Fiori di pasta: il mio contributo al whb#409

8 novembre 2013

Ciao cari amici, per fortuna è arrivato il we, sono stanca, ho messo insieme una quantità industriale di lezioni, ricevimento studenti e riunioni. Ma per fortuna adesso c'è "Tale e quale" che mi fa compagnia, la mia tisana fumante, il relax del fine settimana!

Stasera voglio postarvi una ricetta che è lì in paziente attesa da non so più quanto, non era mai il suo turno, ma visto che piove e fa freddino, ci porta una ventata di primavera, ecco i miei 

FIORI DI PASTA

per la pasta bianca
150 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
2 uova
1 pizzico di sale
per la pasta scura
100 g di farina multicereale
50 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
1 uovo
acqua q.b.
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
per la pasta verde
170 g di farina 00
30 g di farina di spinaci
2 uova
1 pizzico di sale
per la pasta arancione
140 g di farina 00
70 g di farina di zucca
2 uova
1 pizzico di sale
per il ripieno
4 carciofi
1 porro
100 g di prosciutto cotto
200 g di robiola
parmigiano grattato
burro
olio, sale

Preparate tutti gli impasti separatamente. Per l'impasto scuro, lavorate tutti gli ingredienti, quindi aggiungete l'acqua necessaria per ottenere una massa morbida ed elastica. Rifasciateli nella pellicola e fateli riposare. Stendeteli poi in strisce che taglierete in quadrati. Lessateli pochi minuti in acqua bollente salata, quindi metteteli ad asciugare su un telo.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua acidulata. Pulite il porro e affettatelo. Brasatelo in una padella con un cucchiaio d'olio e poca acqua, poi unite i carciofi ben scolati e portateli a cottura unendo acqua calda se necessario. Fateli poi raffreddare. Mescolate in una terrina il prosciutto tritato, la robiola, i carciofi e qualche cucchiaiata di parmigiano grattato. Regolate il sale. Spalmate questo ripieno sulla pasta e arrotolate formando dei cannelloni, che poi taglierete in tre parti. Disponete i tronchetti in 4 pirofiline unte di burro, alternando i colori. Spolverate tutta la superficie con parmigiano e distribuite qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Rovesciate le pirofiline nei piatti e servite.





E questo è il mio contributo al WHB che ospito questa settimana.  

Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. L'organizzatrice dell'edizione italiana è la mia amica Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Vi lascio con due parole sul carciofo. E' una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee. I fiori sono riuniti in un capolino di forma sferoidale, conica o cilindrica, con un ricettacolo carnoso e concavo nella parte superiore. La parte edule del carciofo è rappresentata dalla base delle brattee e dal ricettacolo, quest'ultimo comunemente chiamato cuore.


Le varietà di carciofo sono classificate in base alla presenza delle spine (carciofi spinosi o inermi), del colore (violetti o verdi), della fioritura (autunnali o primaverili). Ha proprietà coleretiche, epatoprotettive e diuretiche, oltre che ipocolesterolizzanti, dovute alla cinarina. Viene consigliato nelle diete dimagranti per il suo basso contenuto in calorie.

Adesso passo da voi, un abbraccio a tutti e buon weekend :)

23 commenti:

  1. Davvero deliziosi!!! bellissima presentazione, complimenti, sembra davvero un mazzolino di roselline:-)
    Buon fine settimana e buon riposo, a presto ....

    RispondiElimina
  2. Ciao amica mia, anche io guardo Tale e Quale show :) Questi fiori di pasta sono stupendi, bellissimi... e chissà che bontà! Sei sempre tanto brava, complimenti di vero cuore <3 Un abbraccio forte forte e buon fine settimana! Sogni d'oro, tvtb <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla!!!! Complimenti per questa delizia!! E finalmente buon relax, anche se mi sa che sarai molto impegnata a cucinare :-) un bacione e buon relax davanti alla tv :-)

    RispondiElimina
  4. Wow questi rotolini sono strepitosi...acnh'io ho appena postato una pasta al forno per il WHB.. a presto!

    RispondiElimina
  5. Questi fiori sono meravigliosi, e vogliamo parlare del ripieno? Che dire quando leggo carciofi mi si drizzano le antenne li adoro, brava come sempre....ti auguro un buon fine settimana rilassante baci !!!!

    RispondiElimina
  6. Ma come poteva non essere mai il suo turno??? Ci hai privati a lungo di una tale delizia !!! Adoro i carciofi nella pasta!!! Bacioni Carla!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che piatto stupendo...ne immagino la golosità, che traspare perfettamente dalla foto, ma i colori sono davvero trooooooppo belli!!! Qui è l'alba di una notte passata insonne a controllare la piccolina con la febbre alta! Ora mi sono presa 5 minuti per una colazione rigenerante...un abbraccio tesoro e goditi il we!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, domani arrivo anch'io con un contributo, sono pasta-dipendente e non posso che invidiare chi ha beneficiato di tata bontà. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Un felice fine settimana a Te...ciao

    RispondiElimina
  10. Hai fatto bene a condividre uesta ricettina...ha l'aria di essere molto gustosa e la presentazione è davvero bella!
    Brava come sempre!
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  11. che bella pasta tutta colorata sembra quasi un bouquet di rose vere!!
    riposati e non ti stressare troppo così inizierari la nuova settimana bella carica!!!
    bacio

    RispondiElimina
  12. Cara Carla è sempre un piacere sentirti. Io tutto ok anche se arrivo alla fine della settimana camminando sui gomiti dalla stanchezza.
    Questo primo piatto è semplicemente fantastico: sai che la pasta farcita è la mia preferita? :-P Sai che ammiro moltissimo la tua pasta fresca e questa mi piace da impazzire! Come al solito, tanti complimenti: sei proprio brava!

    RispondiElimina
  13. Bello questo piatto per la gola e per l'occhio. Storia interessante il carciofo è fa tanto bene anche per il fegato. Buona fine settimana e riposati. Ciaooo

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, questi fiori sono gustosissimi oltre che bellissimi!!! Da me tutto bene, prima di partire per il negozi ho postato una ricetta che ti piacerà di sicuro visto che adori la zucca! Ciao cara, buon we pieno di relax, baci!

    RispondiElimina
  15. una comida muy saludable ,tentadora y sabrosa me encanta ,abrazos.

    RispondiElimina
  16. Mamma mia Carla ma che cos'è questa ricetta una meraviglia!!!!! Sei troppo!!! Brava!
    Qui piove ....che noia....speriamo che la domenica vada meglio..... ti abbraccio Simona

    RispondiElimina
  17. ma dai!! ma che bontà hai creato!!! sei cuoca tu!!!

    RispondiElimina
  18. Un piatto davvero originale e scenografico :)
    Bravissima! Un bacione :)

    RispondiElimina
  19. buonissime! e in più adoro i carciofi e l'effetto cromatico che crei con queste paste colorate!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  20. Che bellissima ricetta !A dir poco spettacolare! E chissà che bontà!
    Buona domenica Carla :)

    RispondiElimina
  21. Chissà che lavorone con tutti quegli impasti! Ha un aspetto a dir poco delizioso e ne immagino il sapore!!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  22. che bella ricetta, buona e originale!!!!!!!!!!!
    Buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  23. Che magnifica realizzazione, Carla! Un vero capolavoro. Un lavoro delicato ed impegnativo che hai eseguito in maniera eccellente! Bravissima!!!
    Felice settimana e a presto!
    MG

    RispondiElimina