Panini comfort food

16 novembre 2013

Ciao cari amici, stasera voglio mandare una ricetta a SILVIA e FABIO per il loro contest




Quali sono i miei comfort food? Prevalentemente i cibi salati: se mi devo consolare, voglio affondare i denti in qualcosa di molto saporito, magari anche un po' piccante, che mi scuota dalla tristezza e dalla depressione, che mi tolga la stanchezza e mi sfrizzoli papille e neuroni. E se prima questo cibo me lo preparo tuffando le mani in un bel mucchietto di farina e sbatacchiando sulla spianatoia il mio impasto per farlo lievitare meglio e sbirciando poi sotto il tovagliolo come gonfia.... beh allora è il massimo! Avrete capito che uno dei miei comfort food è il pane :)






Questa è la collaudatissima ricetta della mia cuginetta, piegata per l'ennesima volta alle mie esigenze. L'idea di aromatizzare con l'acciuga deriva da un pane, che faccio raramente, con le acciughe salate, che però ha un sapore troppo deciso. La pasta d'acciughe stemperata dalla scorza del pompelmo è più delicata e i pinoli sono una di quelle cose che dove li metti, stanno ;)


PANINI PICCINI PICCIO'

250 g di manitoba
100 ml di acqua
50 ml di panna o latte
½ cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
15 g d'olio
per aromatizzare
10 g di pasta d'acciuga
10 g di pinoli
1 cucchiaio raso di scorza grattata di pompelmo

Sciogliete il levito nell'acqua tiepida, poi impastate tutti gli ingredienti in una ciotola, utilizzando la panna se volete dei panini più soffici. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, dividete l'impasto a metà e unite a una parte la pasta d'acciughe, i pinoli e la scorza del pompelmo. Lavorate ancora un po' gli impasti sulla spianatoia, quindi staccate dei pezzi piccoli e fate delle palline piuttosto piccole. Disponetele non troppo vicine sulla placca foderata di carta forno, schiacciandole appena. Fate lievitare 30 minuti, quindi infornate a 180-200° per circa 15 minuti.
 





Anche stasera non passo da voi, sono a teatro, ma domani vengo a trovarvi di sicuro, baci a tutti e buona domenica!


21 commenti:

  1. anche a me piace tanto il pane e i panini mangiati vuoti senza nulla dentro!
    com'è andata la giornata? io sono andata con la famiglia al centro commerciale a vedere gli addobbi natalizi che a me piacciono tanto!adesso ti dò la buona notte...a domani...baci simona

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza infinita così piccini piccò :) Mi hai incuriosita da matti con la pasta d'acciughe e la scorza di pompelmo. Mi sa che vanno via come le ciliegie: uno tira l'altro. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Altro che comfort, Carla! Qui c'è da tuffarsi in quel cestino ricco di sofficissimi panini senza la minima esitazione! Ed il profumo di pompelmo e della pasta d'acciughe danno un tocco davvero sfizioso! Insomma...fantastici!
    Felice domenica!
    MG

    RispondiElimina
  4. Pur amando molto il salato, anzi forse preferendolo, per me comfort food è qualcosa di dolce, morbido e caldo...ma i tuoi potrebbero essere una valida alternativa! cri

    RispondiElimina
  5. In questo momento avrei proprio bisogno di un bel conford food.... che mi coccoli e mi faccia dimenticare per qualche minuto (il tempo di mangiarlo!) che due nanetti su tre hanno la febbre alta....uff è cominciato l'inverno! Favolosi questi panini...interessante il discorso dell'abbinamento del pompelmo con la pasta d'acciughe....me lo devo ricordare!!!
    Buona serata a teatro...cosa sei andata a vedere?

    Un abbraccio stretto
    Monica

    RispondiElimina
  6. che buoni! soffici! bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  7. mentre tu eri a teatro io panificavo. Ma ho panificato male. Non mi è riuscito niente, purtroppo! mica come i tuoi bellissimi panini! non è serata si vede!! salto il post? boh! bacioni

    RispondiElimina
  8. Siii!!! Anche io adoro il pane! Tutto il pane! Mi tira su il morale farlo ma soprattutto mangiarlo... purtroppo si vede!
    Buona serata e buona Domenica!

    RispondiElimina
  9. Ma sono carinissimi Carla!!!!! Bravissima e sperimento prestissimo la tua ricettina :-)!!!

    RispondiElimina
  10. Anche per me il pane è tra i primi posti del cibo che mi coccola....se poi è accompagnato dal mio piatto preferito (le melanzane alla parmigiana) allora mi fa uscire da ogni tristezza e depressione!!! :)
    Sai che quest'idea della pasta d'acciuga con la scorza di pompelmo mi intriga davvero moltissimo???
    Passa uno splendido fine settimana! Io, dopo una settimana di influenza di gruppo, ho una stanza invasa dai panni da stirare che mi aspetta e la casa da pulire....sob sob, misà che mi riposavo di più a lavoro!

    RispondiElimina
  11. Molto invitanti questi panini.
    Anche a me piace molto il salato e anche nel mio caso spesso costituisce un ottimo comfort food, anche se qualche volta non riesco a non cedere alla tentazione di una bella fetta di pane e nutella! ;)
    A presto.
    Complimenti,
    Rosalinda

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi!! Anche per me il pane è consolatorio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  13. quando sono nervosa vado al cestino del pane e ne prendo un pezzo, lo mangio lentamente e con gusto, mi sento subito meglio :)
    buoni i tuoi panini, mooolto consolatori!!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  14. Concordo sull'azione terapeutica del pane...mi piace impastarlo, vederlo crescere, coccolarlo e soprattutto addentarlo con piacere :-D
    Questi panini devono essere ottimi, complimenti!
    Buona domenica cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  15. L'acciuga con il pompelmo la devo provare...m'intriga tantissimo....
    Il pane è davvero un conforto, anche farlo, forse perchè è un sapore che ci accompagna da sempre!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo interessante contest e non conoscevo questi comfor panini piccini picciò! Sembrano morbidi e fragranti, mi piacciono un sacco :)

    RispondiElimina
  17. Direi molto buoni da prendere nota ciaooo e buona domenica,.

    RispondiElimina
  18. Questi panini saranno davvero gustosi. Per me, oltre il pane, consolatoria è anche la frutta secca.

    RispondiElimina
  19. Ciao Carla,
    veramente particolari questi panini aromatizzati! Da provare!
    Grazie di aver partecipato al nostro contest! :)
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina