Le pasqualine per l'MTC


23 settembre 2012


Ciao amici, sono sfinita e per di più, in non so quale movimento del cavolo, mi sono distrutta un bicipite, che ora urla ad ogni gesto, anche il più banale. 

Ho comunque continuato il mio lavoro in cucina, anche se non ho scattato delle belle foto, perché oggi è stato proprio grigio, ha piovuto e si è rinfrescato moltissimo. 

Ciao autunno, bentornato, sai quest'anno quasi ti aspettavo, ti ho anche messo la foto dell'uva pronta da vendemmiare in apertura del blog, come benvenuto. E' che ho voglia delle cose che mi regali come il cineclub e il teatro e le cene con gli amici. E poi ho in vista uno scorcio di vacanza e tu mi accompagnerai :)
 
E allora ecco cosa ho prodotto per la sfida dell'MTC. VITTORIA ha proposto la sua pasqualina e noi tutti a copiare quella pasta leggera e ariosa, quasi trasparente tanto che ci si potrebbe leggere attraverso, che gonfia nel forno per ricadere poi sull'impasto, armoniosa ed elegante, mentre si raffredda. Giocavo in casa, ma per questo la sfida è stata anche più difficile, ed è inutile che vi dica che non sono pienamente soddisfatta del risultato. La mia pasqualina l'avevo già postata, QUI, e questa era la foto
 




Ma oggi ho lavorato secondo i dettami imposti dalla gara e quindi ecco le mie pasqualine.


TORTA PASQUALINA DI VITTORIA

per la pasta
300 g di farina manitoba
1 pizzico di sale
30 g di olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere d'acqua

per il ripieno
1,2 kg di bietole
olio evo
maggiorana 
250 g di prescinseua
1 cipolla bianca 
50 g di parmigiano grattato
sale, pepe
1 uovo
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta, dividetela poi in cinque parti e fate riposare coperto per almeno 1 ora.
Pulite le bietole, togliendo quasi tutto il gambo, tagliatele a striscioline e saltatele in padella con olio, la cipolla tritata e un po' di maggiorana anch'essa tritata. Regolate il sale e fate raffreddare. In una ciotola lavorate la prescinseua con il parmigiano, altra maggiorana tritata, sale e pepe.
Stendete la prima pallina in una sfoglia sottile e foderate una teglia da 22-24 cm di diametro unta d'olio (bordo compreso), ungete anche la pasta con un pennello, poi stendete la seconda sfoglia e mettetela sopra la prima. Versate le bietole e poi il composto di formaggio. Con il dorso di un cucchiaio fate un incavo al centro e sgusciate l'uovo, salate leggermente. Stendete poi le altre tre sfoglie e deponetele sopra l'impasto sempre ungendo fra una e l'altra. Arrotolate tutto il bordo a cordoncino e volendo gonfiate le sfoglie con l'aiuto di una cannuccia. Infornate a 180° per 40-50 minuti fino a doratura della pasta. 



 



TORTA PASQUALINA ARCOBALENO

per la pasta
300 g di farina manitoba
1 pizzico di sale
30 g di olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere d'acqua

per il ripieno
400 g di patate viola
300 g di spinaci
3 zucchine
500 g di zucca
maggiorana
200 g di ricotta
100 g di yogurt bianco intero
1 cipolla bianca 
olio evo
sale
2 uova
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta, dividetela poi in cinque parti e fate riposare coperto per almeno 1 ora.
Fate lessare le patate in acqua salata quindi schiacciatele, conditele con un filo d'olio e, quando si saranno raffreddate, mescolatele con la ricotta e lo yogurt. Lavate gli spinaci, puliteli, tagliateli a striscioline e fateli andare con la cipolla tritata in due cucchiai d'olio; quando saranno un po' appassiti, unite le zucchine pulite e affettate sottilmente. Portate a cottura, unendo poca acqua se necessario. Fate raffreddare, battete al coltello grossolanamente e quindi aggiungete un uovo. Pulite e affettate la zucca e passatela al MO al massimo voltaggio per circa 8 minuti. Schiacciatela con una forchetta e saltatela con poco olio e una manciata di maggiorana tritata. Regolate il sale dei tre ripieni. Stendete la prima pallina in una sfoglia sottile e foderate una teglia da 24 cm di diametro unta d'olio (bordo compreso), ungete anche la pasta con un pennello, poi stendete la seconda sfoglia e mettetela sopra la prima. Riempite con il composto di patate, poi con quello di spinaci e zucchine e infine con quello di zucca. Con il dorso di un cucchiaio fate un incavo al centro e sgusciate l'uovo, salate leggermente. Stendete poi le altre tre sfoglie e deponetele sopra l'impasto sempre ungendo fra una e l'altra. Arrotolate tutto il bordo a cordoncino e volendo gonfiate le sfoglie con l'aiuto di una cannuccia. Infornate a 180° per 40-50 minuti fino a doratura della pasta. 






Ecco qua, fine della mia faticata ;) perché vi assicuro che far ballare quelle sfoglie sui pugni infarinati per tutta la cucina, è stata una bella lotta!

Ho ricevuto un regalo da ANNA e LARA, le mia care amiche COGNATE IN CUCINA. Le ho conosciute in Alessandria quando mia mamma è stata operata e le ricordo con infinito piacere, grazie di cuore!





E' qui a disposizione di tutti i miei amici.


Passo da voi, buona serata, a domani.

22 commenti:

  1. MI dispiace per il tuo infortunio, a devo dire che la tua ricetta è venuta benissimo.
    P.s. Anche qui giornataccia e quando è così non si fanno belle foto, spero di riuscire a comprare qualche set economico di illuminazione..non si può fotografare solo quando c'è bel tempo.

    RispondiElimina
  2. la luce purtroppo infleunza la resa delle foto ma io devo dire per il mio gusto la prima è magnifica

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, anch'io ieri mi sono dedicata alla Pasqualina, pure la mia a righe..sto preparando il post...
    Stamattina mi sono svegliata presto per rifare le foto...quelle di ieri non mi soddisfano (mi capita spesso...non sono brava!), ma qua è tutto molto buio ancora...
    un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tanto per il tuo bicipite, due torte pasqualine davvero squisite.
    a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla! Accidenti per il bicipite, cerca di mettere una pomata all'arnica... fa miracoli ;) Le torte sono una meglio dell'altra, immagino che sapore! Bravissima, mi è venuta fame già alle 10 del mattino! :D Che bello il tuo benvenuto all'autunno, adoro questa stagione e spero che il caldo afoso qui al sud ci abbandoni presto per lasciare spazio ad un po' di freschino ;) Ti abbraccio e ti auguro uno splendido inizio settimana! :*

    RispondiElimina
  6. non passa mai di moda...la pasqualina!
    bellissima!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Ma cosa hai combinato? Intendo con il bicipite perché in cucina hai, come tuo solito, "combinato" delle MERAVIGLIE!!!
    Sono stupende tutte le tue versioni di Pasqualina, ma naturalmente non avevo dubbi, chi meglio di te???
    Finalmente ho postato il dolce di venerdì
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Si parte con le torte salate!! Autunno tempo di zuppe, torte salate e non e.. forno acceso sempre per sfornare tante bontà!!! Brava:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  9. Bellissime e saporite torte salate , piacciono solo a me uff..
    Spero nulla di grave!!
    Bravissima un bacione grande Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima qui oggi si muore di caldo e c'e' un vento afoso, ma questa estate proprio non ci vuole lasciare, ed io ho tanta voglia di quelle belle giornate autunnali!!!Questa torta per esempio su un divano con un bel libro ci starebbe da favola!!!Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  11. ti sei fatta male?mi disp,speriamo passi in fretta...ottima ricetta e non sono d'accordo con te,le foto sono molto belle...baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  12. Ti giuro che quando ho letto l'argomento dell'mtc ho pensato a te...non ti sono fischiate le orecchie???
    sublimi le pasqualine di una genovese, che dire???

    ps. in bocca al lupo per il tuo bicipite!

    RispondiElimina
  13. E ti aspettavo, Carla, non sai quanto.... perchè è vero che mi sforzo di essere ragionevole e penso che ci mancherebbe ancora che anteponesse l'mtc a tutto il resto, però, tant'è, il cuore ti avrebbe voluto qui. Magari tutta intera, però, che già è una fatica tirare la sfoglia in piena forma, figuriamoci con un bicipite dolorante...
    Senti, ma dov'è che non sei soddisfatta? Io guardo e riguardo le foto, stavolta con un occhio più lungo del solito, visto che noi siam cresciuti, a pane e pasqualine e non c'è piega della sfoglia che possa nascondere dei segreti- ma a me sembran Pasqualine tutte maiuscole, sia l'una che l'altra.
    Anche noi abbiamo una nostra ricetta di famiglia: la sfoglia di mia mamma è la stessa che ha proposto la Vitto (col vino bianco), ma il ripieno lei lo fa mischiato; io lo separo, ma per mia madre quella è la "torta di gèe", che è diversa dalla Pasqualina vera e propria :-) da mia suocera, E mi vien da pensare che meno male che non c'è più mia nonna, perchè non riuscirei a reggere le beghe :-)
    ma penso che questo succeda un po' dappertutto, con le ricette di tradizione, nel senso che ognuno ha la sua: e il bello sta anche qui, in una linfa vitale che cresce, cambia, si trasforma e rinnova le forme un po' cristallizzate delle ricette doc, quelle depositate nelle camere di commercio, che a me mettono una tristezza infinita :-)
    Sono andata a curiosare nel post della tua pasqualina-e mi son trovata faccia a faccia con il mio luogo del cuore. Appena posso, scappo a S. Salvatore dei Fieschi e quella basilica è la "mia" chiesa. Pensa che dico sempre, che visto che non mi ci han fatto sposare, almeno che mi ci facciano il funerale :-), e non è che sia tanto lontana dal vero... magari non subito, e neanche nelle immediate vicinanze, mettiamola così :-)
    Grazie ancora e a presto!
    ale

    RispondiElimina
  14. meravigliosa e appetitoso tutto da gustare

    RispondiElimina
  15. Il bicipite infortunato non ti ha certo fermato dal preparare ste meraviglie! La tricolore è addirittura grandiosa! Posso solo immaginarne il sapore!! Un abbraccio Carla!!

    RispondiElimina
  16. certo che con un braccio infortunato hai creato questa meraviglia!!! e che ripieno brava:-)
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Anche con il bicipite dolorante te la sei cavata benissimo, anzi ammirevole, perchè tirare quelle sfoglie è tutt'altro che facile.
    La pasqualina mi sembra perfetta, perfino nella cottura dell'uovo, ma quella rcobaleno è così bella da vedere che non nutro nessun dubbio sulla bontà!

    buona serata

    loredana

    RispondiElimina
  18. Proverò questa torta pasqualina! avevo letto delle sottili sfoglie sovrapposte ma non ho mai provato a farle, l'MTC mi ha incuriosito!

    RispondiElimina
  19. Aspettavo la tua pasqualina!!! sorpresa!!!! sono due! Bravissima e un abbraccio forte Anna.
    In bocca al lupo per l'MTC

    RispondiElimina
  20. Leggo ora e spero che vada meglio!!!!!!!!!
    La tua pasqualina è fantastica!!!!!!!!!!!!Come sempre brava Carla

    RispondiElimina
  21. Ecomi qui che corro da una torta all'altra.
    Meno male che eri dolorante (come va?) se no che facevi? sono bellissime e quella arcobaleno è così allegra che scaccia ogni grigiume di una brutta giornata!
    Devo solo trovare le patate viola....
    Vitto

    RispondiElimina