Una quiche di melanzane per la recipetionist di questo mese

21 ottobre 2013

Ciao cari amici, la mia cena di sabato è andata benissimo: mi sono lanciata in interpretazioni di pesce un po' particolari che sono state molto apprezzate dagli ospiti :)

Il tempo invece è una schifezza e pare che sarà così per una quindicina di giorni: grigio e pioggia, pioggia e grigio, mi sento un rottame :(

Vi posto una bella quiche che ho copiato da CRISTIANA, recipetionist di questo mese. La ricetta originale è QUI, di diverso c'è che ho ridotto le uova, ne ho messe due. Questa quiche è "storica" nella famiglia di Cri e l'ho copiata particolarmente volentieri proprio per questa ragione: le ricette delle nonne sono sempre le migliori, se poi sono legate a festeggiamenti di qualche genere, ancora di più!!!


QUICHE DI MELANZANE

per la pasta brisee
300 gr di farina 00
150 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 tazzina d’acqua tiepida
per il ripieno

1 kg di melanzane
2 uova
250 ml di panna fresca 
50 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale

Preparate la pasta brisee aggiungendo alla farina il burro a tocchetti e l’acqua dove avrete fatto sciogliere il sale. Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. In un tegame scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio e aggiungete le melanzane tagliate a dadini. Salate leggermente e fate cuocere a fuoco basso. Lasciate freddare e cospargetele di prezzemolo tritato. A parte sbattete le uova con la panna ed il formaggio. Stendete la pasta brisee e disponetela in una tortiera di 28 cm di diametro. Punzecchiate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, versatevi le melanzane e il battuto di uova. Cuocete a forno caldo a 180° per circa 45 minuti.





 Questa ricetta è per FLAVIA e per il suo contest




Passo da voi, buona serata a tutti!

22 commenti:

  1. Ciao Carla :) Sono felice che la cena sia andata bene, immagino la bontà dei tuoi piatti! Gli amici si saranno leccati i baffi ;) Questa quiche ha un aspetto invitantissimo, brava Cri e brava tu! :) Oggi caldo e umido qui... non pare per niente ottobre! Un abbraccio forte e buona serata, sogni d'oro :** <3

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa quiche!!! Anche da noi brutto tempo, ma in realtà (lo dico piano, piano) a me piace il tempo grigio, specie quando sono accoccolata sul divano con la stufa accesa!

    RispondiElimina
  3. che delizia! adoro le melanzane e come ripieno di una torta salata devono essere stupende!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Ultimamente ho preparato diversi piatti con le melanzane che ancora non ho postato e adesso aggiungo al mio ricettario anche questa quiche. L'aspetto è invitante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questa quiche è irresistibile... soprattutto per una come me che adora le melanzene!
    Idea molto carina e sfiziosissima per me!
    Buona serata
    Giusy

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla!!! E' una grande soddisfazione quando vedi che tutto ciò che si è cucinato viene apprezzato dai tuoi ospiti...io prima di ogni cena che organizzo sono sulle spine...non sono mai certa che tutto sia davvero buono come vorrei...sono molto ottimista!!!!!! Sono felice che il tuo fine settimana sia andato bene...noi tutto ok a parte un po' di febbre per il piccolo che ci ha costretto a casa nei due giorni passati...ma per il resto tutto ok...abbiamo cucinato e fotografato un sacco :-P!!!!! Non parliamo del tempo...meglio lasciare stare e concentrarci sulla tua quiche...che bontà!!!

    Buona serata e un abbraccio forte
    monica

    RispondiElimina
  7. Che aspetto delizioso ! ho appena cenato , ma una fettina la mangerei volentieri !
    baci e a presto

    RispondiElimina
  8. Golosissima la tua quiche!
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla. Anche io ho passato il fine settimana hai fornelli. Avevo ospiti a pranzo domenica. Ci si stanca da morire ma è una bella sensazione sapere di fare qualcosa di gradito agli ospiti, vero? Quando poi si spazzolano tutto è ancora meglio!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Bellissima la tua quiche, non amo molto le melanzane ma in questa versione mi attirano! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. Hai sfruttato le ultime melanzane tanto per sentirti ancora un po' in clima estivo??? Ti capisco: ti dico solo che oggi per Roma giravo in impermeabile con i sandali...fa caldo, ma sembra che stia per piovere da un momento all'altro e la sera sotto al piumone!! Un bacio...grazie mille cri

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto...io le melanzane le adoro e le mangio tutto l'anno...
    Non ho fatto in tempo a ricambiare la buona demenica ma ti auguro una gran settimana...tempo permettendo!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella questa quiche! Mi ha fatto tornare per un attimo in estate...

    Un abbraccio
    Silvia

    ...domani aspetto un commento con altrettanta critica al mio post sulla farinata...mannaggia ci ho pensato solo dopo che potevo spulciare tra le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  14. A parte la pioggia che non ci abbandona almeno fino a venerdi, questa quiche è favolosa da provare. Buona settimana.

    RispondiElimina
  15. ciao!!!! buon martedi, qui il tempo è bello, splende un bellissimo sole e questo ti tira sù! la ricetta come sempre è ottima, sono contenta che tu abbia passato un felice week end....ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  16. ma che bella quiche, io adoro le melanzane! Proprio ora ne ho 4 da preparare :-D

    RispondiElimina
  17. Che la tua cena di pesce andasse bene non avrei avuto alcun dubbio.... anzi spero di vedere presto postata qualche bella ricetta , perché mi hi incuriosita. Questa quiche so già di adorarla.... amo le quiches in generale e le melanzane in modo spassionato... spero ti giunga un po' dello splendido sole di ottobre che abbiamo qui, baci , Flavia

    RispondiElimina
  18. ma che brava hai fatto la pasta brisè! io la compro sempra :D bravissima! ^_^

    RispondiElimina
  19. hai fatto bene a scegliere un piatto collaudato dalle nonne ...loro non sbagliavano!! Aspetto molto goloso ... adoro le melanzane! un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. Le ricette di famigia non deludono mai!!! la quiche è molto invitante e golosa, da provare!!!

    RispondiElimina