Un antipasto piccante alla zucca

3 novembre 2013

Ciao amici, ho passato una bellissima giornata con i miei ospiti, ma di questo vi parlerò prossimamente, perché devo sistemare le foto, per postarvi qualche anteprima.

Stasera vi dedico l'antipasto del pranzo con mia mamma, uno sfizio molto appetitoso :)




TORRETTE PICCANTI DI ZUCCA, PATATE E CIPOLLINE

2 patate
350 g di cipolline borettane
1 fetta di zucca
20 g di zucchero
1 foglia di alloro
1 peperoncino
10 g di burro
100 g di vino bianco secco
25 g di aceto bianco
sale
olio
grana grattato

Pulite le cipolline e mettetele in casseruola con lo zucchero, l'alloro, il peperoncino, il burro, il vino, l'aceto e un pizzico di sale. Fate cuocere coperto per circa 20 minuti. Pelate le patate e pulite la zucca. Tagliatele a fette di circa 1 cm, disponetele sulla placca ricoperta di carta forno, oliate e salate e fate cuocere a 180° per 20 minuti. Dopo 10 minuti cospargete la zucca con il grana. Montate gli spiedini ponendo su ogni fetta di patata, una cipollina e una fetta di zucca.





Mando questa ricetta al contest di ILARIA e TOMMY in collaborazione con l'osteria TOSCANI DA SEMPRE


Adesso passo da voi, vi abbraccio e buona settimana!


21 commenti:

  1. Sembra molto appetittoso! Buona settimana a te!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Antipasto autunnale e ti ringrazio per averlo dedicato anche a noi, i tuoi amici di blog.
    Aspetto le foto della tua giornata culinaria! Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Eccoti! Adesso visualizzo tutto :) Sono felice di sapere che tu abbia trascorso un bel weekend, il mio è stato sereno tra dolci e famiglia ^_^ Questo antipasto è davvero sfizioso e invitante, brava la mia amica! :) Un bacione e sogni d'oro :** <3

    RispondiElimina
  4. Che bello passare i fine settimana così sereni!!! Anche noi siamo stati bene, ho fatto il mio mini.buffet di compleanno, ma non sono riuscita a fare grandi cose perchè il morale non era al massimo e la voglia di cucinare sotto le scarpe!

    RispondiElimina
  5. Che bontà di antipasto!! Me lo segno per la prossima cena per stupire i miei ospiti!!
    Buona settimana! :)))

    RispondiElimina

  6. Me parece muy apetittoso su aperitivo una auténtica delicia,abrazos.

    RispondiElimina
  7. Io adoro la zucca,davvero!!! Proverò a ricreare la ricetta ;) Davvero sfiziosa!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla Emilia, è sempre un piacere passare da te e curiosare nella tua cucina, anche questo antipasto la dice lunga sulla tua bravura :)

    Sono più che assente, praticamente dispersa, ma sto bene e tutto continua nella routine e in qualche bella occasione di confronto, tu come stai?
    Mi dispiace molto essere così assente, ma ti penso e aspetto il raduno che, prima o poi, dovremo organizzare!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  9. anche questo mi piace molto! zucca, cipolle e patate, che amicone!!! Le mezzelune non le ho fatte ma un semi dessert a base semplicemente di caki e formaggio, si. E come sospettavo stanno benissimo insieme, hanno un gusto raffinato e intenso, semplice e avvolgente. Che bella idea che mi hai dato! Buona giornata, un bacione

    RispondiElimina
  10. Devono essere deliziosi Carla!!! Sono felice che la tua giornata sia stata piacevole, curiosa di sapere i particolari :-) un bacione a presto

    RispondiElimina
  11. buonissimo come sempre e che bella presentazione!sei bravissima come sempre Carla...ti abbraccio simona...buon lunedì!

    RispondiElimina
  12. che bella idea.. e anche buon direi, hai fatto un abbinamento divino

    RispondiElimina
  13. che bello..mi piace proprio!!
    facile e veloce adatto anche ad ospiti inattesi!
    se ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest!

    RispondiElimina
  14. Lo definirei un capriccio sfizioso! non vedo l'ora di provarlo.
    amelie

    RispondiElimina
  15. Molto scenografiche e dagli abbinamenti gustosi ed armonici!
    Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  16. Bellissima ricettina Carla, hai abbinato magnificate tre ingredienti che adoro!!!!
    A Presto

    RispondiElimina
  17. Veramente sfizioso antipasto, praticamente sono gli stessi ingredienti che ho usato io per la caponata alla zucca perciò ricetta promossa a pieni voti. Ciao, a presto, baci!

    RispondiElimina
  18. è davvero molto sfizioso, mi piace!!! bravissima!
    un abbraccio e ti aspetto a Parigi!

    RispondiElimina
  19. mi piace da matti!! veloce e buonissimo!!!

    RispondiElimina
  20. Sono fantastiche!!! adoro l'agrodolce piccante, questa me la segno, voglio proporla tra gli antipasti in una delle cene per le prossime festività :-)
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  21. Ciao tesoro, grazie mille per questa bellissima ricetta. Le torrette mi piacciono sempre da morire... :-)

    RispondiElimina