Gamberi e funghi per LIGHT & TASTY

 

 
15 settembre 2025

Eccoci ad un altro appuntamento con LIGHT & TASTY. Il tempo almeno al nord non è buono, se anche sono belle giornate, le temperature si simo abbassate parecchio e l'autunno è dietro l'angolo, perciò oggi vi proponiamo le prime ricette della nuova stagione!
 
 
 

 
Decisamente questa ricetta ha poche calorie ma non è troppo light per il portafoglio! Ma quando vedo i porcini al mercato, non resisto e una volta ogni tanto uno strappo si può anche fare: il risultato comunque è eccezionale! In piccole porzioni potete servire questi gamberi come antipasto, altrimenti in dosi più robuste come secondo. Le mie dosi vanno bene anche per un secondo e sono per 4. Se usate gamberi e funghi surgelati, il risultato sarà comunque interessante. Usate il Martini, non sostituitelo con il vino bianco, perché da veramente una marcia in più al piatto.
 
 

 
GAMBERONI E FUNGHI PORCINI
 
600 g di funghi porcini
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di maggiorana fresca
16 gamberoni
1 bicchierino di Martini Dry
olio EVO, sale
 
Pulite i funghi e tagliateli in pezzi non troppo piccoli. Fate scaldare in una padella antiaderente due cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio schiacciato. Fate insaporire poi unite i funghi, fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma e portate a cottura unendo poca acqua quando necessario. Aggiustate di sale e unite le foglioline di maggiorana. Sgusciate i gamberoni e fateli saltare in una padella antiaderente per qualche minuto, spruzzateli con il Martini e salateli, quindi uniteli ai funghi e servite subito.
 
 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento