Quanti modi di fare e rifare lo stracotto di manzo

6 novembre 2013

Ciao cari amici, oggi tutte le cuochine sono andate nella cucina di DANIELA per preparare lo stracotto di manzo al vino, un piatto molto autunnale e decisamente gradevole. Ho modificato appena la ricetta della nostra amica, che trovate QUI, e le dosi, perché a tavola eravamo in quattro e tutti buongustai!




STRACOTTO DI MANZO AL DOLCETTO DELLE LANGHE

  • 800 gr di manzo (polpa di spalla) 
  • 1 carota 
  • una gamba di sedano 
  • uno scalogno
  • 2 spicchi d'aglio 
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 bottiglia di dolcetto
  • olio EVO
  • sale, pepe
  • qualche cucchiaio di farina 

Infarinate la carne e rosolatela in un tegame a doppio fondo precedentemente riscaldato, senza aggiungere grassi. Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete le verdure tritate e solo in un secondo tempo due cucchiai d'olio. Fate andare per qualche minuto, quindi salate e unite il pomodoro e due bicchieri di vino. Fate cuocere per 3 ore, bagnando di tanto in tanto con il vino, quando il  sugo diventasse troppo denso. 
Servite con polenta o puré di patate.




Con tutto quel buon sughetto ho condito dei pici. La ricetta per farli la trovate QUI; per la cena con i cugini li ho impastati con un terzo di semola, un terzo di farina 00 e un terzo di farina di farro: sono venuti ruvidi e saporiti e hanno raccolto benissimo il condimento.





Ecco: la mia bellissima cena autunnale è servita! Grazie alla Cuochina e ad Anna e Ornella che mi hanno invitato a rifare questa meravigliosa ricetta.


Se vi fa piacere seguirci, ricordate l'appuntamento del 6 dicembre quando ci prepareremo al Natale con un dolce squisito: il pampepato!

Baci a tutti e come sempre un grazie di cuore alle mia amiche cuochine con cui è sempre piacevolissimo cucinare e viaggiare :D

31 commenti:

  1. Buongiorno carissima Carla Emilia
    grazie per la tua splendida versione dello stracotto di Daniela.
    E' sempre molto bello incontrarci in questo giorno dedicato al piacere di stare insieme, prova ne sono le stupende versioni fatte e rifatte da tutte noi.
    Io, Anna ed Ornella nel ringraziarti per la tua gradita partecipazione, ti invitiamo il prossimo mese a casa di JèAle per entrare nell'atmosfera natalizia con il Pampapato di Ferrara.
    Ti aspettiamo :)

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei piatti preferiti Carla!!! Buonissimo!!!!:) un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Carla non avere il teletrasporto :-) ottime!! Fa sempre molto piacere anche a me sentirti :-) un bacione e vedo ti darmi da fare per poltrona :-) bacione

    RispondiElimina
  4. ciao Carla, immagino che sia ottimo anche con il purè, un saluto

    RispondiElimina
  5. Astuta!! Due piatti da un'unica ricetta...Lo stracotto ti è venuto benissimo!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  6. aaaaaaaaa buoni i pici :-D
    Anche noi con quel bel sughetto ci abbiamo mangiato la pasta il giorno dopo a presto :-D

    RispondiElimina
  7. Buoni i pici!! Complimenti per la scelta del vino, io non ci capisco niente. Siccome non bevo, devo sempre affidarmi a mio marito per la scelta...

    RispondiElimina
  8. Immagino la bontà dei quei pici. Io adoro il sughetto degli stracotti.

