Trofie integrali profumate di caffè

8 dicembre 2013

Buona festa dell'Immacolata, cari amici! Spero che siate stati bene, io ho pranzato con mamma, ho fatto un po' di cose e stasera sono al cinema!
Però voglio aprire la finestrella con voi e lasciarvi una ricetta.
Ecco una bella stella di Natale, per tutti noi.



La ricetta è un esperimento fatto quando sono andata dai miei amici a Ceva, è una pasta al caffé per il contest di CINZIA e ELENA



TROFIE INTEGRALI CON SALSA DI RICOTTA PROFUMATA AL CAFFE'

per le trofie
100 g di farina 00
100 g di farina integrale
100 g di semola di grano duro
1 pizzico di sale

per il condimento
1 scalogno
100 g di panna
150 g di ricotta
1 cucchiaio di caffè in polvere
sale, olio

Impastate le farine sulla spianatoia con il sale e 1 bicchiere abbondante di acqua. Appena ottenuta una pasta soda, fate dei cordoncini e tagliate dei piccoli gnocchetti che strofinerete fra i palmi delle mani assottigliandoli fino a 3 cm di lunghezza. Fate brasare in una casseruola con poco olio e l'acqua necessaria, lo scalogno tritato finemente, poi unite la ricotta e la panna e fate ridurre, alla fine regolate il sale e profumate con il caffè. Lessate la pasta e conditela il sugo, decorate a piacere i piatti con polvere di caffè e servite.


 


E ancora una volta devo dire che tanto il caffè mi sembra scontato nei dolci, tanto è delizioso e nuovo nel salato. Continuerò i miei esperimenti ;)

Vi ricordo l'appuntamento di domani mattina con la nostra rubrica LIGHT & TASTY, buona serata a tutti!

14 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti x questa pasta fresca integrale che adoro e poi per questo condimento davvero originale e gustoso..da provare, grazie x l'idea ^_^
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Complimenti....l'idea è curiosa e da provare...hairagione a dire che il caffè nei dolci si può facilmente immaginare, ma in versione salata non ho mai provato!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io non bevo il caffè, ma mi intriga molto l'idea di usarlo nella pasta. Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. fantastiche queste trofie! Voglio proprio provarle!! quante finestrelle che hai aperto mi sono persa!! mannaggia al tempo tiranno! bacioni Carla!! mi rifarò durante le pause natalizie!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla!!!!!!adoro le trofie fatte in casa....senza che te lo dico lo sai che sei troppo brava!come andata oggi?sei stata in famiglia, anche io con i miei figli mio marito a casa di mamma, dove c'era anche mia sorella con i nipotini...tutti insieme!poi un giro per la nostra piccola cittadina, poi sono andata a riordinare il mio piccolo studio e adesso se tutti vanno a dormire vedo un pò di tv! che vedi stasera?so che per te sarà una settimana pesante.....ma pensa che non manca molto alle vacanze!!!!!!!ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  6. Che idea meravigliosa, Carla, queste trofie devono avere un gusto unico... le proverò, sono invitantissime! Un abbraccio forte e complimenti! Sogni d'oro, tvb <3

    RispondiElimina
  7. Bravissima, un'ottima pasta fatta in casa e un'ottimo condimento. Mai provato il caffè nei piatti salati ma sono convinta che sia buonissimo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. questo caffè nel salato ancora non l'ho provato ma non tarderò di sicuro!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Un piatto davvero insolito e particolare, assolutamente da provare!!! bellissima anche la presentazione, complimenti!!!
    Buon inizio setttimana ....

    RispondiElimina
  10. Wow che ideona! La devo provare assolutamente!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao anch'io sto per pubblicate una ricetta salata al caffè per Elena. Il mio piatto è un secondo. Possiamo combinare un menù!!! Io ho passato la domenica al lavoro. Ormai è iniziata ufficialmente la stagione sciistica! Ciao buona settimana

    RispondiElimina
  12. Devo imparare assolutamente a fare le trofie....un'altra ricettina salata con il caffè da rifare presto!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  13. molto belli, già le trofie sono fantastiche se poi le condiamo in questo modo insolito..il successo è assicurato! Grazie Carla Emilia, una vera squisitezza!!!

    RispondiElimina
  14. Eccomi Carla!! Perdonami se arrivo solo adesso alla tua deliziosa ricettina :-) Giorni un pò impegnosi tra virgolette, ma pian piano arrivo :-) Squisita questa ricetta e condivido il tuo pensiero sul salato :-) un bacione

    RispondiElimina