25 luglio 2014
Ciao a tutti, sapete che è dall'inizio dell'anno che propongo le ricette francesi di ALESSANDRA per il suo golosissimo calendario, e questo mese ne ho già postata UNA, ma stasera eccone un'altra, perché mi ero persa la proposta di giugno e sarebbe stato un peccato perché questo dolcetto ti solleva da qualunque dolore, ti riconcilia con il mondo e ti rallegra la vita. Basta per farvelo assaggiare?
QUI c'è la ricetta originale, sotto c'è la mia interpretazione arricchita con gocce di cioccolato fondente, caso mai non fosse stato già di per sè abbastanza coccoloso il dolcetto proposto da Ale!
Flaune de l'Aveyron - Midi-Pyrénées
per la pasta
150 g di farina 00
40 g scarsi di burro freddo a cubetti
1 cucchiaio scarso di zucchero
q.b. di acqua fredda con 1 cucchiaino di aceto
per il ripieno
250 g di ricotta di pecora
3 tuorli e 30 g di abume
125 g di zucchero di canna
100 ml di panna fresca
2 gocce di essenza di fiori d'arancio
gocce di cioccolato q.b.
cacao amaro per spolverare
Preparate la brisée sbriciolando velocemente la farina con il burro freddo e lo zucchero. Aggiungete l'acqua fredda di frigorifero con l'aceto ed impastate molto velocemente per non scaldare il tutto. Avvolgete poi nella pellicola e fate riposare in frigo, mentre preparate il ripieno. Mescolate la ricotta con lo zucchero fino a renderla soffice. Aggiungete gli altri ingredienti, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea, da ultimo profumate con l'acqua di fiori d'arancio. Stendete la brisée, tagliatela a riquadri e foderate 12 stampini da muffin. Riempite con il composto di ricotta ed infornate a 180° per 30 minuti circa. Fate raffreddare, poi sformate e spolverate con il caco amaro.
Come Ale ci presenta nel suo post, questa regione della Francia è veramente bella e verdissima, ricca di posti che sembrano usciti da una fiaba. Rocamadour, dove c'è il santuario della Vergine Nera, è uno di questi. Ma sapete che intrappolata nel fianco della montagna c'è una spada che la leggenda vuole sia quella del paladino Orlando?
Buona serata a tutti, bacissimi :)
Ottimo ma sai io i dolci non posso. Buona serata
RispondiEliminaHai proprio ragione, una fetta di questa e fai pace con il mondo ^_^
RispondiEliminaGrazie Carla, averla qui con me sarebbe il regalo più bello e piacevole di sempre ^_^
Buonissimi e bellissimi cara Carla! Penso che siano veramente goduriosi, e solo a guardarli mi viene l'acquolina in bocca! Grazieeee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Ciao Carla!! Che belli questi dolcini :-)) Mi piace moltissimo la consistenza della pasta (lo vedo dalla 3a foto). Devono essere davvero golosi!!! Complimenti. Un bacione e buon w.e.
RispondiEliminaciao Carla, come stai? e mamma? anche io ieri sera non sono passata per mio mal di testa!
RispondiEliminae questa mattina ho trovato questa specialità!!!!!
buona giornata...ci sentiamo dopo:))))
che buoneeee!
RispondiEliminaadoro la ricotta nei dolci (Ma non solo) e queste mi ispirano un sacco!
complimenti e buon fine settimana
che bontà :-)!
RispondiEliminaecco... me ce ne vorrebbe una scorta intera oggi di queste bontà!!! :*)))
RispondiEliminame la segno e la tengo tra le ricette da provare, assolutamente! ^^
Bacione!!! (e grazie per essere passata a trovarmi nel mio blogghino... mi ci volevano proprio un pò di coccole ^_____^ )
Ciao cara!!! ogni tanto riesco a passare dai blog amici e da te so di trovare sempre ricette favolose che mi fanno viaggiare con la fantasia!
RispondiEliminabuon week end
Le ricette con storia a seguito ci permettono di leggere i tuoi post con ancora maggiore interesse.
RispondiEliminabuon fine settimana
PS Forza, ultima settimana....
Che meraviglia Carla!! Questi dolcetti sono splendidi!!
RispondiEliminaSono tornata finalmente!! Da Lunedì in poi sono liberissima per l'aperitivo!!! Un bacioneeeee!!
Adoro la ricotta di pecora nei dolci e questo tuo dessert deve essere super buono! Ti mando un abbraccio grande, buon fine settimana mia cara! A presto!
RispondiEliminaciao carla...come va? che vedi questa sera? io ancora non so.....comunque sogni d'oro...ti abbraccio forte forte a domani:)
RispondiEliminaChe buoni, li proverò sicuramente!!
RispondiEliminaUn dolce che merita senz'altro, ma l'ingrediente originale è proprio la ricotta?
RispondiEliminaMa che bello questo dolce, non lo conoscevo! Lo proveró! ...l'esperienza dell'abbecedario ha incrementato ancor di piú la mia passione per le ricette straniere! :)
RispondiEliminaGrazie mille, Carla! Come vedi questo lo sto mettendo adesso! Meno male che agosto è qui e posso più tranquillamente dedicarmi a mettere a posto il blog! Un grande abbraccio!! :D
RispondiElimina