Chuletas de cerdo y recuerdos de Espana

5 dicembre 2013

Ciao a tutti, qui c'è un tempo magnifico, il sole brilla in un cielo azzurro spazzato dalla tramontana, spero che continui, mi mette di buon umore :)

Cosa ci sarà sotto la finestrella?




La piccola fiammiferaia, a ricordarci che non tutti festeggeranno il Natale, che qualcuno sarà solo e triste e che forse possiamo fare qualcosa per regalare un sorriso.

Stasera ritorniamo in Spagna per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da FRANCESCA  fino all'8 dicembre. 




C'è stata una volta in cui essere in Spagna ha rappresentato qualcosa di importante e decisivo nella mia vita. Perché il mio primo viaggio da sola mi ha portato a Madrid; ero piena di paure tanto che la sera precedente la partenza guardavo la valigia con l'intenzione di disfarla e rinunciare. Ma lei se ne stava ben chiusa decisa ad andare via! E visto che i bagagli sugli aerei vanno sempre dietro al passeggero, l'ho accompagnata ;) 
Nel mio primo pomeriggio là, mi sono trovata a passare davanti ad un teatro dove davano "El hombre de la Mancha", un musical dedicato a Don Chisciotte, che avevo sentito in CD, ma mai visto e che pensavo non mi sarebbe capitato di vedere. Dopotutto non si trattava di "JC superstar" o "Cats"! Io ero lì sola, non dovevo convincere nessuno a comprare un biglietto e così l'ho comprato e la sera ero in platea a godermi lo spettacolo. E alla fine quando tutto il pubblico era in piedi ad applaudire e a cantare con gli attori "The impossible dream", cantavo anch'io con le lacrime agli occhi, perché assaporare la libertà di poter fare ciò che si vuole, è felicità pura. 



Ed ecco la ricetta, se volete potete anche usare le bistecchine d'agnello, cioè le chuletas de cordero.


 


CHULETAS DE CERDO CON AJOLI 

4 bistecche di maiale
1 uovo
250 ml di olio di semi di mais
3 spicchi d'aglio
succo di ½ limone
sale, olio
erbe aromatiche a piacere











Mettete le bistecche di maiale in un piatto fondo e conditele con olio e un trito di erbe a piacere. Fatele riposare un'ora al fresco. Nel frattempo preparate la salsa ajoli, mettendo nel bicchiere del mixer l'uovo, l'olio di semi, un pizzico di sale, il succo di limone e l'aglio schiacciato nello spremiaglio. Immergete il mixer nel bicchiere e azionate alla massima velocità. La salsa sarà pronta in un attimo. Scolate la carne dalla marinata e cuocetela sulla griglia ben calda, salando alla fine. Servitela subito con la salsa a parte.




Passo da voi amici, buona serata, baci!

8 commenti:

  1. Ciao Carla, che buone le tue bistecche!!!!oggi niente mal di testa ma antonio mi ha fatto prendere dalla cantina tutte le decorazioni e sono invasa....ora devo sistemare tutto!!!!!anche qui bellissima giornata, tu come stai? tutto bene?ti stai preparando per il we? intanto ti abbraccio e ti do la buona notte!!!!!non cosa vedo stasera...baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima! ora le lacrime le ho io. Primo per il tuo pensiero a inizio post per tutti coloro che non possono associare il Natale ad un pensiero felice, o a un momento da ricordare. Sei stata molto cara a ricordare tutti quelli che soffrono, per solitudine o povertà. L'altra cosa che mi ha fatto commuovere è stato il racconto di Madrid. Condivido in pieno il tuo pensiero finale, perchè è vera felicità quella che descrivi e che ho avuto la fortuna di provare anche io, come te lontana da casa ma padrona delle mie giornate (io ero a San Francisco). Grazie ancora per quest'altra ricetta e per esserti unita a questa tappa spagnola con tanto entusiasmo! Queste chuletas sono molto appetitose, con la salsa ajoli sono da svenimento! un bacione e grazie infinite!

    RispondiElimina
  3. Queste chuletas farebbero la felicità di mio figlio, è un appassionato di carne soprattutto di maiale, infatti le sta guardando con sguardo languido ....
    Buona serata e a domani ....

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, mi spiace sapere che non tu non ti senta bene... ti auguro di guarire presto e svegliarti, domani, piena di energia! La libertà di poter fare ciò che si vuole è pura felicità... è così... è una cosa che dice spesso mia madre e che condivido in pieno. Il racconto del tuo viaggio mi ha fatto emozionare... Queste bistecchine sono tanto invitanti, stasera non ho mangiato poco ma guardandole mi è ritornata la fame :D Un abbraccio grande, sogni d'oro :** Tvb <3

    RispondiElimina
  5. Un bacione carissima!! e complimenti per la ricettina :-) da provare :-)

    RispondiElimina
  6. peccto l'aglio io...nn lo tollero proprio però il fatto di insaporire le bistecche prima mi piace tanto!!!un bel viaggio in spagna è da allora che ti è presa la malattia del viaggio!?
    baci

    RispondiElimina
  7. una ricetta semplice ma perfetta per questo periodo pre abbuffate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. mi piace questa ricetta e anche il pensiero dietro alla finestrella di oggi, lo condivido proprio
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina