Quanti modi di fare e rifare i baci di dama

6 gennaio 2013

Ciao a tutti, oggi c'è l'appuntamento con QUANTI MODI DI FARE E RIFARE. Secondo le indicazioni di ANNA e ORNELLA, proponiamo una ricetta di ARTU', i baci di dama, per mantenere ancora il clima delle feste. La ricetta originale la trovate QUI, e devo dire che da piemontese doc Artù realizza dei baci perfetti. La mia storia con questi dolcetti è d'amore-odio: mi piacciono moltissimo, ma non riesco a farli bene. E siccome la prima volta che mi sono cimentata, le palline si sono allargate fino a confluire in una massa informe, ci metto l'uovo, e questa è la mia ricetta.







    BACI DI DAMA

     200 g di farina OO
     100 g di burro
     70 g di zucchero a velo
     70 g  fra mandorle e nocciole
     30 g di zucchero
     1 uovo
     100 g di cioccolato fondente
     70 g di  panna










Tritate le mandorle e le nocciole nel mixer con lo zucchero. Lavorate il burro morbido con una spatola, poi unitevi la farina, lo zucchero a velo, le mandorle e le nocciole e l'uovo. Mescolate bene, quindi dividete il composto in palline piccole della stessa dimensione (ne verranno circa 60). Disponetele sulla placca rivestita da carta forno, schiacciatele leggermente, quindi fate cuocere a 170°C per circa 20 minuti.
Preparate la crema di cioccolato, facendo bollire la panna e versandola sul cioccolato spezzettato. Mescolate bene, quindi fate raffreddare. Quando i biscottini saranno freddi uniteli con la crema a due a due,  e serviteli.



Non dimenticate il prossimo appuntamento con la rubrica: il 6 febbraio prepareremo il sockerbullar.



A stasera amici, buona giornata!

34 commenti:

  1. “ La Cuochina vien di notte con le scarpe tutte rotte, col grembiule da Befana per portarsi via i Baci di dama... :-D” Buongiorno cara Carla Emilia!
    Gnam, gnam che buoni e che belli i tuoi dolcetti, grazie di cuore per averli sfornati per la nostra cucina aperta!!
    Appuntamento al 6 di febbraio con i Sockerbullar o Pariserbullar
    Un abbraccio!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. bellissimi mi piaciono tantissimo complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma brave ragazze!! Ricetta splendida presentata con tante variazioni, tutte ottime:-) Bravissima Carla e buona domenica:-)

    RispondiElimina
  4. Golosi anche i tuoi bacetti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. è giusto che ognuno metta la propria versione, ottima anche questa...buona befana...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Carla Emilia ti capisco...anch'io ho avuto in passato problemi simili infatti lo scrivo nel testo del post, ma questi "hanno tenuto" molto bene, grazie alla ricetta di Artù!
    bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  7. E dai: sudati ma alla fine quando li mangi buonissimi. E se ti può esser di consolazione, anche il mio primo tentativo è stato uno spatascio!! Auguri!

    RispondiElimina
  8. sono stata tentata anche io di aggiungere un uovo quando ho visto che non era semplice far legarel'impasto ....poi ho tenuto duro...
    comunque belli anche questi e cremoso il ripieno con la panna!
    francesca

    RispondiElimina
  9. Molto golosi anche i tuoi baci!! Non li avevo mai preparati prima d'ora e devo dire che con la ricetta di Artù m'è andata più che bene, tanto che li ho rifatti parecchie volte!
    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sono golosissimi anche allargati un po' mia dolce Carla! Che bello rileggervi, non mi sembra ancora vero. Sto continuando a passeggiare per i blog e il mio pc ancora non mi dà problemi. Che il periodo nero abbia preso un'altra strada?
    Tesoro, un abbraccio grande grande e a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Penso che dipenda anche dalle farine che si usano se si spatasciano o meno. Ma anche dalla temperatura ambiente.
    Ad ogni modo, tutti i baci che ho visto finora, compreso questi, sono tutti belli e tentatrici.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Buoni i baci dama!!!!!! non li ho mai fatti però:) quindi mi salvo la tua ricetta!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Che piacere sapere che anche tu hai realizzato i baci di dama della mia mamma, glieli ho fatti vedere tutti quanti, perché oggi ero a pranzo da lei, e si è emozionata tantissimo!

