L'ITALIA NEL PIATTO: l'autunno in tavola!

20 0ttobre 2013

Ciao cari amici, oggi ci ritroviamo con L'ITALIA NEL PIATTO e per il nostro appuntamento di oggi mettiamo in tavola l'autunno!


Ecco le nostre proposte:


In questa uscita ci sono tutte le regioni e abbiamo graditissima ospite e vincitrice del nostro giochino SARA.


Qui da me c'è lo stoccafisso in buridda. Sapete che  a Genova c'è un detto che recita così: u stocchefisce vive inte l'egua, ma u deve mui inte l'euio, che significa "lo stoccafisso nasce nell'acqua ma muore nell'olio". E questo indica non solo l'unione tra il merluzzo secco proveniente dal mare del nord e il nostro profumatissimo olio di Riviera, ma il fatto che per essere cucinato a dovere questo pesce ha bisogno di essere ben condito. La buridda è un modo molto diffuso di cuocere lo stoccafisso con patate e funghi. Questi ultimi possono essere freschi, in stagione, ma anche secchi. In questo caso vanno ammorbiditi in acqua e tritati insieme a sedano e prezzemolo, con i quali verranno messi a cuocere.


STOCCAFISSO IN BURIDDA (stocchefisce in buridda)

1 kg di stoccafisso già ammollato
1 spicchio d'aglio
3 acciughe salate
500 g di funghi porcini
1 cucchiaio di pinoli
1 ciuffo di prezzemolo
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
300 g di patate
20 g di olive verdi snocciolate
olio EVO, sale

Pulite i funghi e tagliateli a tocchetti, pelate le patate e tagliate anche queste a tocchetti, dissalate le acciughe e diliscatele. Tritate il sedano e il prezzemolo e mettete a soffriggere in un tegame di terracotta con due cucchiai d'olio, unite le acciughe e i pinoli. Appena sarà colorito unite lo stoccafisso pulito e tagliato a pezzi. Spruzzate con il vino, lasciatelo evaporare, quindi salate e portate a cottura a fuoco basso, aggiungendo acqua se necessario. Dopo circa 15 minuti, unite le patate e nell'ultimo quarto d'ora i funghi e le olive. Ci vorranno in tutto 40-45 minuti. Servite ben caldo.






Ricordate che i nostri appuntamenti continuano, quindi vi aspettiamo per il 20 di novembre. Un abbraccio a tutti!

32 commenti:

  1. Ciao Carla!!! Appena puoi, cancella la parte dove dici che Elly non partecipa, un pò in ritardo ma siamo al completo questa volta!!! Non manca nessuno :-) Complimenti per la tua ricetta, da conservare :-) un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  2. mi piace lo stoccafisso, ma lo cucino poco, invece mi accorgo sempre di più che è un ingrediente molto versatile e da rivalutare!!! Questa tua ricetta mi ispira moltissimo, e che bella la foto, la melagranata la trovo un frutto molto fotogenico!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. complimenti per la ricetta saporita ed interessante!! non conoscevo il proverbio che hai indicato...è davvero molto vero ed interessante!!!

    RispondiElimina
  4. buono!! mai fatto con i funghi, interessante si anche per me!

    RispondiElimina
  5. ma che originalità! mai fatto così! deve essere tenerissimo!

    RispondiElimina
  6. Mai mangiato! La tua regione grazie a te si sta facendo ancor più "bella e buona"! Un bacione

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo piatto, grazie per avermelo fatto conoscere, baci

    RispondiElimina
  8. Che buono!!! E che tripudio di sapori...da provare!!!

    Buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Nei piatti di pesce non sono molto ferrata... ma mi sembra assolutamente meraviglioso!
    Come sempre i tuoi piatti conquistano alla sola vista.
    Ti aspettiamo per il nostro contest tesoro, non puoi proprio mancare!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Che bel piattino Carla, non conoscevo questo piatto pieno di sapori.
    piatto tradizionale superbo.....
    A presto

    RispondiElimina
  11. Uno dei nostri piatti principe e tu ne hai fatto un piatto da Re...o da Regina! :)
    Bravissima, Carla!!!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  12. ... non lo conoscevo. Davvero un piatto "intrigante". Grazie per aver condiviso la ricetta. Alla prossima ...

