La marmorkuchen per l'Abbecedario Culinario

21 dicembre 2013

Ciao a tutti cari amici, stasera sono a casa mia, sono in ferie da ieri, spero di riposarmi un po' e di stare tranquilla. Per la verità nel pomeriggio mi sono tuffata nella frenesia delle compere dell'ultimo minuto e penso che anche domani andrò un po' in giro. Qui piove e ci prepariamo alla tempesta di Natale, che su Meteo.it equivale a nuvola nera e lampo rosso, chissà cosa succederà....

Consoliamoci con una torta molto adatta alla colazione o alla merenda. E' una torta tradizionale tedesca, preparata anche per lo Shabbat e diffusa in tutta l'Europa.




MARMORKUCHEN 

180 g di burro
165 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
3 uova
225 g di farina 00
2,5 cucchiaini di lievito per dolci
latte q.b.
1 cucchiaio di cacao amaro
zucchero a velo

lavorate a crema il burro e aggiungetevi lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale, fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unite una alla volta le uova e poi la farina setacciata con il lievito. Incorporate il latte che serve ad avere un composto morbido (2-3 cucchiai). Versate i 2/3 del composto in una tortiera da 20 cm di diametro, unta di burro e infarinata. Unite il cacao al composto rimasto e se è necessario aggiungete ancora un po' di latte. Versate il composto sopra quello che è già nella teglia e con i rebbi di una forchetta mescolate delicatamente i due colori. Infornate a 180° per 35-40 minuti. Servite cosparso di zucchero a velo.





Questo è un contributo per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




Vi lascio qualche immagine delle mie vacanze lungo il Reno nell'estate di tre anni fa.



IL RENO
DAL CASTELLO DI SIGFRIDO


Sotto la finestrella stasera ci sono le campane pronte a suonare nella notte santa!




A domani, buona serata!

14 commenti:

  1. Ciao amica, come stai? Io un pochino meglio, influenza passata anche se c'è ancora il raffreddore... vabbè... Sai che questa è una delle mie torte preferite? La torta della mia infanzia, quella che mia madre preparava sempre! Bravissima, complimenti e grazie per queste splendide immagini :) Un abbraccio, buona domenica! Tvb <3

    RispondiElimina
  2. Deliziosa la torta e bellissime le immagini!

    RispondiElimina
  3. Ci vuole proprio una torta per consolarsi anche perché se da voi piove da noi il terremoto ci fa rabbrividire,con tutte queste scosse non sappiamo più cosa pensare e siamo un po' preoccupati!!!speriamo bene!!nonostante tutto anche noi siamo alle prese con le compare dell'Ultimo minuto ...come tutti gli anni mi riprometto di non ridurmi così è invece........
    Baci!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e sicuramente deliziosa, grazie x questa dolcezza di inizio we ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Oh mamma...Carla, non sai cosa darei per averla domattina a colazione!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao carla, sto facendo colazione con la mia misera ciambella al cioccolato che ho preparato io, quindi ti lascio immaginare!!!!!come sono andati gli acquisti?io ancora non ho comprato niente!io più tardi vado al mercatino...passa una serenissima domenica...fai shopping e riposati:) la tua voce è bellissima...tvbsimona....a presto

    RispondiElimina
  7. Che bello fai cose che ricordano la mia infanzia "sehr sehr gut" brava e grazie come belle anche le immagini.
    Buon Natale a te e Famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Bellissima torta e foto stupende, dev'essere stato un viaggio incantevole :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Deve essere soffice come una nuvola...arrivo nel pomeriggio per prendere il the!
    Bacioni e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  10. buona la torta splendide le tue foto...anch'io ho fatto una vacanza sul Reno, tantissimi anni fa... la crociera, troppo bella: partenza da Dusseldorf e arrivo a Basilea (paesino vicino)...passate in tutti quei bei posti!! ottimi ricordi! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla!!! Io ho ancora un giorno di lavoro ma poi ferie fino al 7!!!:)
    Che belle foto e che torta deliziosa!!!!
    Non so se riuscirò a passare ancora per cui ti faccio tanti cari auguri di buon Natale!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Allora goditi le meritate vacanze...io ho ricominciato a lavorare da una settimana....
    La torta è bellissima e presto pubblico qualcosa anch'io....
    A presto!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, oggi va un pochino meglio anche se si sono accumulati mille e più impegni e mi tocca girare come una trottola... Domani o dopodomani conto di postare ma ti auguro fin d'ora uno splendido Natale, felice e sereno in compagnia di chi ami <3 Ti voglio bene, un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  14. Da bambina questa torta mi faceva impazzire.La tua e' venuta bellissima. Spero che le vacanze siano andate bene. Grazie per il contributo all'Abbecedario. E Buon Anno!

    RispondiElimina