Anchoitas guisadas per l'Abbecedario Culinario

7 dicembre 2013

Ciao amici, finalmente in questo we sono a casa e mi posso dedicare alla cucina come voglio, in realtà sono sfasata, sono stanca e comincio a subire l'attacco del Natale, che da una parte mi piace, ma che non riesco mai a godermi come vorrei e che comunque mi rende sempre un po' triste.

Apriamo la finestrella, vediamo cosa c'è...

 


il vischio, sotto il quale scambiarsi un bacio per augurarsi un nuovo anno pieno d'amore :)

Con la ricetta ritorniamo in Spagna per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da FRANCESCA fino all'8 dicembre. Si tratta di un piatto molto saporito con acciughe in salsa di pomodoro: ve lo offro anche in versione finger.





ANCHOITAS GUISADAS  

1 kg di acciughe fresche
farina q.b.
sale, pepe
50 g di burro
250 g di salsa di pomodoro
1 cipolla
prezzemolo
1 limone

Pulite e spinate le acciughe aprendole a libro. Asciugatele e passatele nella farina, mescolata con sale e pepe. Fate fondere il burro in una casseruola e unite la salsa di pomodoro, salate, pepate e portate a bollore, aggiungete le acciughe e cospargetele con la cipolla tritata, un po' di prezzemolo tritato e il succo del limone. Mettete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti. 



 

Buona serata e buona festa a tutti, baci :)

8 commenti:

  1. Ciao Carla! Io oggi ho iniziato a lavorare e sono già nel marasma totale!! Devo "solo" arrivare fino a Marzo!!!
    Spero di riuscire a dedicarmi ugualmente al blog e alle mie nuove amiche di web come te. Intanto ti mando un bacio sotto il vischio e ti rubo un piattino di acciughe che adoro in ogni maniera! Ciao

    RispondiElimina
  2. Adoro le acciughe che però faccio sempre in bianco...mi hai dato un bellissimo spunto per non riproporre lo stesso piatto!
    Bacioni e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  3. è una ricetta che vale molto sopratutto per il gusto semplice ma molto molto gradevole

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, l'immagine del vischio mi ha portato da te, oggi!
    Anche io sono sfasatissima , per non parlare dell'effetto depressivo che il Natale ha su di me, ma andiamo avanti e cerchiamo di vivere questo periodo nel migliore dei modi.
    Le tue ricette sono sempre molto appetitose, prima o poi dovrò tornare a replicarne qualcuna!

    Un abbraccio e al prossimo appuntamente ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, come stai? Io leggermente raffreddata, mal di gola... speriamo non peggiori... Non conoscevo questo piatto a base di acciughe, deve essere davvero saporito! Complimenti e un forte abbraccio, buona Immacolata :) Tvb <3

    RispondiElimina
  6. Adoro il Natale anche se concordo porta con sè anche pensieri tristi e malinconie varie. Con i bimbi è tutta una meraviglia, dalle luci ai dolcetti. Seguirò il loro entusiasmo per arrivare alla Befana! ;-) grazie per questa nuova ricetta!!! trovo che hai realizzato una ricetta perfetta per una tapas diversa e originale! io le acciughe le adooorooo!! un bacione e buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo Carla.
    Amo il pesce in tutte le sue varianti, peccato che non la mangio mai perchè in famiglia nessun altro lo gradisce. Mi accontento di rifarmi gli occhi e immaginare il sapore di questo tuo piatto.

    RispondiElimina
  8. Me la stavo perdendo...una ricetta davvero gustosa...complimenti!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina