Lo spiedino di pesce della mia amica Elena

21 novembre 2013

Ciao cari amici, il post di ieri era programmato ed è uscito allegro e felice, nello sfacelo generale del mondo, aggredito da tifoni e bombe d'acqua come fosse di nuovo il diluvio universale... e oggi è il giorno che il nonno Carmelo, il papà di mia mamma, molti anni fa ci ha lasciato. E proprio come spiegavo a una mia classe, dove ci sono alunni che ho per la terza volta e con i quali ho un rapporto più scolastico che universitario, se anche ci sembra che le cose ci scivolino addosso e che entrando da un orecchio se ne escano dall'altro, non è così; infilano la strada del cervello rendendoci nervosi, stanchi, tristi, minando lentamente le nostre certezze, facendoci sentire piccoli e impotenti, burattini nelle mani del destino... fra poco più di un mese sarà Natale. Come ogni anno voglio credere nel miracolo di questo Gesù che viene, ed è l'unica ragione per cui il Natale per me ha ancora un senso.

C'è una ricetta anche stasera, nonostante tutto: ho copiato di nuovo la mia cara ELENA, recipe-tionist di questo mese. Dopo una ricetta genovese, ne ho rifatto una romagnola, che unisce i nostri mari, l'Adriatico e il Ligure, in una festa di profumi che rallegra davvero! Ed è una ricetta che Elena ha postato per "L'Italia nel piatto", la rubrica di cucina regionale che condividiamo, perfetta per l'occasione. La ricetta originale è QUI e l'ho riprodotta fedelmente: non c'era bisogno di cambiare nulla.





SPIEDINI DI PESCE ALLA ROMAGNOLA

 
1 fetta grande di pesce spada 
20 mazzancolle
20 seppioline
10 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio evo
pomodori ciliegini





 

Preparate una panatura miscelando il pane grattugiato con il prezzemolo tritato (quantità a piacere) e gli spicchi di aglio passati nello spremiaglio, aggiungete 2-3 cucchiai di olio e mescolate bene. Tagliate a cubotti la fetta di pesce spada e assemblate 8 spiedini alternando le seppie con le mazzancolle e lo spada, facendo attenzione a posizionarli ben vicini. Passate gli spiedini nella panatura, premendola bene in modo che rimanga ben attaccata. Fate riposare circa 30 minuti. Grigliate al barbecue o su una bistecchiera ben calda, cuocendo 5 minuti per lato. Servite subito dopo aver aggiustato di sale. Accompagnate con i ciliegini, a cui avrete tolto la calottina superiore e che avrete svuotato con l'aiuto di uno scavino, ripieni della panatura avanzata e cotti in forno a 200°C per 5-8 minuti con funzione grill. Servite il tutto ben caldo! ENJOY :)





Questa ricetta è per il contest di FLAVIA.




Buona serata a tutti, passo da voi, prima della cuccia ;)

15 commenti:

  1. Tesoro, ti abbraccio stretta stretta, mi hai commosso con le tue parole e speso che riuscirai a vivere questi momenti di festa con gioia nel ricordo delle persone care.
    Questi spiedini mettono il buonumore, ed è proprio quello che serve adesso!
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà che sa di estate ma anche di Natale, che con questo tempaccio mi piace proprio!!! :)))
    Bacio!

    RispondiElimina
  3. ebbene sì questi eventi ci fanno sentire piccoli piccoli e impotenti, fanno pensare...
    i tuoi spiedini sono davvero invitanti, li adoro!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Anche se ho già cenato questi spiedini mi fanno venir fame.Complimenti,sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Come sono vere le tue parole !
    mamma mia , appena ho visto i tuoi spiedini mi è venuta subito l'acquolina ! Sono favolosi !!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Amica mia, mi dispiace sentirti così e voglio che ti arrivi tanta energia positiva, tanto tanto amore... speriamo tutto possa risolversi nel migliore dei modi <3 Questi spiedini sono invitantissimi, chissà che buoni! Un abbraccio forte e sogni d'oro, tvb <3

    RispondiElimina
  7. Un piatto davvero favoloso il pomodorino in panure sembra una gemma!!!
    Delle date non si dimenticano, rimangono lì, anonime per tutti, significative solo per qualcuno ....

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho riscritto come l'orto....di mattina riesco a fare un casino che metà basta....dopo zumba sono cotta ed è venerdi!!!!! Buon week!!!!!

      Elimina
  9. E' un super piatto, non questo week end perchè sarò leggermente presa a scrivere, ma la tengo da conto e la preparerò di sicuro!! Ti farò sapere...ho l'acquolina in bocca!!!! :-)

    RispondiElimina
  10. sono così belli e colorati che vien voglia di rubarne uno!!!
    bacione

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta è davvero strepitosa! Ho l'acquolina! Assolutamente da provare!
    E ora vado a sbirciare la tua recipe-tionist e pure il contest a cui partecipi!
    A presto!
    Rosalinda

    RispondiElimina
  12. Carla Emilia quando hai postato questa ricetta hai ricordato tuo nonno...ma non ai che con questa ricetta mi hai ricordato la mia nonna, che pur essendo Veneziana, ha passato più di metà della sua vita a Riccioe e in estate ci faceva spesso gli spiedini alla Romagnola, usava alici diliscate e gamberi, ma la bontà di quella panatura era la stessa...un abbraccio forte, e credici sempre, che tra le mille luci colorate, i panettoni, i biscotti glassati, gli alberi di NAtale addobbati e i tacchini farciti...quel Gesù Bambino nasce sempre, ogni anno ... ti abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  13. gli spiedini di pesce non li faccio mai sono proprio una sciocca!!

    RispondiElimina
  14. ma questo me lo ero persa...scusami e a parte la ricetta interpretata benissimo, anche il post è qualcosa di speciale...il Natale è ancora la mia festa preferita, nonostante con l'età e le perdite diventa difficile da festeggiare!! complimenti anche per questo piatto... d'altronde con il pesce non ti batte nessuno!!!! bacione e buona settimana!

    RispondiElimina