Una crostata molto autunnale!

1 novembre 2013

Ciao cari amici, buona serata di Ognissanti! Cosa avete fatto di bello? Io ho mangiato con mia mamma, ma per il resto è stata una giornata molto tranquilla, di gran relax. 

Lo spettacolo di ieri sera mi è piaciuto molto. Ho visto POKER di Patrick Marber, autore inglese (è nato a Londra nel 1964) fra i più famosi drammaturghi contemporanei. L'azione si svolge in un ristorante nella periferia londinese, dove il proprietario Stephen, suo figlio Carl, i camerieri Frankie e Pollo e il cuoco Sweeney, ogni domenica sera, dopo la chiusura, giocano a poker, fino al mattino seguente. Durante la partita ognuno di loro mette sul tavolo la propria vita, con speranze, desideri, passioni, in una sfida che sembra sempre all'ultimo sangue. La cosa si complica non poco quando Carl invita al tavolo Ash, al quale deve una grossa somma che non possiede e che spera di guadagnare nella partita, che si gioca sul palco. In un crescendo di colpi di scena, ciascun personaggio sarà messo di fronte alla necessità di una scelta dalla quale dipende il futuro: due di loro giocheranno fino all'ultima sterlina, compromettendo il domani; Pollo se la cava, perché Stephen lo fa vincere, così come se la cava Carl, perché suo padre, pur di non perderlo, salda il suo debito. Niente vincitori: solo un gruppo di disperati compulsivi che non sanno resistere al gioco, perché solo con il gioco riescono a riempire il vuoto delle loro vite.
 

Come vi ho detto, mi è piaciuto, nonostante l'amarezza che lascia in bocca. Tratta un tema molto attuale e la recitazione di questo gruppo di attori dello Stabile di Genova, è assolutamente naturale, sembra che chiaccherino fra loro come si farebbe tra amici, non sono mai in posa e per questo catturano l'attenzione: sembra che da un momento all'altro debbano chiamarti a dire la tua!

Stasera vi posto la crostata che ho preparato per la cena con i cugini. E' stata spolverata a velocità incredibile ;)




CROSTATA CON MARMELLATA DI CACHI E PISTACCHI DI BRONTE

130 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 uovo
180 g di farina
30 g di cacao amaro
marmellata di cachi
20 g di pistacchi di Bronte
sale

Impastate a macchina zucchero a velo, farina, cacao, uovo, un pizzico di sale e burro freddo a pezzetti. Quando avrete un impasto morbido e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete la pasta con il matterello a uno spessore di circa 5 mm e disponetelo in una teglia apribile rivestita di carta forno, con diametro 22 cm. Ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. Riempite il guscio di frolla con la marmellata, quindi fate una griglia con la pasta avanzata. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Tritate grossolanamente i pistacchi e cospargeteli sulla crostata appena sfornata. Poi lasciatela raffreddare del tutto e sformatela.




La marmellata di cachi è QUI: è la mia ricetta solita.

Mando questa ricetta al contest di VALENTINA per la sezione dolci




E ora passo da voi, devo rispondere a tutti i graditissimi messaggi che mi avete lasciato. Buona serata a domani, bacissimi!

14 commenti:

  1. Sì Carla, questa storia lascia una grande amarezza.
    Neanche la tua torta riesce a salvarla.
    A meno che non se ne mangino due fette....ovvio;)))

    P.S. Però è davvero tristissima, so per certo che io sarei uscita in lacrime

    RispondiElimina
  2. La crostata ha un aspetto molto invitante, ci credo sia stata spazzolata in pochissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Sfido sia finita subito .... è così appetitosa anche io e a quest'ora ne mangerei una bella fetta :-) molto bella anche la decorazione con il pistacchio, una decisa nota di colore molto "scenografica", complimenti!!!
    Anche noi oggi siamo stati a casa poi ad un compleanno, tutto sommato è stata una tranquilla giornata di festa.
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  4. Splendida questa crostata e davvero intrigante l'uso degli ingredienti!
    Bravissima e buon w e <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. deliziosa questa crostatina! fantastica la marmellata di caki! baci!!

    RispondiElimina
  6. Una crostata deliziosa!!! Bravissima Carla :-) un bacione

    RispondiElimina
  7. ci credo che è stata splolverata avelocità supersonica! è golosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Deliziosa questa crostata mia cara! qui giorni d'attesa...e attendiamo!!! UN abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  9. Ma veramente l'hanno spazzolata? Non è rimasto niente?
    Ma figurati se ne poteva rimanere una briciola....ho l'aquolina io che non ce l'ho davanti!!
    Buon fine setiimana!!

    RispondiElimina
  10. Deve essere molto buona ma io i cachi non li posso mangiare in nessuna forma. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Buonissima crostata. da leccarsi i baffi!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ricetta appena letta ed inserita cara, grazie!

    RispondiElimina
  13. ma ci credo che è stata spolverata in un attimo è una delizia! cioccolatosa e arricchita da pistacchi e marmellata di cachi, bravissima!!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  14. Golosissima e meravigliosa, complimenti!!!
    Un bacio e felice domenica!!!

    RispondiElimina