17 novembre 2025
Per la giornata mondiale dei bambini che si celebra il 20 novembre, LIGHT & TASTY vi propone una colazione sana e nutriente per loro!
Carla: pain au chocolat semplici
Daniela: pancakes senza uova con le mele
Elena: ciambella di frolla ripiena
Fare i pain au chocolat richiede tempo, perché prepararsi la sfoglia è una cosa certosina. Ma ho scoperto che con la sfoglia pronta il risultato è apprezzabile e per questo i pain au chocolat diventano semplici! E si possono preparare anche all'ultimo minuto. Scusatemi per la foto qui sotto non proprio a fuoco, ma la fretta di assaggiare è stata una cattiva consigliera 😉
Per curiosità, in Francia si trovano anche nei supermercati delle confezioni di barrette di cioccolato fondente, a forma di piccolo parallelepipedo, apposta per fare i pain au chocolat.
PAIN AU CHOCOLAT SEMPLICI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 tavoletta di cioccolato fondente (150 g)
1 tuorlo
qualche cucchiaio di latte
Srotolate la pasta sfoglia e assottigliatela con il matterello, quindi tagliatela sul lato lungo in strisce da 15x20 circa. Sul lato corto disponete 1-2 quadretti di cioccolata (o anche di più se siete molto golosi!), quindi arrotolate morbidamente la sfoglia. Disponete i pain au chocolat su una teglia ricoperta di carta forno e fate riposare 15 minuti. Spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte e infornate a 200° per una decina di minuti. Serviteli tiepidi.
Torniamo lunedì, a presto!

Li adoro!!! In Francia fanno parte della mia colazione. Ottima proposta 😊
RispondiElimina