Una fumante zuppa di patate, zucchine e formaggio affumicato

10 novembre 2013

Ciao amici, eccomi qui, dopo un we in cui ho veramente fatto moltissime cose. 

Sono andata al cineclub ma non ho visto niente di particolare, il film secondo me era un po' noioso anche se il tema trattato era interessante. Si tratta de "La prima neve", dove la storia di un bambino, che ha perso il padre tragicamente, si incrocia con quella di un giovane uomo di colore che rifiuta la figlia perché la moglie è morta nel darla alla luce. Le loro confidenze e convivenza li porteranno ad accettare ciò che è accaduto e a guardare al futuro con un pizzico di serenità.




Oggi invece sono andata alla festa della zucca a Murta, una piccola località sulle alture di Bolzaneto, nell'interno di Genova. Ho incontrato la famiglia FOTOCIBIAMO e ho passato un sereno pomeriggio. Grazie Luca e Monica per la vostra amicizia, vi abbraccio!




E naturalmente ho cucinato! La prima ricetta che vi posto è una fumante zuppa che arriva dall'Estonia e quindi è per LYNNE che ospita l'Abbecedario Culinario d'Europa, fino al 17 novembre. L'ho trovata QUI, su un bel blog con ricette estoni molto invitanti!




ZUPPA DI ZUCCHINE E FORMAGGIO AFFUMICATO 
(suvikorvitsa-suitsujuustusupp)







1 cipolla
1 patata grossa
1 zucchina grande
brodo di pollo
120 g di formaggio affumicato
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale











Pulite e affettate la cipolla e pelate e tagliate a tocchetti le patate, saltatele nell'olio per qualche minuto, quindi unite la zucchina, pulita e a tocchetti. Quando tutto sarà colorito, unite il brodo e portate a cottura. Passate al mixer, quindi aggiungete il formaggio tagliato a dadini. Mescolate in modo che il formaggio si sciolga, quindi cospargete di prezzemolo tritato e servite.




Prima di salutarvi vi lascio qualche immagine di Kadrioru Loss il castello che lo zar Pietro il Grande fece costruire per la sua amatissima zarina Caterina. Peccato che fosse brutto tempo, perché sta in un posto meraviglioso e ha un bellissimo parco.



 
Vi auguro una buona serata, a presto :)

11 commenti:

  1. Ciao Carla....che belle foto!!!!!!!!la festa della zucca...che bella...com'è andata? qui oggi bel tempo, sono stata in montagna a prendere le ultime zucche,La tua ricetta mi piace tanto...proverò a farla!ti auguro una buona notte...ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  2. sono venuta a riprendermi il banner, ti lascio le caramelle ma assaggio la zuppa!!! Bacioniiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao amica mia, sono felice per il tuo bel weekend! La festa della zucca deve essere stata bella, ti è piaciuta? :) Questa zuppa è invitantissima, deve avere un gusto unico, mi piacerebbe provarla :) Complimenti e grazie per le splendide foto :) Un abbraccio, sogni d'oro! Buon inizio settimana, tvb <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla!!!! Meravigliosa la festa della zucca e favolosa questa tua zuppa!!!!!!:) mi attira molto con il formaggio affumicato!!!!
    Un bacioneeeee!

    RispondiElimina
  5. Con questo freddo, qui da me impazza un temporale, una bella zuppa calda ci sta proprio bene :-) questa con patate zucchine e formaggio deve essere ottima!!!
    In definitiva la cucina estone tanto lontana dalla nostra non deve essere ....
    Buona serata e buon inizio settimana, domani si ricomincia ....

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, ottima questa zuppa per il freddo che è arrivato!!! :)))
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Con sto freddo una zuppa calda va benissimo. Buon inizio settimana...ciao

    RispondiElimina
  8. Delicious soup! Thanks for your contribution to Estonia!

    RispondiElimina
  9. È da stamattina che tira un vento freddooooo, dopo bellissime giornate tiepiede che hanno addolcito questo primo periodo autunnale...questa zuppa sarebbe stata veramente gradita sulla mia tavola stasera per cena.
    Grazie per le tue bellissime foto che mi fanno viaggiare pur stando seduta davanti al pc
    Notte Carla.. e un bacione
    Giusy

    RispondiElimina
  10. Ho tutti gli ingredienti e con questo freddo ci sta proprio bene una zuppa... p.s. se sapevo mi sarebbe piaciuto esserci alla festa della zucca a Murta, che peccato ... pazienza, sarà per un'altra volta! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ti abbraccio stretto stretto carissima amica mia!!!
    Mi ha fatto un piacere immenso trascorrere qualche ora insieme....
    Ci rivediamo presto....

    Un bacione grande da tutta la famiglia
    monica

    RispondiElimina