24 aprile 2014
Ciao amici, per fortuna che ho altri tre giorni di vacanza davanti, perché sono sfinita, non so cosa mi sta prendendo, ma veramente ho pochissime energie da spendere. Tuttavia cucino, cose più semplici, non riuscirei a stare dietro a un brasato al barolo o ad impastare ravioli, però ai fornelli non riesco ancora a rinunciare ;)
Allora stasera una ricettina semplice che ho preparato con l'aiuto di un sacchettino di funghetti surgelati regalo di un amico di famiglia.
TRENETTE CON
FUNGHI GALLETTI - TRENETTE CO-I FUNZI GALETTI
300 g di funghi
galletti
1 spicchio
d'aglio
1 ciuffo di
prezzemolo
olio, sale
400 g di
trenette fresche
Pulite i funghi
e tagliateli a pezzi. Tritate aglio e prezzemolo e fate rosolare in
olio, quindi unite i funghi, bagnate con poca acqua e portate a
cottura. Regolate il sale. Lessate la pasta, scolatela con l'aiuto di un forchettone in modo che trattenga un po' d'acqua di cottura e trasferitela
nella padella con i funghi, fatela saltare per qualche attimo e
servite.
I funghi così cucinati in Liguria si definiscono "a funghetto": si possono utilizzare anche i porcini e gli ovoli e in realtà qualunque tipo di verdura. Il termine "a funghetto" identifica la cottura in padella con aglio e prezzemolo, che lascia la verdura usata, e anche i funghi, soda e molto profumata.
La ricetta è per KIARA e il suo contest
in collaborazione con Magna Italia
Buona serata a tutti e buona festa!
Carla che buoni!sono appena passata ma non potevo non venire a veder questa specialità!forse è il tempo così in certo che ti fa sentire con poche forze.....anche io oggi mal di testa e mal di stomaco...che bello è passata anche Sabrina!!!ti ridò la buona notte:)baciiiiiii
RispondiEliminache bontà!
RispondiEliminaBuonissima!! Io cuocio praticamente ogni verdura a "funghetto", gli dà un sapore squisito!!
RispondiEliminaDai che tre giorni di relax ti rimetterano al mondo!!
Un abbraccio!!
Un bel piatto, lo salvo sul computer e lo provo nei prossimi giorni :)
RispondiEliminaUn bacione :)
Quando da bambina si andava per funghi con la nonna lei si occupava dei più seri porcini e io raccoglievo galletti... e poi io non li mangiavo perché non mi piacevano! Come si cambia... ora al contrario vivrei di funghi! Baci
RispondiEliminaIo, se resto a casa con le mie bimbe mi stanco di più e queste ferie di Pasqua si sono prolungate più del dovuto visto che la scuola ricomincia lunedì. Cara Carla Emilia è sempre un piacere entrare nella tua cucina e godere dei tuoi piatti anche se virtualmente. Goditi questi altri giorni di vacanza, un grande abbraccio a presto!!!
RispondiEliminaCiao Carla, i piatti semplici sono sempre buoni e io adoro i funghi. E poi, i regali gastronomici sono sempre graditi!
RispondiEliminaCerca di riposarti questi giorni, un abbraccio grande.
Ciao Carla. Anche io in questi giorni barcollo ma non mollo!! Soprattutto in cucina! Io dovrei essere in vacanza...ma ogni volta che vengo qua mi si accumulano impegni!!!
RispondiEliminaTu sei un treno!!! Ti devo anche ringraziare per avermi fatto conoscere Valentina. Spero di incontrarvi presto tutte e due!
Ciao CE, auguri tardivi di Buona Pasqua. Io sono arrivata ad uno stato confusionale, fra blog, facebook, skype, gruppi, pagina facebook, eventi etc etc e in più cucinare per casa! che noia! (ormai si cucina solo per il blog ahahaha) Ma tu hai una pagina facebook? dovesse interessarti la mia è https://www.facebook.com/azzurra61 Un abbraccio Azzurra
RispondiEliminaCiao Carla! Povera... resisti resisti!! Ottimi anche questi piatti, semplici ma gustosissimi. Bacione
RispondiEliminaTanto semplice quanto deliziosa questa pasta, bravissima cara!!!!
RispondiEliminaGrande Carla! Questo lungo ponte è una vera manna dal cielo! e' vero che io domani lavoro, però il mio maritino è a casa e la levataccia per me è più facile perchè pensa lui alla bimba...quindi è come se fossi mezza in vacanza anche io! Ottimo questo piatto...pure io vorrei dedicarmi in questi giorni a una cucina un po' veloce e rapida! vediamo che tiro fuori! Un baciooooooooooo!
RispondiEliminaCara Carla, questa anomala e indecisa primavera sta mettendo tutte a dura prova! Ma la tua pasta è un bel rimedio anti - fatica! Ti auguro un sereno fine settimana
RispondiEliminaamelie
sarà questo tempo strano e altilenante ma anche io mi sento spossata e stanca! deliziose queste trenette!
RispondiEliminabaci
Alice
Mamma mia che piatto libidonoso!!!! Adoro i funghi, soprattutto i galletti!!!!! Un bacione e grazie, inserisco subito la ricetta!
RispondiEliminaDelizioso! Un sugo semplice ma gustoso... Cosí amo i funghi! :)
RispondiElimina