Street food al formaggio n.3: mezzelune ai cachi

2 novembre 2013

Ciao amici, come state? Qui è già tornato il brutto tempo e sta piovendo. Ho fatto un po' di cose perché domani avrò amici a pranzo, ma sono anche uscita fra una goccia e l'altra ;) In centro c'era una gran confusione, ma i negozi mi sembravano vuoti, chissà come sarà il Natale... forse sarà più vero e meno consumistico, ma se le persone devono fare per forza questa scelta, sarà triste.

Stasera vi lascio l'ultima ricetta per il contest di PEPERONI E PATATE in collaborazione con FORMAGGI SVIZZERI. 



 
Cosa ci sarà nella pochette?



Voilà!!!



MEZZELUNE AI CACHI

200 g di pasta brisée
70 g di gruyère
70 g di sbrinz
2 cachi maturi
1 rametto di salvia
1 uovo
sale, pepe

Tritate i formaggi, lavate la salvia e tritatela, aprite i cachi, eliminate i semi e i filamenti e ricavatene la polpa. Mescolate il tutto con l'uovo leggermente battuto, regolate il sale e pepate a piacere. Stendete la pasta brisée e tagliatela con un coppapasta ricavandone dei tondi di circa 10 cm di diametro. Disponetevi un po' del composto preparato quindi chiudete a mezzaluna e sigillate bene con i rebbi della forchetta. Disponete le mezzelune sulla placca foderata di carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti circa.





Vi assicuro che il sapore dei cachi con il formaggio è tutto da scoprire. Se vi piacciono, potete provare: non rimarrete delusi.

Ora passo da voi con un occhio a "Ballando con le stelle". Baci e buona domenica.
 

12 commenti:

  1. sono davvero curiosa di scoprire il gusto dei cachi assieme al formaggio! mi invitano davvero molto ad essere assaggiate le tue mezzelune!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. hai ragione Carla chissà come sarà questo natale....speriamo porti un pò di gioia e buon umore a tutti....le tue ricete sono sempre super, troppo brava! ti auguro di trascorrere una buona serata e una serena domenica in compagnia dei tuoi ospiti...ti abbraccio simona...baci baci

    RispondiElimina
  3. Accidenti che bell'accoppiata! Ho colto una marea di cachi l'altro giorno....appena matureranno proverò questa ricetta davvero speciale!

    RispondiElimina
  4. Buona domenica mia cara. I cachi purtroppo non li posso mangiare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Immagino la bontà di queste mezzelune,perfette!!!
    Ti seguirò anch'io con tantissimo piacere!!!
    Un abbraccio e ti auguro una felice domenica!!!

    RispondiElimina
  6. e certo che voglio provare..chissà che buono..'sti formaggi sono supersaporiti, una meraviglia da usare in cucina..anch'io ho pronto qualcosa... nella prossima settimana inizierò a pubblicare!!! un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Non avrei mai immaginato che si potesse accostare ai cachi il formaggio e, per giunta, quello svizzero dal sapore cosi deciso, ma se dici che è una scoperta da fare, perché no, proviamo ....
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. ieri sera ho visto questa meraviglia ma il sonno è stato più forte. Ma ora eccomi qui pimpantissima e mattiniera per dirti che oggi stesso proverò caki e formaggio! Le tue mezze lune mi hanno straconvinto! bacioni

    RispondiElimina
  9. Il gruyere con i cachi ci deve stare a meraviglia!!!!! Vorrei proprio assaggiarne una!!!:) un bacione Carla! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, eccomi qui da te prima della partenza per la tua casa. Sono riuscita a postare le mie polpettine di pesce dopo quasi 2 settimane di assenza ... Mamma mia Carla, quante belle e buone cose hai pubblicato in questo periodo che non passo da te .... buoneeee le mezzelune ai cacchi, io adoro questo frutto e mi sa che le proverò! Allora vado ... a prestissimo, un bacione!

    RispondiElimina
  11. wow! che abbinamento fantastico! bravissima, sono fantastiche le tue mezzelune!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  12. Ciao amica mia :) Ho visto il nuovo post ma poi la pagina risulta inesistente... Nel frattempo ti faccio i complimenti per questo magnifico street food, l'abbinamento è speciale ed io mangerei volentieri una di queste mezzelune adesso! :D Bravissima, un abbraccio forte e buon inizio settimana :) Tvb <3

    RispondiElimina