21 settembre 2011
Mi rendo conto che è una droga, ormai non posso fare a meno del blog, se entro una certa ora non mi collego vado in crisi d'astinenza, se invece mi collego e comincio a leggere i vostri commenti mi rassereno e viaggio in un mondo felice dove il problema più importante è far lievitare la pasta per il pane :))))) che meraviglia!
Allora eccomi qua, quasi alla fine di una lunga giornata. Veramente pesante, faticosa; mentre aspetto Scamarcio e la sua fiction, giusto per rifarmi gli occhi, vi posto una ricetta classicissima per partecipare alla raccolta di ELEONORA. Ho esposto il banner prima delle vacanze e mi riduco a pochi giorni dal termine per mandare qualcosa! Meglio tardi che mai.
Quasi vi posto un'altra insalata....
Eccola qui
Vi abbraccio a domani, buonanotte :)
INSALATA DI MARE
300 g di polpo
300 g di seppioline
300 g di gamberi grigi puliti
50 g di olive taggiasche
50 g di olive verdi
3 patate di media grandezza
olio EVO di olive taggiasche
sale, pepe
prezzemolo
Lessate le patate dopo averle sbucciate, tagliatele a tocchetti e fatele intiepidire.
Lessate separatamente il polpo, le seppioline e i gamberi. Lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura, poi tagliatelo a dadini; tagliate anche i gamberi e lasciate le seppioline intere.
Condite con un giro d'olio, unite le olive, le patate, regolate il sale e il pepe e cospargete con prezzemolo tritato. Servite tiepido.
Questo è un piatto semplice, la cui riuscita dipende dalla freschezza dei prodotti usati. Ricordate che il polpo va buttato in acqua bollente profumata con fette di limone e gambi di prezzemolo, dopo averlo immerso e tirato su per due o tre volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno. Richiede tempi di cottura abbastanza lunghi, quindi se volete fare in fretta, potete lessarlo in pentola a pressione. Sempre in acqua bollente anche gamberi e seppioline, per pochi minuti i gamberi, appena di più le seppioline.
Quasi vi posto un'altra insalata....
Eccola qui
INSALATA DI POLPO ALLA SALVIA
500 g di polpo
2 patate
olio, timo, prezzemolo
300 g di pomodorini camone
70 g di capperi
1 limone
peperoncino in polvere
un mazzetto di salvia
Lessate il polpo buttandolo nell'acqua bollente aromatizzata con qualche gambo di prezzemolo. Poi fatelo raffreddare nell'acqua stessa. Sbucciate le patate e lavatele bene, quindi mettetele in acqua fredda e appena arrivano a bollore scolatele. Affettatele sottili, disponetele sulla placca foderata con carta forno, irroratele con un filo d'olio, unite dei rametti di timo e infornate a 130° per 20 minuti.
Pulite i pomodori e tagliateli a cubetti, unitevi i capperi, un pizzico di peperoncino e poco succo di limone. Mescolatevi il polpo tagliato a tocchetti e 3-4 foglie di salvia tritate fini. Condite infine con olio e regolate il sale. Fate rinfrescare. Aiutandovi con un coppapasta, servite disponendo sul fondo le patate e sopra l'insalata di polpo, decorate con la salvia.
Vi abbraccio a domani, buonanotte :)
un'insalata degna della corte più ricca, cara Carla! Quando ho tempo per pulire tutto bene la preparo anch'io
RispondiEliminaMi piace la tua frase "...dove il problema più importante è far lievitare la pasta" ! E' vero, il blog con le sue bellezze, i commenti e le belle idee degli amici mi ha quasi drogato, che dire, passerà!
un bacione, a presto
PS: hai mai provato la cottura a secco del polpo? viene molto più morbido e saporito che in bollitura, magnifico
sono ottime entrambe, io preferisco di poco la prima percha ha molti più sapori e quasi tutto del mondo marino che piace a me. un bacione
RispondiEliminasono buonme entrambe non v'è dubbio, ma la prima mi mette proprio l'acquolina, è veramente ricca di sapori e sa ancora d'estate...bacioni!
RispondiEliminaMi piacciono le insalate una più saporita e sfiziosa dell'altra!!
RispondiEliminabuona giornata cara
^_^ baci
p.s. hai ragione il mio banner tre in uno hahahaha sei troppo forte!! ^_*
Due ottime insalate...Ele sarà sicuramente soddisfatta di questo...e sicuramente voi che ve li siete pappati...ciaoooo.
RispondiEliminaBuone queste insalate, che bello questo contest....a proposito: complimenti per essere una delle vincitrici del contest MOLINO CHIAVAZZA!!!!!! Brava!!!!!
RispondiEliminaHo la stessa malattia tua! Sono in pausa e mi collego e ti rispondo! Il locale di cui ho parlato nel post lo gestisce mio figlio Giovanni e se vai a Viterbo sarà felice di accogliere una amica di blog della sua mamma. Baci, Laura
RispondiEliminaInutile dire che l'insalata mi farebbe comodo per il pranzo!
Uff ...non saprei quale scegliere!!!! Sai che faccio...le prendo entrambe e le provo ;-)
RispondiEliminaQueste due insalate di pesce farebbero la gioia di mio marito ne va letteralmente pazzo, io invece non amo purtroppo molto il pesce e quindi per questa volta passo ahah!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminagrazie della tua partecipazione e del tuo passaggio da me.
RispondiEliminacarino il tuo blog. a presto!