Pappardelle al caffè e melagrana per un primo festaiolo

14 dicembre 2013

Ciao a tutti, ho diverse cose da raccontarvi. Comincio con la cena, della quale vi do qualche anticipazione in foto, come dico sempre, prima o poi arriveranno le ricette! 




Questo è l'esperimento di cui vi ho parlato: i pici impastati con il nero di seppia e conditi con pomodorini secchi e baccalà! Sono stati soprannominati PECI e sono stati spazzolati con grande soddisfazione :)

 


Oggi invece mi sono vista con MONICA e EMANUELA, siamo andate a pranzo e in giro insieme, una bellissima giornata.  E' stato il primo incontro con Emanuela, mentre con Monica ci siamo già viste e sentite diverse volte, e come sempre penso che questo blog mi ha regalato delle persone speciali! Ciao care amiche, vi auguro un meraviglioso Natale e spero di incontrarvi di nuovo e presto :)


La ricetta di stasera è per altre due carissime amiche, ELENA e CINZIA, e il loro contest




Ho fatto un altro esperimento, che mi ha convinto in tutto e per tutto, sempre pasta, ma con il caffè nell'impasto.
 

PAPPARDELLE AL CAFFE' CON PANNA E MELAGRANA

per la pasta

150 g di farina 00
100 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova
2 cucchiai d'olio
3 tazzine di caffè
1 presa di sale

per il sugo
1 noce di burro salato
150 ml di panna fresca
100 g di parmigiano grattato
1 melagrana

Preparate le pappardelle, impastando tutti gli ingredienti. Fate riposare una mezz'ora prima di fare le pappardelle. Per il sugo, fate fondere il burro in una larga padella, che possa contenere anche la pasta, poi unite il parmigiano e la panna e mescolate fino ad avere una crema morbida. Regolate il sale. Ricavate dalla melagrana una tazza di chicchi. Lessate le pappardelle, scolatele, facendo in modo che trattengano un po' di acqua, quindi padellatele nel sugo. Servitele con i chicchi di melagrana.





E' un piatto profumato e adatto a queste feste, ve lo offro molto volentieri.


Apriamo la finestrella: c'è una buona cioccolata per tutti!




Buona serata amici, passo da voi, bacissimi :D

12 commenti:

  1. Che bella cenetta hai preparato ! aspetto le ricette ,intanto ci credo che i peci son stati spazzolati con soddisfazione ..... Chissà che buoni ! Che dire della pasta con il caffè ? Non ci avevo mai pensato m'incuriosisce tanto l'idea !
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  2. un accostamento di sapori decisamente originale ma ha una bella assonanza nel gusto

    RispondiElimina
  3. mmmm.. che bella cenetta!!! deve essere un piacere mangiare da te!! mi interessa molto quella mousse con la stella cometa!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, buongiorno!mi sto preparando per il mercatino in questo momento che tutto tace perchè tutti dormono.....peccato che durerà ancora per poco!beato che mangia con te...prepari troppe cose buone!ti auguro buona domenica ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
  5. mi manca la pasta al caffè, la provo! come vorrei assaggiare tutte le prelibatezze che ci mostri...
    non vedo l'ora di andare in vacanza, anche per poter cucinare con più tranquillità, sto trascurando il blog e i contatti
    buona domenica e un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  6. ma che belle pappardelle, quindi oltre a usare la polvere si può pure impastare con il caffè, lo sapevo che questo contest ci avrebbe regalato un sacco di idee..grazie e complimenti!!!
    Oltre tutto mi sembra proprio azzeccata per Capodanno, una ricetta portafortuna, visto la melagrana...

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante questa pasta fresca! Bravissima cara, hai sempre quell'idea geniale in + che non guasta mai ^_^
    Un bacio e buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla. Che bello fare nuove amicizie! Anche il mio piccolo blog, anche se lo trascuro un po, mi sta regalando incontri nuovi. Come quello con te e Rita. Ti auguro una buona settimana. Ciao

    RispondiElimina
  9. CE, preferisco le pappardelle eheheheheheheh ai peci.

    In attesa di postare qualcosa sul mio blog, faccio una carrellata per inviare gli auguri di Buone Feste. Buona Natale! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. dei sapori davvero interessanti! e i peci mi attirano moltissimo, aspetto la ricetta!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  11. Curiosissime queste ricette! Mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a te!!!!
    Arrivo con enorme ritardo ma in questi ultimi giorni il tempo è davvero volato...
    mi servirebbero 48 ore per ogni giorno...e forse non basterebbero neppure!!!!!
    Ti auguro un felicissimo Santo Natale...

    Un abbraccio forte a te e alla tua mamma da tutti noi
    monica

    RispondiElimina