
  2. Eccomi!
    Ciao, corro ad inserire il tuo link...Mi hai fatto venire un'acquolina!!!
    Mi piace il tuo blog.
    A presto ^___^
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Lilly, prova e fammi sapere, un abbraccio:)

    Ciao Cinzia, benvenuta a casa mia e grazie a te :)

    RispondiElimina
  4. Con la tua ricetta farei la felicità di casa! Particolare e di un buono! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Carla, quante profumatissime novità fra le tue pagine!!!
    Un pesto d'arancia.....grande trovata ed ottimo consiglio!

    Un bacetto, Fabi

    RispondiElimina