Un rustico pane di farro

24 novembre 2013

Sono tornata a casa, ciao amici, ho diverse cose da raccontare, ma rimando ad un'altra sera, perché devo scaricare anche le foto e sono un po' stanca, domani ho lezione e mi aspetta una settimana a dir poco caotica. 

Ma c'è la ricetta, profumata e rustica, buona e confortevole, come solo il pane sa essere. Viene da un libro nuovo che ho comprato da poco, pieno di cose buone da fare: "La magia del forno" di Paul Hollywood.


PANE AL FARRO

500 g di farina di farro
10 g di sale
10 g di lievito di birra secco
30 g di burro morbido
300 ml di acqua tiepida
olio EVO

Impastate nell'impastatrice la farina, il sale, il lievito, il burro e circa ¾ di acqua. Aggiungete quella rimanente solo se l'impasto lo richiede. Quando la pasta sarà morbida e liscia, mettetela in una terrina unta e fatela lievitare fino al raddoppio. Passato questo tempo, spolverate di farina il piano di lavoro, quindi lavorate ancora un po' l'impasto, poi formate un salsicciotto che disporrete in uno stampo da pane carré, della capacità di 1 l, unto d'olio. Chiudete in un sacchetto di plastica e fate lievitare ancora. Con un coltello praticate alcuni tagli sulla superficie, quindi cuocete in forno a 200°, con una bacinella sul fondo per creare vapore, per circa 30 minuti.






Mando questa ricetta a CINZIA e VALENTINA per il loro contest: i toni del rustico.




Se avete piacere ricordate che domani mattina c'è l'appuntamento con LIGHT & TASTY.
A presto, buona settimana!

12 commenti:

  1. bello questo pane! ma sai che quando ti ho conosciuta pensavo che eri una professoressa della scuola alberghiera? ma non ti ho mai chiestoooooooo! che tonta! inoltre ti lascio un premio nel mio blog, non so se di solito partecipi a queste cose, ma l'ho fatto molto volentieri!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ho letto il tuo commento ^_^ certo che mi va!! questa settimana purtroppo non riesco però appena ho un attimo di respiro da varie noie ci sentiamo! non vedo la tua mail quando vuoi me la lasci da me (ho il modulo contatti) se ti piacciono pensavo che potremmo fare un giro nei nostri mercatini di Natale ^_^ ma se ne hai voglia ovviamente ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Che bel pane!!! Mi piace molto!!! Anch'io oggi ho fatto un sacco di esperimenti con la panificazione!!! Ho iniziato con l'avventura del lievito madre...speriamo bene!!! Ho visto il messaggio....mi hai letto nel pensiero sai!!! Te lo avrei proposto anch'io!!!
    Ci organizziamo...

    Ti abbraccio forte forte
    monica

    RispondiElimina
  4. Ciao amica :) Sai, vorrei acquistare questo libro, mi "ispira" parecchio :) Questo pane è stupendo e poi io adoro il farro negli impasti, buonissimo :) Un abbraccio forte, aspetto i tuoi racconti ;) Sogni d'oro e buon inizio settimana <3 Tvb <3

    RispondiElimina
  5. Il pane al farro è uno dei miei preferiti! Bella ricettina! Grazie :-), la copio subito e poi compro il libro!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Deve essere veramente buono questo pane un'altra delle tue meravigliose ricette! allora tutto bene con la neve? anche qui fa freddo, oggi ho preso dalla cantina gli addobbi natalizi, io con il natale parto sempre in anticipo:)
    riposati questa sera e buone lezioni domani!io sto con rai 1...ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  7. mi sembra di sentirne il profumo...anch'io ho avuto un w-e di fuoco e mi aspetta una settimana altrettanto pesante...ma noi non ci arrendiamo vero? complimenti !!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla. Anche io sono rientrata nei ranghi dopo un week end particolare! Sono proprio contenta di averti icontrata di persona. Ho passato un pomeriggio divertente e mi è sembrato di conoscervi da sempre. Aspetto di vedere i tuoi acquisto in funzione ;-)

    RispondiElimina
  9. Gran bel pane complimenti !!!!
    Un bacione e buona settimana :-))

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto un pane con sola farina di farro. Io amo provare sapori diversi peccato che non sia così per mio marito e spesso, per questo motivo, rinuncio.Ma prima o poi ci provo!

    RispondiElimina
  11. Adesso mi viene da pensare che questo libro lo devo proprio sfogliare perché è almeno la terza volta che lo leggo citato nelle ultime settimane...non sarà un caso, no?
    Grazie per questa bella pagnotta e per esserti rilassata un po' con noi, tra tutti i tuoi impegni e le tue lezioni. Un bacioneeeee. (Panificare rilassa eh...e poi ti godi il pane per qualche giorno, pure a colazione ;)

    RispondiElimina
  12. che bella pagnotta ...appetitosa è dir poco!!!
    baci

    RispondiElimina