    RispondiElimina
  9. Certo più buono e' il vino più buono e' questo piatto , con il dolcetto e' srepitoso come i tuoi pici che aquilina mi hai fatto venire !!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  10. ottimo vino! perfetta l'idea di condirci i pici :)

    RispondiElimina
  11. ottimo il sugo per condire la pastacon quel vino sai che goduria, brava alla prossima

    RispondiElimina
  12. uno stracotto fantastico e l'idea poi di condire con il sugo i pici....da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Sai che ho provato anch'io a rifarlo? l'ho trovato molto buono, ma un pò pesantino :-)
    Alla fine non ho pubblicato il post perchè le foto non mi convincevano molto .... sai quando devi fotografare un piatto con l'assilo di qualcuno che vuole consumarlo :-)
    Bellissima la tua interpretazione sia con la polenta che con i pici che, trovo, ci stanno benissimo!!!!
    A domani per il post sul WHB
    Buona serata ....

    RispondiElimina
  14. ma che buoni i pici!!!!io non li conoscevo....sono buonissimi e che belle foto!bravaaaaa!!!!!!
    com'è andata la giornata? spero sia stato bel tempo, adesso è ora di un pò di riposo davanti la televisione....ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  15. Carla ma tu vuoi farmi svenireeeee :P Riesco quasi a sentire il profumino del tuo stracotto e di quei pici... che bontà... bravissima!!! :D Anche io sono sicura che prima o poi riusciremo ad abbracciarci, sai? :) <3 Buonanotte cara amica, tvtb :**

    RispondiElimina
  16. wow, pure i pici e per giunta di farro... chissà che fantastici... i cugini sono riusciti a tornare a casa? una cena simile innaffiata da Dolcetto.... un bacione!

    RispondiElimina
  17. Mai fatto lo stracotto...il problema è trovarle 3 ore per cuocerlo!!! Però mi ispira assai perché deve essere morbidissimo e saporito.
    Proprio brava!!!!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Buonissimo... tutto, anche i pici, bravissima!!!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  19. che fame!!! ahahahaha che buona la pasta eh!!!! bella idea! mi lecco i baffi!!! prendo nota! tra un mese circa avrò un bel po' di gente in casa (sigh !) e magari servo i pici x pranzo e lo stracotto la sera!!! ehehehee
    Ciao Dany :-)

    RispondiElimina
  20. adoro lo stracotto di manzo e anche io il giorno dopo di solito preparo la pasta con il sughetto della carne, una delizia!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  21. I miei uomini hanno abbinato lo stracotto alla pasta, io ho preferito la polenta (che a loro non piace!). Chissa che buoni questi pici!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. complimenti un magnifico stracotto, che si trasforma in due piatti primo e secondo

    RispondiElimina
  23. Ciao Carla, complimenti per il tuo abbinamento stracotto-dolcetto dev'essere buonissimo ed anche i pici conditi con il sughetto saranno stati gustosissimi.
    Grazie per aver condiviso la mia ricetta.
    Daniela

    RispondiElimina
  24. O_O UUUHHH! Che strabuonoOOO! Lo mangerei all'istante!
    E sai anche, cosa mi piace tantissimo? Lo stracotto d'asino...ci vogliono ore per cuocerlo, ma poi...si scioglie in bocca!
    Lo stesso avrai provato per il magnifico stracotto che hai fatto tu e...che chissà come ti sarai gustata!
    Buona serata cara amica

    RispondiElimina
  25. Che buono e che comodità queste ricette che fanno da primo e da secondo !
    baci e a presto

    RispondiElimina
  26. Buongiorno carissima Carla, arrivo in ritardo a farti i complimenti per questa meraviglia!
    Oggi sono a casa perchè l'imbianchino procede con i lavori in stanza del cucciolo e dedico un po' di tempo agli amici di blog!
    La prossima volta ci sarò anche io ;-)

    RispondiElimina
  27. Molto succulenti i tuoi piatti con stracotto di manzo, ottima la scelta del dolcetto, bravissima!

    RispondiElimina
  28. ciao Carla,
    che profumo il tuo stracotto!!
    Sai non abbiamo mai fatto i pici e il tuo piatto bisogna proprio dire che ci ha fatto venire la voglia di provare!
    Un bacio e al 6 dicembre dalle 4 apine

    RispondiElimina