    Baci baci.... E w la befana!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi e buonissimi i tuoi baci di dama! Io li ho fatti al cocco, proverò anche la tua versione!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  15. io non li avevo mai fatti,forse un po' per paura che non riuscissero! comunque ti sono venuti molto bene! ciao cara!

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono!! io non l'ho mai fatti, ma mi state facendo venire voglia di "sperimentarmi"!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla :) Nemmeno a me sono venuti mai bene, mi sono sempre avvilita con questi biscotti... troppo liquidi, troppo cotti, poco cotti... sempre qualcosa che non va! Devo riprovare presto. A te sono venuti perfetti, complimenti, salvo la ricetta! ;) Un abbraccio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  18. Belli e sicuramente buoni anche i tuoi, mi è venuta una voglia di baci di dama che uscirei ora per comprarli.....
    Baci

    RispondiElimina
  19. anche a me si sono appiattiti tanto da diventare una torta!!! Ottima idea quella dell'uovo, sperimentero! Un Bacio

    RispondiElimina
  20. Stellina mia quanto hai postato durante la mia assenza! Ci passerò un pomeriggio intero per andarmi a gustare tutte le tue ricette!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Piacere di conoscerti! Mi chiamo Eleonora ed anche io ho una grande passione per la cucina, soprattutto per i dolci! Buoni i baci di dama! Chissà che non provi a farli! Sono una tua nuovo follower! E spero che capiterai nel mio blog, ha un nome un pò particolare, ma spero che chi lo visiterà, apprezzi l'atmosfera francese che vi si respira!
    A presto,
    Eleonora

    RispondiElimina
  22. Baci di dama? Non sapevo si chimassero così. Ora li mangerò con più gusto.

    RispondiElimina
  23. Ciaoooo!
    Prima di tutto grazie per essere passata anche dai miei baci... eheheh... e poi... beh, anche i tuoi sono bellissimi! Ok, un pò schiacciati, ma a me piacciono lo stesso! AHAHAH
    PS: Per non farli schiacciare la prossima volta prova a passarli prima in frigo (intendo dopo aver formato le palline, con la teglia li metti in frigo per un' oretta più o meno) e poi direttamente in forno come al solito... secondo me ti si abbassano meno!

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  24. Buona anche questa versione da provare tutte alla faccia della glicemia... ciaooooo

    RispondiElimina
  25. Ti comprendo benissimo. Il timore di quando faccio questa tipologia di dolci, è che "collassano" durante la cottura. Anche questa volta sono collassati, forse ho capito i miei errori. Li riproverò seguendo più alla lettera la ricetta di Artù.
    Buon Anno.

    RispondiElimina
  26. Ciao e i tuoi baci collassati saranno stati sicuramente buonissimi ;-)

    RispondiElimina
  27. mi ero ripromessa di partecipare a questa tornata di ricette, non ho mai fatto i baci di dama e volevo provare, ma non sono riuscita ad organizzarmi :(((
    i tuoi mi pare siano venuti benissimo!
    oggi ho ripreso e la fatica più grande è stata convincere gli alunni che le vacanze sono veramente finite e che si devono mettere a lavorare visto che fra poco c'è la scadenza del quadrimestre, con interrogazioni e compiti.
    buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  28. sai che non li ho mai preparati?! che strano, eppure li adoro, ma come tante ricette molto conosciute e buonissime, non so, ho come il timore che qualcosa vada storto o semplicemente mi lascio distrarre da cose più insolite..

    Devo recuperare questa lacuna, che dici?

    intanto auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  29. Ciao Carla, succede anche a me di seguire dei blog che mi piacciono molto ma che per motivi di tempo alla fine perdo per strada. Non ti preoccupare, è comprensibile ed umano. Ma mi fa grande piacere che la ricetta dell'MTC ti sia piaciuta e soprattutto spero che ti divertirai nella preparazione che è indubbiamente la parte più bella.
    Così buon ispirazione e soprattutto anche se in ritardo, un fantastico 2013 a te! Bacione, Pat

    RispondiElimina
  30. Buona settimana Carla!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  31. con l'uovo credo che acquistino un sapore più corposo, da provare!!

    RispondiElimina
  32. appiatiti sono ancora più belli...bacione grande:)

    RispondiElimina
  33. Ciao Carla!
    Appiatiti o no sono buonissimi!
    Alla prossima!
    Baci!

    RispondiElimina
  34. uh bellissimi questi baci di dama! io non li ho ancora fatti... devo rimediare ;-) ciao, a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina