Stasera in Francia con il foie gras!

5 novembre 2013

Ciao amici, mi sto chiedendo cosa significa per me avere un blog di cucina. E me lo sto chiedendo perché ormai è un lavoro che mi impegna nella ricerca di ricette e nella sperimentazione di ingredienti e di tecniche, e mi costringe a serate al computer a scaricare foto e a renderle un po' più belle, a scrivere post e commenti, a studiare insomma, in un modo diverso da quello che mi richiede il mio mestiere, ma sempre studiare. Non mi lamento, mi piace molto, perché il mio orizzonte si è allargato e il mio cuore galoppa, felice e contento come nelle fiabe!
Perché ve lo dico proprio stasera? Perché ieri sera ero a Tallin e stasera sono a Parigi, e dove potrei fare questa cosa se non sul mio blog ;)

Perciò eccomi qui a girare con LINDA intorno al mondo in 80 giorni! Se volete viaggiare anche voi, QUI ci sono le regolette.


Siamo sulle orme di Mr Fogg, nella Ville Lumière, ad annusare la sua aria profumata di pain au chocolat e macarons, a gustare quiche e fromages, a camminare per i suoi viali eleganti e le sue piazze alberate, a visitare chiese e musei, a navigare sulla Senna, ad ammirare vetrine, a sorridere ubriache di bellezza, sotto i cieli di Francia...




LES TROIS FOIE GRAS 

FOIE GRAS EN CROUTE

2 scalogni
20 g di burro
un rametto di salvia
1 bicchierino di cognac
100 ml di brodo di carne
crema di foie gras
pasta sfoglia

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo dorare nel burro con qualche foglia di salvia, sfumate con il cognac e quando sarà evaporato unite il brodo e fate restringere. Disponete la crema di foie gras sul fondo di 4 stampini da forno, distribuitevi un po' di scalogno quindi chiudete con pasta sfoglia sigillandola bene sul bordo del recipiente. Cuocete a 180° finché la pasta sarà ben dorata.



BOUCHEES DE FOIE GRAS AUX PRUNEAUX CONFITS

400 g di foie gras mi-cuit
2 cipolle
180 g di prugne secche
150 g di kumquat
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di salsa di soia
sale

Pulite e tritate le cipolle, quindi rosolatele con il burro e fatele cuocere per circa 20 minuti, regolate il sale; unite le prugne tagliate a pezzettini e i kumquat a metà, versate l'aceto balsamico, il succo di limone, il miele e la salsa di soia. Lasciate cuocere per 15 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.
Affettate il foie gras e rosolatelo in una padella senza condimenti, servitelo subito con il confit.



FOIE GRAS NATURE

Fette di foie gras servite con pepe nero macinato grossolanamente, prosciutto crudo e insalatina.



Domani sarò a Genova, ma virtualmente chissà.....

Un abbraccio grande, a presto :)

13 commenti:

  1. Caspita che meraviglia!! E che bei ricordi che le tue ricette mi hanno risvegliato. Devo assolutamente approfondire questo 'giro del mondo' . Ciao s

    RispondiElimina
  2. Ciao amica :) Ti capisco... capisco l'impegno così come capisco il cuore felice! I tuoi piatti sono sempre speciali e questo qui deve essere sublime, raffinato e invitante! Complimenti e un fortissimo abbraccio, da me c'è una fetta di torta per te ;) Sogni d'oro, tvb :**

    RispondiElimina
  3. davvero una bellissima ricetta, molto studiata e composta, bravissima!
    Lo scopo del mio viaggio era proprio quello di stuzzicare la curiosità e direi che tu hai colto in pieno il mio spirito!
    ah..ho già messo il link alla tua splendida ricetta!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. qui da te c'è sempre tanto da scoprire, sto vedendo delle deliziose ricette che mi sono persa ma ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare al blog, così per spronarmi a tornare con un pò più di frequenza ho indetto un contest al quale spero parteciperai http://nuvoledifarina.blogspot.it/2013/11/nuovo-contest-i-love-me-my-blog-and-food.html un bacione grande dolce carla emilia

    RispondiElimina
  5. Che piatti strepitosi ! Sembra davvero di essere a Parigi !
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla....oggi sole da voi mentre qui pioggia...sono contenta per te, quando splende il sole è tutta un'altra cosa!
    i tuoi piatti sono degni del miglior ristorante....ci hai fatto già un pensierino!
    ti auguro una buona notte...bacioni simona

    RispondiElimina
  7. Sei forte Carla! e hai ragione, il blog è un vero impegno...ma tu lo fai alla grande! E tutto quello che proponi è, non solo visivamente bello e gustosamente buono, ma anche curioso e invitante! Grazie per questo tuo "secondo lavoro"!!!

    RispondiElimina
  8. Ecco... ti ho detto della torta e non ti ho fatto gli auguri... ma che testa ho?! :D Auguri di vero cuore, amica mia, ti voglio bene anche io! :**

    RispondiElimina
  9. E' vero avere un blog è impegnativo ma bellissimo perché apre orizzonti infiniti, ti fa girare il mondo e ti porta il mondo in casa!!!!
    Fotografie meravigliose, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. lo dici a me? questo impegno è davvero un bel impegno!! è LA PASSIONE CHE CI FA ANDARE AVANTI nonostate tutto ciò che abbiamo da fare!! oggi parlando con un amico che mi chiedeva come si facevano alcuni piatti e sentendo la mia spiegazione del perchè succedeva una cosa ed un'altra, mi ha detto che tutti dovrebbero fare il prprio lavoro con la stessa passione mia, un complimento nn da poco!!!
    il foie gras mi piace tantissimo ma io vorrei imparare a farlo da me! lo so non è facile ma...dovrò studiare anche io, che dici?
    baci

    RispondiElimina
  11. wow ma qui siamo davvero a Parigi...che bella carrellata! complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Non sono molto entusiasta di questa prodotto francese anche se ho provato a preparare qualcosa con foie gras...ti ricordi dei tuoi panini alle mandorle fatte da me che ho accompagnato con foie gras e sciroppo di prugne secche? ... poi ho un altra ricetta che aspetta il suo turno di essere postata... insomma dalle foto sono sicurissima che tuoi piatti stuzzicheranno molto l'appetito ai amanti del foie gras. Ciao Carla, un abbraccio forte forte e buon weekend. Il mio, anche con la pioggia annunciata sarà piutosto impegnativo! Baci!

    RispondiElimina