7 luglio 2014
Eccoci all'appuntamento del lunedì, oggi profumatissimo e più estivo che mai perché cuciniamo con i peperoni. Di questi ortaggi esistono numerose varietà che si differenziano per forma, colore e grado di piccantezza. Contengono vitamine C e A, le specie piccanti più di quelle dolci, ed essendo formati per il 90% di acqua sono poco calorici e adatti perciò a regimi dietetici. Inoltre attivano il circolo venoso e capillare e la vitalità dei tessuti grazie a carotenoidi e sali minerali.
Vediamo cosa abbiamo cucinato per voi
Cinzia: peperoni ripieni leggeri
Elena: peperoni alle mandorle
Eva: toast di peperoni filanti
Tania: peperoni e carote in padella
Yrma: peperoni all'indiana
Qui trovate un gratin molto stuzzicante per 155 calorie a porzione.
GRATIN DI FRIARELLI AL PECORINO
400
g di friarelli
100
g di ciliegini
40
g di pecorino grattato
1
cucchiaio di olive verdi e nere
1
cucchiaio di capperi
origano
secco
pangrattato
olio,
sale
Aprite
i friarelli e puliteli, quindi distribuiteli in una teglia foderata
di carta forno. Aggiungete anche i ciliegini tagliati a metà, le
olive e i capperi. Spolverate con il pangrattato, il pecorino e
l'origano, condite con un filo d'olio e gratinate al forno a 180°
per 20-25 minuti.
Buona giornata amici, torno più tardi :)
buongiorno Carla..hai riposato?
RispondiEliminaquante notizie che mi hai dato e il piatto coloratissimo...buonissimo e le tue foto sempre bellissime!Brava Carla!!!!!
buona giornata a dopo:)))
Ciao Carla! Mi congratulo con te per l'impegno che ci metti a partecipare a tutte queste iniziative, preparando piatti uno più buono dell'altro.
RispondiEliminaTi auguro una bellissima settimana e un buon lunedì!
A Napoli i "friarielli" sono tutt'altro (un tipo di broccolo) e questi vengono chiamati friggitelli. Non ho mai capito perchè fossero definiti cosi nel resto d'Italia, ad ogni modo li ho comperati l'altro giorno e..adesso che ho visto la tua ricette corro a riprenderli perchè sono delziosi così, bravissima!Un bacione
RispondiEliminaChe bella iniziativa e che bei piatti che ci proponete, adoro i friarielli e proverò la tua ricetta :)
RispondiEliminaUn bacio :)
Per me i peperoni fanno tanto estate!!! Buonissimi in gratin: non li ho mai provati ma non sembra difficile! Buon lunedì...spero che il tuo sia migliore del mio!
RispondiEliminaAbbiamo usato la stessa qualità di peperoni :-) buonissima anche la tua versione :-). Hai ragione il tempo inizia a stufare, qui piovoso.. latito di connessione, e abbiamo la stufetta accesa... tanto per rendere l'idea delle temperature... un bacione
RispondiEliminaCiao Carla , come va ? Qui il tempo è perfetto , non c'è troppo caldo e si sta bene !
RispondiEliminaSai che questa varietà di peperoni la uso poco , a dire il vero al mercato non li ho mai visti !! La prossima volta guardo meglio!!!penso che con qualsiasi tipo di peperone , questa ricetta sia comunque una bontà !!
Ti abbraccio e a presto
Una ricetta che fa venire la voglia di provarla subito!
RispondiEliminabacione
Ciao Carla, sono tornata non tanto volentieri da un po' di giorni. Ho lasciato un paese con clima asciutto e baciato da sole per questo schifo di tempo che c'è qua....sono giù di morale, sono piena di dolori e non ho voglia di fare niente... Nei prossimi giorni ti chiamerò al telefono, a presto, un bacione! p.s. friarelli o frigitelli sono buonissimi peperoni e mi piacciano in qualsiasi modo vengono preparati!
RispondiEliminaadoro questo tipo di piatti! mi portano indietro con i ricordi! quando ero piccola papà preparava un piatto similare! a volte li faceva con l'uovo sbattuto. Una volta gli sono capitati i peperoni piccanti ma erano ottimi!
RispondiEliminaottimo contorno profumato e saporito...adoro questi peperoncini dolci! un bacione!
RispondiEliminaBuonissimi e molto appetitosi questi tuoi friarelli con olive, capperi, origano e pecorino! Posso autoinvitarmiiiiii??????
RispondiEliminaGrazieee e buon martedì
ti abbraccio
ciaooo
Carla, buonissimi!! Mi stai facendo venire una fame!!! Io purtroppo faccio un po' fatica a digerire tutti i peperoni e quindi non li faccio spesso, ma quando li cucino mangerei solo quelli! La prossima scorpacciata la faccio con questa ricetta!
RispondiEliminaBuonissimi!!! Per pigrizia l'altro giorno ne ho comprati un pò già pronti perchè sono buonissimi!
RispondiEliminaHai scelto una gustosa ricetta, chissà se riuscirò a decidermi ad accendere il forno anche io!
un baciooo
Mi stavo perdendo queste ricette... adoro i peperoni!!!!
RispondiElimina