Mi piacerebbe raccontarvi della visita della mia amica Pinu ma come vi ho detto è tutta una corsa. Sarò via anche nel weekend, quindi temo che dovrò aspettare ancora per un po' per dirvi qualcosa e farvi vedere qualche foto.
Intanto vi posto la ricetta di una bella pastasciuttina che ho preparato per il suo arrivo e con la quale partecipo al contest di TIZIANA "I golosi anni '80"
Partecipo per la sezione Primi piatti con delle fettuccine che ho trovato su un fascicolo della Curcio "La buona cucina" del 1976, una delle cose più datate che girano in casa. Eccole qui.
FETTUCCINE ALLA MEDITERRANEO
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 costola di sedano
4 cucchiai d'olio
30 g di burro
1 manciata di foglie di basilico
1 manciata di foglie di origano fresco
1 bicchiere di vino bianco secco
400 g di polpa di pomodoro
sale
500 g di fettuccine fresche
200 g di tonno sott'olio
50 g di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
1 manciata di foglie di maggiorana
Tritate finemente cipolla, sedano, carota e aglio e fate appassire nell'olio e nel burro, in una casseruola di terracotta che possa contenere anche la pasta. Aggiungete il basilico e l'origano tritati finemente e lasciate insaporire qualche istante, poi irrorate con il vino bianco, che farete evaporare lentamente. Unite il pomodoro triturato, salate leggermente e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata. Nel frattempo sminuzzate il tonno e tritate finemente capperi, prezzemolo e maggiorana. Scolate la pasta al dente, mettetela in casseruola con il sugo, unendo anche il tonno e il trito aromatico. Fate saltare tutto a fuoco vivace per qualche istante, quindi servite subito ben caldo.
Se volete impastare le fettuccine, le dosi sono 1 uovo per 1 etto di farina e un pizzico di sale.
Si stanno accumulando le cose da raccontare, ma tanto per cambiare sono in corsa, non riesco nemmeno a guardare i blog dei miei amici. Perdonatemi tutti, prima o poi arrivo.
Un abbraccio grandissimo e bacissimi :D
Si stanno accumulando le cose da raccontare, ma tanto per cambiare sono in corsa, non riesco nemmeno a guardare i blog dei miei amici. Perdonatemi tutti, prima o poi arrivo.
Un abbraccio grandissimo e bacissimi :D
Gran bel piatto!! In bocca al lupo! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaproprio un bel piatto "vero" e schietto, che buono!
RispondiEliminaMa ciao Cinzia che bello sentirti ogni tanto, ora passo da te.
RispondiEliminaGrazie per la tua bellissima partecipazione al mio contest! Per essere venuta a trovarmi e per questa ricetta ricca di aromi, sembra davvero ottima!
RispondiEliminaIl ricettario risale all'anno della mia nascita *_* non può che piacermi.
Baci,
Tì