Una frittatina per il whb#414

11 dicembre 2013

Ciao cari amici, come stanno andando le vostre cors prenatalizie? Le mie sono furibonde, e mi viene proprio da chiedermi dove sto correndo e perché non mi fermo almeno a respirare :( ma a lavorare devo andare, mia mamma vuole molta attenzione e ogni tanto vorrei fare qualcosa che mi piace, perciò nonostante tutto eccomi anche stasera con una ricetta e con la mia finestrella!!!

Arance con i chiodi garofano, pigne e aghi di pino, il profumo intenso del Natale...




La ricetta è per HAALO che in questa settimana ospita il WHB, la raccolta che parla dei prodotti della terra. Questo evento è stato iniziato da KALYN nel 2005 e continua ogni settimana da allora. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale della raccolta è HAALO e l'organizzatrice dell'edizione italiana è BRII. QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.


 


E stasera il WHB parla genovese, perché ripropongo una ricetta già postata, ma un po' semplificata. Ecco qui!


FRITTATINA CON IL PREBOGGION

500 g di preboggion
3 uova
1 manciata di parmigiano grattato
1 scalogno
1 rametto di maggiorana fresca
olio, sale, pepe

Pulite il preboggion, lavatelo bene e fatelo lessare con l'acqua dell'ultimo risciacquo. Scolatelo quindi tagliatelo al coltello. Sbattete le uova e amalgamatele con il parmigiano, la maggiorana tritata, sale e pepe. In una padella fate rosolare lo scalogno affettato sottilmente con 2 cucchiai di olio, poi unite il preboggion e fatelo insaporire. Quando sarà pronto, spegnete e fate intiepidire. Unite quindi alle uova, versate tutto in una pirofila e infornate a 180°C  per circa 20 minuti. Servite tiepido.





Il preboggion è un insieme di erbe selvatiche che può contenere: bietola di prato, borragine, cicerbita, cicoria, dente di leone, ortica, papavero, radicchio selvatico, raperonzolo, sanguisorba, tarassaco. Le erbe devono essere colte quando sono giovani e vengono usate per farne minestre, ripieni di ravioli o frittate.

Buona serata a tutti, ci sentiamo domani!
 

11 commenti:

  1. Adoro la frittata col preboggion...mi ricorda tanto casa...
    la faceva sempre la mia nonna ed ora la fa mia mamma!!!
    Come stai!!?? Super indaffarata???
    Io sono terribilmente indietro sulla mia tabella di marcia!!!!!

    Un abbraccio grande e a prestissimo
    monica

    RispondiElimina
  2. Io invece non conosco il preboggion, è la prima volta che ne sento parlare. E' tipo come la cicoria?
    Un quadratino di frittata lo mangerei subito subito. Un caro saluto Carla Emilia e a presto!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato questo mix di erette selvatiche..deve essere strepitoso e la tua frittata mi fa una gran gola :-P
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. ma che buona Carla veramente buonissima!com'è andata oggi? hai finito le lezioni? io oggi a casa tutto il giorno perchè antonio è malato...questa notte non ha dormito e solo adesso sono potuta passare da te....anche tu sempre di fretta...tua mamma come sta?spero che questa notte vada meglio non per me ma per il piccolo.....ora scappo ti abbraccio simona:))))se ti vuoi riposare vieni da me!.a fare un giro in molise:)

    RispondiElimina
  5. Il preggiobon è sempre fantastico! complimenti per la frittata, ma come è bella spessa!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Anche per me corse furibonde, ultimamente non riesco a trovare un attimo di tempo per me e per le mie cose, ci vorrebbe una giornata almeno di 48 ore!!!
    Buonissima la frittata con il preboggion peccato non poterla assaggiare, ovviamente qui da me questa verdura non si trova, in compenso, si raccoglie una misticanza di verdure selvatiche tra cui anche cicoria selvatica, ortica, borraggine con cui si prepara un buonissimo piatto povero, magari potrei provare proprio con queste verdure ....
    Buona serata, a presto ... .

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto molto molto invitante!!! Per me il preboggion è una vera scoperta e il raperonzolo, mi ricorda una fiaba di mia figlia! Non sei mai banale e sei un vulcano!!!
    Sono rimasta colpita da quelle arance coni chiodi di garofano...sono meravigliose! Ricordo che un inverno, le ho fatte (non così belle) e le ho appese nell'armadio, dentro a un sacchettino di plastica forato...il profumo era buonissimo!
    Buona notte cara Carla =_=

    RispondiElimina
  8. Una frittatina molto invitante Carla!! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo ingrediente! mi piace molto la tua frittata!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  10. una frittata eccezionale! Bellissimo vedere l'impiego ancora odierno di alcune erbe trovate. Brava Carla. Un abbraccio e non correre troppo mi raccomando <3

    RispondiElimina