14 giugno 2011
Ciao a tutti! Bellissima giornata oggi in Liguria: é arrivata l'estate e speriamo che resista :)
Ieri sera ho controllato tutti i contest a cui vorrei partecipare e quelli a cui già sto partecipando, praticamente un'infinità. Pubblicare una ricetta fine a se stessa o mandarla a un contest, questo è il problema... Ma no che non è un problema, la mando a un contest: mi diverto, potrei vincere, quello che è certo è che mi trovo tantissimi nuovi amici con cui scambiare idee e parole e pensieri.
Quindi anche oggi contest, quello di LIZ
CORNETTI AL ROSMARINO E TIMO
200 g di pasta sfoglia
rosmarino, timo
latte
Cospargete la pasta sfoglia con gli aghi di rosmarino tritati fini e le fogliette di timo. Quindi passate il matterello in modo da far penetrare le erbette nella pasta. Tagliatela quindi a triangoli che arrotolerete su se stessi. Disponete i cornetti sulla placca ricoperta di carta forno, spennellate con il latte, quindi infornate a 180°C per circa 10-15 minuti. Spolverate di sale rosso e servite.
Eccoli qua, leggeri e buoni buoni. Volendo si possono farcire con una fettina di prosciutto cotto o crudo, quindi arrotolare e cuocere.
Vi saluterò con un piccolo racconto evocativo. Stamattina, mentre venivo in Università, sono passata accanto a delle aiuole, dove stavano lavorando dei giardinieri. Mi ha avvolto un profumo intenso di erba appena tagliata: mi sono ricordata di quand'ero piccola e mi piaceva rotolarmi nei prati e correre come una pazza e fare piccoli mazzi di quelle margheritine che crescono in quantità senza nessuna cura...e poi di quando avevo una casa in montagna, in Val d'Aosta, una casa che avevo preso in affitto con Roberto...e poi di quando facevo da baby sitter ai miei cugini Silvia e Andrea, che ora hanno figli e cucinano per me...e poi....poi il semaforo è diventato verde, il profumo è svanito e i ricordi sono rimasti a galleggiare leggeri nella mia mente...
A presto, baci :D
Belli i cornetti li faccio sempre anch'io, variando di volta in volta il ripieno.
RispondiEliminaBello anche il raccondo evocativo, mi sembra di sentire il profumo di "erba seghisssada" come si dice nel mio dialetto
Ciao Baci
Carla
..e non solo nella tua mente
RispondiEliminaCi lasci qui sospesi insieme a loro,, i tuoi ricordi ;)
vabbé pazienza, attendento il prossimo semaforo, prendo un cornetto, sono bellissimi, a me vengono sempre malissimo
bacione!!
Grazie per questa seconda "creazione" :) Puoi mandare tutte quelle che vuoi :) Ancora in bocca al lupo! Baci Liz
RispondiEliminaquelli sono pure per me che l'eta' dell'infanzia l'ho superata da un bel po'!
RispondiEliminaCon questi cornetti siamo tutti in festa!!!Speriamo che il Sole resista!!!Bacioni!
RispondiEliminaChe belli i tuoi ricordi...e anche i tuoi cornetti ;)
RispondiEliminaciao loredana
I tuoi cornetti hanno il profumo dei nostri orti e della nostra terra....finalmente assolata!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Carla, presto ti manderò mail per riunione regionale della federazione!
Un abbraccio,
Fabi