Ancora bianco con un tocco di rosso

23 gennaio 2013

Ciao a tutti, la vita è un'altalena e visto che ieri ero su, oggi sono tornata giù: una serie di rotture, niente di grave intendiamoci, ma che ho infilato una dietro l'altra, così che al momento non vedo l'ora di andare a letto in compagnia del mio libro!

Tempo orribile, forse è per questo che le cose vanno un po' così, il cattivo tempo mi indispone, mi sento la testa piena d'ovatta, e l'atteggiamento che ho nei confronti della giornata è da perdente :( e per forza che quella occhio di falco della sfiga mi tampina, ma non le si può pagare un viaggio (di sola andata) per Timbuctù, là in mezzo al deserto, magari si disorienta e non torna....

Vabbé, meglio passare alla ricetta che è sempre per il COLORS & FOOD di CINZIA e VALENTINA: bianco con un tocco di rosso.






PANNA COTTA AL PARMIGIANO CON RISTRETTO DI POMODORO

150 g di panna fresca
150 g di latte
150 g di parmigiano grattato
6 g di colla di pesce
sale, pepe, noce moscata
pomodori ciliegini freschi
olio

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Amalgamate il latte, la panna e il parmigiano, quindi portate al fuoco, mescolando, e quando arriverete alla temperatura di 80° circa, unite la gelatina strizzata. Mescolate bene con una frusta, quindi regolate il sale e aggiungete pepe e noce moscata a piacere. Dividete il composto in 4 stampini usa e getta inumiditi con acqua. Passate il frigo per almeno 4 ore. Preparate il ristretto: pulite i ciliegini, spellateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in una casseruola antiaderente con poco olio e fate cuocere finché saranno sfatti e ben cotti. Regolate il sale. Sformate la panna cotta, mettendo gli stampini per qualche minuto in acqua bollente e girando rapidamente, decorate con la salsa calda e servite.




Non so quando ci sentiremo. Domani sera ho un'altra bella assemblea di condominio e nel we vengono a trovarmi due mie care amiche di Lecco. Alla peggio torno lunedì, bacissimi e buon we a tutti ;)

27 commenti:

  1. Carla, per me hai già vinto :) Questa ricetta è FAVOLOSA... mi piace un sacco, ma proprio tanto! :D La salvo subito, devo provarla... complimenti e un abbraccio forte forte, tvb :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... se non dovessimo leggerci, buon weekend anche a te! Stai bene, rilassati e divertiti! :)

      Elimina
  2. Fantastica ricetta l'aspetto è meraviglioso un abbraccio e buona settimana...sperando che la sfiga si sia finalmente trasferita...

    RispondiElimina
  3. Buon fine settimana cara Carla
    e tesoro ....non lasciamo che nulla ci possa influenzare...men che meno il tempo!!!!
    Riempiamoci di colore e del tuo splendido piatto!!!!!
    Un bacio GRANDE
    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  4. mamma mia che ricetta favolosa!!!!! la panna cotta salata è veramente una fantastica idea!!!:) un bacione Carla!!

    RispondiElimina
  5. o no Carla?non è fantastico andare nel lettone con il proprio libro?amo questo momento della sera.amo questa panna cotta salata!bacione

    RispondiElimina
  6. che figa questa ricetta panna cotta salata ottima come antipasto, che idee che ci dai!!
    mi spiace che tu sia un po' giù ma è vero, forse sarà il tempo!!! io mi consolo facendo le ricette di carnevale ma per nn diventare obesa mi sono avvantaggiata e tutte le mattine mi faccio 4 o 5 km a piedi velocemente dalle 7.30 alle 8,30 che è l'unica ora che mi sono presa per me della giornata!!Spero che serva per smaltire!!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Carissima Carla, emmenomale che non si può spedirla a Timbuctù, ce n'hanno già per conto loro e se gliene spediamo un po' gratis mi parrebbe troppo!
    Scherzi a parte, questo bellissimo sformatino di panna in versione salata devo dire che è molto appetitoso e poi, dai ammettilo che pensare a queste cosine per delle cene in compagnia è stuzzicante, vero? Io ho ancora un po' d'idee in tema a cui non riesco a dar fondo (accidia imperante, ricordi?)
    Un abbraccio grande, a presto!

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta!!!sei sempre originale,la provero' il prima possibile...sai che figurone^^!!!bacio!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che credo sia il tempo?! Anche io mi sento come su le montagne russe!!!!
    Dai ti rifai nel fine settimana stare con amiche e' sempre un piacere:)
    Una panna cotta salata sei un genio !!!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. Carla che succede?!? No dai manda via i pensieri negativi, le cose noiose & c e pensa al week-end che si sta avvicinando, pensa che andrai a teatro e ti rilasserai! Un bacione grosso grosso

    RispondiElimina
  11. Dai Carla! Non sentirti triste! :)
    Hai creato un piatto che è un gioiello!
    Sei bravissima!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. io conosco un posto più lontano di quello per mandare la sfiga,inizia con v...:)
    l'hai capito vero???
    ottima ricetta,un abbraccio coccoloso:)

    RispondiElimina
  13. Mamma, che bontà hai creato anche questa volta!!!Perché non provi di andare al Master Chef nella prossima stagione, scommetterei su te!;) Ciao e buona notte cara!p.s. Per te ieri e per me oggi e stata una giornata che non passava mai!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Questa panna cotta è originale nel sapore e davvero bellissima esteticamente!
    Brava!
    A presto

    RispondiElimina
  15. Come sempre posti ricette raffinate, è bellissima!!
    Complimenti per tutto cara!
    Felice fine settimana
    bacioni
    ^________^

    RispondiElimina
  16. Sei sempre di un'eleganza straordinaria
    Un abbraccio forte!
    Monica

    RispondiElimina
  17. Ma che bella questa panna cotta salata!!! E mi sa che è pure buona!!!
    Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  18. spero che la visita delle tue amiche ti tiri su, dopo la riunione di condominio ci vuole... non c'è niente di più deprimente
    a me tira su anche la foto della panna cotta al parmigiano, prendo la ricetta!
    baciotti e buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  19. Cara Carla, una ricetta favolosa!!!! Un abbraccio grande!!! Anna

    RispondiElimina
  20. ciao Carla, un bacio e buon lunedì!!

    RispondiElimina
  21. Alti e bassi, mamma come la conosco bene quest'altalena!!! Spero però che la settimana inizi con un bell'up per tutte e due...che dici, ce la facciamo?
    La riunione di condominio nel te l'ho inviditata per nulla ma il week end in compagnia sarà stato decisamente piacevole scommetto :)
    Incantata dalla tua raffinata panna cotta, sei sempre geniale e originale nelle tue proposte. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  22. Complimenti per il riconoscimento amica mia, questa panna cotta mi ha fatto innamorare fin dal primo istante e la farò presto! ;) Un abbraccio immenso! :*

    RispondiElimina
  23. Eccomi qui come nuova follower da colors and food, complimenti per il risultato e per la ricetta. Mi piacciono gli ingrdienti e l'idea di proporre una preparazione salata travestita da dolce..seti fa piacere vieni a trovarmi su www.pinkopanino.blogspot.it
    A presto e stai sempre SU!!

    RispondiElimina
  24. Ecco si....andiamo a Timbuctù! E non dimenticare queste panna cotte: sono sicura che son più buone di quelle salate!

    RispondiElimina