Tortine al tonno per "Al km 0"

 

 
22 settembre 2022

Eccoci al secondo appuntamento del mese con Al km 0 che si dedica alle tapas, a quegli irresistibili stuzzichini che si possono gustare anche camminando!
 
 
 

 
Quando in Liguria si ha voglia di uno stuzzichino, ci si butta su una fetta di focaccia, la dimensione dipende dall'appetito che si ha  😂
Tuttavia possiamo anche ricorrere ai frisceau o alla panissa fritta o  al frittino di pesce o per essere un po' più raffinati alle tortine ripiene, perché le torte salate qui abbondano. E proprio una tortina salata ho scelto per la mia tapas regionale, con il tonno affumicato, ma va bene anche il tonno sott'olio, ben scolato e ridotto a scagliette, oppure quello fresco a dadini piccoli!
 
 
 

TORTINE AL TONNO

 
250 g di pasta brisée
200 g di tonno affumicato
100 g di stracchino o formaggio spalmabile
2 rametti di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Con la pasta brisée foderate degli stampini per tartellette in silicone. Mescolate il formaggio con un filo d’olio e salate a piacere. Riempite le tartellette con il formaggio e distribuitevi il tonno tagliato a listerelle. Cospargete con foglioline di maggiorana e infornate a 180° per 15 minuti.
 
 

Torniamo il 13 ottobre, buon proseguimento!
 

7 commenti:

  1. Per me di focaccia una teglia intera perché non basta mai grazie😂 ma una teglia intera anche di Panissa e anche di questi tortini meravigliosi, che tu ne sei la regina. non mi stanco mai di dirlo

    RispondiElimina
  2. Io due o tre di queste tortine al tonno me le gusterei in ogni momento della giornata😋

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia... semplicissime e golosissime!!!! A presto LA

    RispondiElimina
  4. ma che bontà!! adoro queste ricette dai sapori locali.

    RispondiElimina
  5. Deliziosa, tonno affumicato mi piace quello sott'olio no. Da fare. Scusa ti ho un poco trascurata ma ho pc fisso defunto e cell non funziona bene. Ora attendo nuovo pc e vediamo con cell. Buona domenica un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, ben ritrovata! Che meraviglia tornare nella tua cucina dopo una lunga pausa estiva e trovare questa sfiziosità!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina