Un saporito cous cous di mare

24 marzo 2013

Ciao amici, domenica di pioggia, che ho passato a fare un po' di lasagne, che penso cucinerò a Pasqua, e a preparare le lezioni della settimana. Continuano a dire che pioverà fino al Lunedì dell'Angelo: non so come sopravviverò a tutta quest'acqua :(

Stasera devo assolutamente postare la ricetta per il contest di FLAVIA, visto che scade domani!



La vincitrice di marzo è LAURA,  che ha un blog molto simpatico pieno di ricette gustosissime che arrivano dritte dritte dalla sua Sicilia. Le ho copiato un cous cous di mare, delizioso. La ricetta originale la trovate QUI.
L'ho interpretato così.




Cous cous con cozze e gamberi

350 g di cous cous
1/2 kg di cozze 
400 g di gamberi sgusciati
passata di pomodoro q.b.
1 cipolla 
olio, sale

Lavate le cozze spazzolandole per bene e mettetele in una pentola, senza acqua né condimenti, per farle aprire. Recuperate poi i molluschi e filtrare il liquido che avranno rilasciato. Nel frattempo togliete con uno stuzzicadenti il budellino nero dei gamberi. Preparate un soffritto con olio e cipolla, 
aggiungete un po' di passata e lasciate stringere. Poi aggiungete i gamberi e le cozze. Se occorre bagnate il tutto con l'acqua delle cozze e a fine cottura regolate il sale. Preparate il cous cous secondo le istruzioni della confezione. Quando sarà pronto sgranatelo bene con una forchetta, quindi fatelo riposare per 5-10 minuti. Servitelo con il sughetto di cozze e gamberi.





Stasera non passo da voi, devo finire di sistemare alcune cose per la lezione, ma ci sentiamo domani sera, un abbraccio a tutti e buona settimana.

30 commenti:

  1. Buona settimana anche a te, bella ricetta, ho giusto una scatola di cous cous da utilizzare, segno la ricetta, un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Carla!!! Che goloso questo cous cous :-)!! Anche qui pioggia battente tutto il giorno.. e anche io spero che si sbaglino sulle previsioni perchè tutta quest'acqua dopo un pò rompe eh?... Un bacione grande carissima

    RispondiElimina
  3. Bravissimaaaaaaaa lo hai interpretato propriooo bene :D

    RispondiElimina
  4. favoloso questo cous cous, non mi viene mai in mente di farlo
    per quanto riguarda al tempo è un vero schifo uffi
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  5. Vedo che anche tu sei stufa di questo cattivo tempo!! Mal comune, mezzo gaudio. Buona la ricetta il cous cous mi piace molto!!!! Buona settimana
    Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie Carla Emilia, ci sei sempre, trovi sempre tempo per me e il mio contest..... e so perfettamente che questo cous cous è ottimo, perché Laura benché sempre tanto modesta è anche tanto brava...una buona settimana, un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  7. Assolutamente appetitoso questo piatto...speriamo che arrivi presto la primavera che di tutta questa acqua non se ne può più...un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  8. lo adoro in tutte le sue versioni, anche questo non fa eccezione, è fantastico!
    Un abbraccio!
    PS: per sopravvivere potremmo guardare il cielo e pensare che, là dietro esiste sempre un SOLE!

    RispondiElimina
  9. Immagine golosa anche a quest'ora. Serena notte e a rileggerci presto :-)

    RispondiElimina
  10. oh mia cara che meraviglia..!! un cous cous da far gola alle 10 del mattino ,-)
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. Adoro il cous cous...Questa versione di mare mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  12. bellissima versione , molto saporita da provare assolutamente anche perchè è un sacco di tempo che non faccio il cous cous!!
    mi viene quasi da piangere al pensiero che sarà brutto tutta la settimana anche perchè gli ospiti che arriveranno saranno costretti o a stare in casa o andare a visitare i luoghi sotto la pioggia!!
    fortunatamente molti hanno optatao per il 25 aprile altrimenti...sai che bolgia!!!?
    baci

    RispondiElimina
  13. Eccomi Carla,hai preparato proprio gustosissimo e sanissimo cous cous, complimenti! p.s. non c'è la faccio più con questo tempo, quanto mi manca l'estateeee! Ciao cara amica, un bacio!

    RispondiElimina
  14. Dai che forse il maltempo è passato! Il tuo cous cous sembra molto goloso, chissà che profumo di mare!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  15. sarebbe ottimo per la mia cena di stasera :)
    buona serata!

    RispondiElimina
  16. Mi sa che mi sono trascinata la pioggia di Genova anche in Sicilia :-(
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Il cous cous col pesce mi piace in tutti i modi! Spesso lo preparo in bianco, mettendoci scorza di limone o zenzero e mandorle... :-)

    RispondiElimina
  18. L'acqua sa essere devastante ahahahah
    Ti capisco
    quando abitavo a Lucca odiavo la pioggia che non dava tregua
    ma (ti rassicuro) si sopravvive ahahah
    Forza e coraggio ragazza
    Il tuo cous cous è davvero un bel modo per fare profumare l'aria d'Estate
    chi sa che non abbia effetto.....Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. BUONISSIMO IL COUS COUS SE POI ABBINATO AL PESCE ANCORA DI PIù!!

    RispondiElimina
  20. Come rendere piacevole anche una grigia domenica :) Adoro il cous cous e se mi ci abbini il pesce mi hai preso proprio per la gola. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  21. ma che ricetta hai creato Carla?l' hai interpretato in maniera splendida.ti stringo forte carissima:)un bacio a presto

    RispondiElimina
  22. Ammetto che non ho mai fatto il cous cous di mare, ma la tua ricetta mi piace moltissimo e penso proprio che la farò prestissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Sei stata bravissima..questo mese proprio non ce l'ho fatta...sempre più sconvolta... e poi che noia sta pioggia... diventeremo anfibi?? bacione

    RispondiElimina
  24. Mi figlia adora il cous cous da provare anche questa versione!
    Bravissima cara!
    Buona Pasqua un bacione grande a presto!

    RispondiElimina
  25. Il cous cous mi fa sempre venire in mente l'estate... sfortuna che quando mi giro e guardo fuori della finestra vedo un cielo grigio che minaccia nuovamente abbondanti piogge.

    RispondiElimina
  26. Ciao Carla,
    non avevo mai provato il cous cous "di mare" vista la mia poca passione per il pesce &C, ma questa versione mi ispira molto, proverò!Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. ciao Carla, se nn ci risentiamo,ti auguro Buona Pasqua!! anche ai nostri amici!
    baci

    RispondiElimina
  28. Prima di immergermi nei preparativi di pastiere e annessi vari (dai quali potrei essere sommersa...)
    passo per augurare una felice Pasqua a te ed alla tua mamma
    un abbraccio stretto stretto,
    Laura

    RispondiElimina
  29. E che fame Carla, questo condimento parla da solo.
    Ti Auguro una serena Pasqua.
    A presto

    RispondiElimina
  30. Oh si.....buono il cous cous di mare!

    RispondiElimina