    RispondiElimina
  13. Già il tuo baccalà con le olive l'ho cucinato svariate volte, ora ci aggiungo pure questo!!

    RispondiElimina
  14. Lo sai che io non mangio pesce ma leggo e ammiro tutte le ricette, bravissima come sempre
    Baci

    RispondiElimina
  15. Che buona la buridda di stocco. Qui non lo trovo facilmente, devo ripiegare sul baccalà, ma viene bene uguale. Mi dai sempre delle idee carine per il pranzo del giorno dopo. Ho visto l'elenco delle ricette di questo mese, mi sa che me ne salvero' parecchie. Siete tutte bravissime!!!!

    RispondiElimina
  16. io eliminerei le alici salate, per il resto è un piatto golosissimo!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Ciao amica mia, che buono deve essere questo stoccafisso! Complimenti e grazie per la bella ricetta! :) Sono felice che tu abbia trascorso un bel sabato, anche per me il weekend è stato piacevole e rilassante... adesso possiamo affrontare con positività la nuova settimana! ;) Un abbraccio forte forte e buona serata, sogni d'oro :** Tvb <3

    RispondiElimina
  18. Ciao come stai? com'è andata la domenica? hai sempre delle ricette particolari, sei troppo brava!
    ti auguro una buona serata, un forte abbraccio simona:)))))

    RispondiElimina
  19. Quanti bei piatti!!! ne avrò di cose da vedere!!!
    Questo tuo stoccafisso è una sorpresa non avrei mai pensato all'accostamento con i funghi, l'insieme dei sapori è intrigantissimo .... da provare!!!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  20. Quante belle ricette ! la tua è super invitante !
    baci e a presto

    RispondiElimina
  21. ciao Carla...che piacere ritrovarti!
    lo stoccafisso lo adoro e questo è il periodo che comincio a gustarlo e lo preparo in vari modi!
    ma la tua versione con i funghi davvero particolare e gustosa!
    un abbraccio grande cara

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla, questa ricetta è stupenda, io amo lo stoccafisso ma lo preparo sempre nello stesso modo, cucinato così deve essere una vera prelibatezza. Grazie per la informazioni sul programma da utilizzare per i collage, non sapevo proprio dove cercare, proverò presto, un abbraccio e a presto:-)

    RispondiElimina
  23. Carla, le tue ricette sanno sempre raccontare di un amore per la propria regione e per i prodotti di eccellenza che la caratterizzano.
    Pur non amando particolarmente stoccafisso e baccalà, proverei volentieri questo piatto in cui, sono sicura, i profumi rimandano direttamente alla stagione che stiamo vivendo!

    Un abbraccio e perdona la mia assenza :)

    RispondiElimina
  24. Tesoro, mi sa che questo piatto farà la stessa fine delle minitortine alla brandade!! Madonna che bontà. E siccome sai quanto io ami il baccalà, lo stoccafisso... anche senza la partecipazione di Nick... lo voglio provare!!! Un abbraccione grande grande!

    RispondiElimina
  25. che buono! il prossimo fine settimana lo preparo, devo assaggiarlo assolutamente!
    un abbraccio Linda
    p.s. ti aspetto, io sono già a Londra!

    RispondiElimina
  26. Ciao Carla, ho un piccolo premio per te sul mio blog, non preoccuparti se non hai tempo per fare tutto, ci tenevo solo ad assegnartelo, non devi fare nulla, un abbraccio cara e buona giornata:-)
    Sara

    RispondiElimina
  27. your recipes all look wonderful :) great inspiration for cooking!
    following you now on gfc,maybe you want to do the same? :)

    RispondiElimina
  28. lo stoccafisso di solito non mi fa impazzire, ma con i funghi e i pinoli mi sa che conquisterà anche me ;) lo proverò!

    RispondiElimina
  29. Stoccafisso mi ci ficco così condito!!
    Bravissima tesoro, un bellissimo piatto che unisce terra e mare!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Sono una grande amante dello stoccafisso ma questa versione non l'ho mai provata e a dir la verità mi stuzzica tantissimo!!!

    RispondiElimina
  31. Le tue variazioni di baccalà e stoccafisso mi fanno morire

    RispondiElimina
  32. Ciao Carla Emilia, ti ho scritto una mail in relazione a questa ricetta, potresti vedere se è finita tra le spam, per favore?
    A presto!

    RispondiElimina