Ciao cari amici, in attesa di passare la mia serata con Montalbano, cosa alla quale proprio non rinuncio, vi faccio un breve resoconto. Tempo brutto, piovigginoso e fresco, rimessa giacca pesante non ancora portata in lavanderia, fatta lezione a popolazione di studenti assolutamente disinteressata al contenuto calorico degli alimenti, corso come una pazza e trovato appuntamento dal dentista rimandato causa impegno del dentista stesso, arrivata umida e stravolta a casa.
IO LO ODIO IL LUNEDI'!!!!!!!
Passiamo alla ricetta e precisamente alla terza ed ultima che ho copiato dalla carissima SARAH, recipe-tionist
di questo mese. Si tratta di un'ottima torta salata che mi ha accompagnato anche oggi al lavoro, e dico anche, perché dopo averla preparata e assaggiata, con grande soddisfazione, l'ho divisa in parti che ho surgelato e che mi porto nel cestino della merenda :)
La ricetta originale è QUI. La modifica principale consiste nella pasta frolla, che ho fatto secondo una ricetta già sperimentata di una mia cara amica, che è adatta a dolci e a salati essendo di per sé neutra. Inoltre nell'impasto ho messo sia pancetta dolce che affumicata. Quindi ecco la mia versione.
Torta rustica con patate e pancetta
per la frolla
500 g di farina OO
250 g di burro
100 ml di acqua fredda
3 tuorli
1 pizzico di sale
per il ripieno
1 patata tagliata a fettine sottili
100 g fra pancetta dolce e affumicata
2 uova
120 ml di panna
100 ml di latte
80 g di emmental grattugiato
Impastate
tutti gli ingredienti per la frolla, aggiungendo ancora acqua poco alla volta, se l'impasto
risultasse troppo compatto. Fate una palla, rifasciate con la pellicola e
mettete in frigo a rassodare per 1 ora. Stendete
l'impasto con il matterello su carta forno, rifasciate uno stampo per
crostate da 30 cm di diametro e distruitevi sopra dei fagioli secchi. Infornate per 10 minuti a 180°, quindi
togliete carta e fagioli e fate cuocere per altri 5 minuti o finché la
pasta comincerà a prendere colore. Tirate fuori dal forno e lasciate
freddare. Fate dorare la pancetta in padella senza
nessun condimento e scolatela su carta assorbente. In una ciotola riunite le
uova, la panna ed il latte, amalgamate con cura e aggiustate di sale e
pepe. Disponete sulla frolla la patata pelata e tagliata a fettine sottili. Coprite con la pancetta, il formaggio ed il
composto di uova. Infornate per 40 minuti circa a 170°. Lasciate riposare
per qualche minuto e servite.
E naturalmente questa ricetta è per FLAVIA e il suo contest.
Nell'ottica del mio odio per il lunedì, ho scoperto proprio adesso che blogger si è mangiato un altro followers. Non so come sia possibile, comunque vado avanti di due e dopo qualche giorno torno indietro di uno. Ma ci si può togliere dal seguire un blog se l'autore non ci sta più simpatico, o è blogger che fa il bello e il cattivo tempo? Se qualcuno lo sa, me lo dica per favore, tanto così per curiosità.
Vi saluto amici, un abbraccio a presto e buona serata!
Ciao cara amica :) Se fossi una tua studentessa ti ascolterei con molta attenzione, sai? :) Questa torta rustica è invitantissima, amo le patate e le mangerei sempre... abbinate con la pancetta sono davvero ottime :) Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata :) :**
RispondiEliminaBuona questa torta salata, molto simile alla quiche Lorraine, mi tieni un pezzo per prossimo venerdì?:) Ciao, buona serata in compagnia di Montelbano, pure io l'adoro!!! p.s. ho postato un piatto macedone, passa quando voi!
RispondiEliminaChe buona...le patate le ho appena riscoperte e le sto mettendo ovunque dal risotto alla pasta...ora provo anche con la quiche fatte sottili come le tue!!! La pancetta affumicata e non è il mio salume preferito.....quindi per me questa quiche è assolutamente perfetta!!!
RispondiEliminaNon è facile insegnare ai giorni nostri!!! Io sarei una iena....
Sogni d'oro e buon Montalbano
Monica
Ciao Carla Emilia, sono passata a trovarti, è sempre bello leggere le tue avventure giornaliere...Passo alla ricetta che è davvero invitante, adoro le torte salate e questa è una delizia. Un grande abbraccio a presto!!!
RispondiEliminaCarla Emilia...dai su resiti ..intanto è già martedì e poi questa settimana ci porta un giorno di festa a metà settimana..... certo un lunedì è già pesante di suo, poi se il tempo è grigio, piovoso e freddo... capisco che restare in casa sia il desiderio più ovvio.... io ti dico che proverò la tua frolla , mi ispira davvero molto soprattutto per i salati come questa quiche, che premetto patate e pancetta sono uno dei connubi in cucina che preferisco . Buona giornata, baci Flavia
RispondiEliminahai perfettamente ragione...è semplicemente deliziosa questa quiche!
RispondiEliminabacione cara
Che meraviglia! Ne mangerei una intera. Io adoro le torte salate e le trovo ottime per le cene o i pranzi tra amici, quando si è in tanti e non si ha voglia di cucinare per troppo tempo...
RispondiEliminaBaci
Elli
una torta rustica e ricca..di quelle senza tempo.. buonissima
RispondiEliminaTroppo buona , peccato piace solo a me :(
RispondiEliminabuona giornata!
Mamma mia che lunedì !!! Anche qui fa freschino e io che speravo nel caldo...
RispondiEliminaUna quiche bella saporita mi piacciono i tuoi cambiamenti:)
Un bacione
golosità pura questa quiche tesorina...baciottoni:)
RispondiEliminacon questa bella quiches il malumore passa
RispondiEliminaio amo tantissimo queste torte salate!! e davvero che con la pancia piena passa anche il malumore!!
RispondiEliminadai che domani è ancora festa e ti potrai così riposare!!
un bacio
... è una delle ricette classiche che prepara la mia mamma ed io ne vado pazza !!! un abbraccio, Carolina
RispondiEliminaHa un bellissimo aspetto!!! Copio subito, purtroppo anche in Calabria fa freddino!!! A prestooo
RispondiEliminaHelp Carla Emilia... ti ho mandato una mail... fammi sapere... intanto mi distraggo con una fetta della tua quiche!! un bacio!
RispondiEliminaCiao ma che bello il tuo blog e quante ricettine sfiziose. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.
RispondiEliminaCiao Carla, hai scelto una delle mie quiche preferite... E proverò a farla con la tua collaudatissima frolla! Un abbraccio e grazie per avermi copiata per ben tre volte!
RispondiEliminaAdoro la quiche dolce arbanella!!! E come si fa a non amarla?? A me personalmente ricorda tanto la carbonara, figurati!!! Sei un mito. Se io la preparo non ne resta neanche una briciola da congelare.... un pezzetto, un altro pezzetto, un altro ancora... PUFF! Finita! Come morderei anche la tua!!!
RispondiEliminaP.S. Sicuramente alla tua lezione sarei stata mooooolto attenta e avrei preso tanti appunti!!! molto sensibile alla materia!!!