Zuppa di verza e ceci per Salutiamoci

27 dicembre 2013

Buona sera a tutti, sono a casa mia, il mio albero è illuminato e sto guardando un vecchio film, mentre vi sto scrivendo. Sono stanchissima e non mi aspetta un bel periodo: mia mamma è caduta due volte in una settimana, non si è fatta niente di che, ma a parte la paura che si è presa per cui non vuole più uscire, bisognerà fare un po' di indagini di tipo neurologico. Ottima fine d'anno e miglior principio :(

Vi posto una zuppa molto consolatoria e salutare.

La ricetta di questa sera infatti è per SALUTIAMOCI, la raccolta che insegna a mangiare in modo sano e corretto. 




Questo mese siamo ospitati da FRANCESCA e il tema è il cavolo (cavolo verza, cavolo nero, cavolo cappuccio e cavolini di Bruxelles). Tutti i prodotti che ho usato in questa ricetta sono prodotti biologici provenienti dal banco bio del Mercato Orientale.


ZUPPA DI VERZA E CECI

300 g di ceci
1 cavolo verza
1 rametto di salvia
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
2 cucchiai di olio EVO
sale integrale, pepe

Mettete a bagno i ceci nell'acqua per 12 ore. Lavateli per bene quindi fateli cuocere con abbondante acqua per due ore. Tritate finemente gli spicchi d'aglio con la salvia e fate soffriggere con l'olio. Pulite la verza, lavatela e tagliatela a striscioline. Unitela ai ceci e fatela cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete il battuto preparato e la salsa di pomodoro. Lasciate insaporire, regolate il sale e pepate a piacere. Passate al mixer parte della zuppa, quindi servite ben caldo. 





Torno presto amici, un abbraccio.
 

9 commenti:

  1. Ciao Carla, mi dispiace tantissimo per tua madre... spero possa superare al meglio questo momento e stare presto bene. La tua zuppa mi piace molto, non ho mai abbinato ceci e verza ma voglio provare, mi ispira :) Un abbraccio fortissimo e sogni d'oro, tvb <3

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per la tua mamma...cerca di pensare positivo e non stare ad arrovellarti fino a quando non avrai delle risposte. Mi piace la tua calda zuppa...e ti mando tantissimi auguri, sperando che l'inizio sia meglio di questo scorcio di 2013. Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  3. Facciamo una cosa...io e te ci organizziamo ed andiamo alla Guardia per una bella benedizione di gruppo....a Natale e Santo Stefano tutti malati e stasera ci passiamo la notte al gaslini con adri ...ha preso una testata nel mobile, sulla fronte...sembra un unicorno e così x tranquillità ci trattengono x la notte....sono felice di avere tutte voi così mi tenete compagnia...visto che di dormire non se ne parla... Mi spiace tanto x la tua mamma...dalle un grosso bacione da parte mia...

    Ti abbraccio stretto stretto
    moni

    RispondiElimina
  4. ciao Carla sei una persone forte e speciale....vedrai che pian piano tutto tornerà al suo posto...non essere triste io ti penso sempre ....ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  5. Cara Carla, mi dispiace sapere che tu non sia tranquilla. Fai controllare tua mamma da un bravo medico e vedrai che andrà tutto bene. Ti abbraccio forte e ti mando tanti pensieri positivi!

    La verza a me piace tantissimo e questa zuppa sarà saporitissima.

    RispondiElimina
  6. Cara Carla, la tua zuppetta è ottima e senza dubbio molto "comfort" e consolatoria delle preoccupazioni che si fanno avanti... E d'altronde su questo aspetto della vita e dell'età dei genitori ci diamo già dette tutto..
    Ma nonostante i motivi di tristezza, dico che conviene cercare motivi di leggerezza. Un buon film o una passeggiata al mare (per me nel bosco ;)) e si può sempre trovare un attimo per sorridere
    Un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  7. Consolatoria e salutare.
    Hai centrato in pieno gli aggettivi.....e pure il piatto:))))

    RispondiElimina
  8. Amo le zuppe e le varianti sono davvero tante. Questa non l'ho mai provata ma lo farò presto.
    Spero che le vostre preoccupazioni vengano presto alleviate.
    Scusami se non sono passata da te in queste ultime settimane, ma sono stati giorni impegnativi.
    Ma ora mi guardo tutti i tuoi post!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ricca e riscaldante questa zuppa!
    Grazie per il tuo contributo, aggiorno subito il post con questa ricetta!

    RispondiElimina