Eccomi qui, dopo le mie solite 5 ore di lezione fuori sede! Ho già fatto un po' di cose per casa, ho cercato vanamente di pensare ai contest, nessun indizio per ora, i blog tacciono. Del resto mi sento un po' demotivata, come al solito anche questo mese sono tornata a casa con le coda fra le gambe. Si vedrà, l'idea dell'anno sabbatico, o almeno di un mese, mi solletica tantissimo :))))
Ma già che sono qui una ricettina ve la posto. Era nel menù di Pasqua, spero che si possa ancora fare, qui i carciofi si trovano.
MAMMOLE
AL FORNO CON UOVA
4
mammole
4
uova
40
g di burro
1
limone
olio,
sale, pepe
Pulite
le mammole, togliendo le foglie più dure e il gambo, e mettetele a
bagno con acqua acidulata con succo di limone, quindi scolatele e
lessatele in acqua bollente salata, finché saranno tenere.
Toglietele dall'acqua con una schiumarola e mettetele a scolare a
testa in giù. Poi apritele un po' e disponete nel mezzo una nocetta
di burro, quindi rompete al centro l'uovo, salate, pepate e passate
in forno a 200° per 10-15 minuti. Servite subito.
Le mammole sono i carciofi romaneschi, senza spine e tenerissimi, perciò particolarmente adatti a queste preparazioni.
Mando questa ricetta a SABRINA e LUCA per la loro meravigliosa pupattola.
Stasera non usciamo con le ricette regionali: abbiamo spostato la pubblicazione al lunedì mattina, così ad inizio settimana vi sommergeremo con le nostre delizie ;)
Ora passo da voi, vi abbraccio e vi auguro buon we, baci!
idea originale e appetitosa
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te Carla!!!!Immagino la stanchezza....
RispondiEliminaComplimenti per queste mammole!!!!Non sapevo si chiamassero così e la presentazione è troppo invitante con quell'uovo centrale ...Fa venire voglia di cercare un panino per bucarlo ben bene!!!!!Un bacione e riposati
A Lunedì!!!!!!!!!!!!
Ciao Carla!
RispondiEliminaanche io nn sapevo si chiamassero mammole, comunque sono davvero invitanti!
Ma come mai tanto stanca!? nn è che oltre le lezioni sarà la primavera così capricciosa che influisce anche sul morale?
Io pure sono molto stanca, mi pare di aver fatto chissà cosa e invece.....
un bacio
ciao Carla...siiii ...i carciofi mi piacciono molto e queste mammole con l'uovo centrale sono uno spettacolo! bellissimi da servire a tavola...insomma proprio un'ottima idea, anche da noi ci sono ancora carciofi!
RispondiEliminabacioni
Bellissimo l'uovo dentro al carciofo!!!!!
RispondiEliminaAdoro i carciofi!!!! Così non li ho mai fatti!!! Appena passo dal besagnino, se li trovo ancora, la provo. Grazie Anna
RispondiEliminaHaha la mia amichetta genovese mi ha preso per la gola proprio con le mie adorate mammole!!! Bella ricetta mia bella signora!!! Qui ancora qualcosa si trovaaaa!!!! Bacione!
RispondiEliminaperfetto! sono contenta che abbiano funzionato le mie dritte e che tu sia riuscita a capire le mie spiegazioni (magari un pò contorte....)
RispondiEliminaci sarai mercoledì a palazzo ducale???
ps. buon week end
Ma che belli!!!!Carciofi con all'interno uova!mi sembra un piatto perfetto e veloce per una cena completa dal punto di vista nutrizionale e...non solo!!Brava cara e buon fine settimana!A lunedì;)
RispondiEliminala ricettola è molto carina, mi fa tanta tenrezza :) buon sabato, carissima, potrai almeno riposarti?
RispondiEliminaBacioni
Carla qui i carciofi e specie questi romaneschi si trovano eccome in questo modo non li ho mai fatti ma devono essere deliziosi provero' sicuramente!!!Ti abbraccio e ti auguro un felice fine settimana!!!
RispondiEliminaanche per me e una ricetta nuova che non conoscevo,se trovo i carciofi qui, di sicuro la preparerò anche perché dalle foto ha un aspetto delizioso:)
RispondiEliminache buoni i carciofi poi con l'ovetto dentro e' pure bello:-) cerca di rilassarti un po' amica mia certo che anche a me piacerebbe un anetto sabbatico;-) bacioni e buon fine settimana
RispondiEliminaÈ vero, è bellissimo questo piatto! Buono ed originale! :)
RispondiEliminaUn abbraccio Carla, trascorri un piacevole domenica!
Carla, non ricordiamo se te lo abbiamo detto, ma con questa ricetta hai colto nel segno, considerando l'amore sviscerato della nostra bimba per i carciofi che mangia sia nella pappa, sia lessati e conditi semplicemente. Adesso è qui che da in piedi cerca di raggiungere tastiera e mouse.
RispondiEliminaQuesto modo di cucinare i carciofi piace molto anche a noi, soprattutto perchè non lo abbiamo mai provato e non vediamo l'ora di farlo. Grazie!!!!!!
Un bacione e buona domenica
Sabrina&Luca
Un modo nuovo per cucinare i soliti carciofi! complimenti per il blog! ti seguo con piacere
RispondiElimina