24 maggio 2014
Ciao cari amici, eccoci al we! Posto ad un'ora insolita, ma stasera sarò a cena con amici, poi vi racconterò. Intanto vi lascio un'altra ricetta che ho copiato da CRISTIANA, la recipe-tionist di questo mese. Nessuna variazione, vi riporto la sua ricetta, che comunque trovate QUI.
ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON BROCCOLETTI
160 g di orecchiette
1 mazzo di broccoletti
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio EVO
sale
Pulite i broccoletti, eliminando le parti più legnose. Portate ad
ebollizione dell'acqua e tuffatevi i broccoletti. Quando risulteranno
morbidi, toglieteli
dall'acqua con l'aiuto di una schiumarola. Nella stessa acqua di cottura versate le orecchiette e salate. Nel frattempo fate rosolare l'aglio in 2-3 cucchiai di olio, aggiungete il peperoncino e fate saltare i broccoletti. Trascorso il tempo di cottura, scolate le orecchiette e fatele saltare in padella con le verdure. Servite subito.
Vi lascio anche la ricetta delle orecchiette, perché non avendole trovate pronte, me le sono fatte. Non mi sono venute benissimo, perché era la mia prima volta, però il sapore era squisito. Prometto di esercitarmi e migliorare ;)
Orecchiette di grano arso
125 g di farina 00
65 g di semola di grano duro
65 g di farina di grano arso
130 g di acqua
1-2 cucchiai di olio
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio e morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per circa 30 minuti. Lavorate poi la pasta staccando dei pezzetti che tirerete in cordoncini. Tagliate dei tronchetti di 1 cm circa e con un coltello dalla punta arrotondata trascinateli sulla spianatoia in modo che la pasta assuma la forma di una conchiglia, appoggiate poi la conchiglia sul dito pollice e giratela all'indietro.
La ricetta è per il contest di FLAVIA
Buona serata a tutti, vi dò appuntamento a lunedì mattina con le ricette di LIGHT & TASTY :)
Che belle le orecchiette scure...sembrano ancora più buone e perfette con i broccoletti!! Andiamo a documentarci sul grano arso, onestamente non lo conoscevamo:) buon w.e.! Baci!!
RispondiEliminaChe squisitezza assoluta le orecchiette cucinate in questo modo! Complimenti a Cristiana e a te, siete cuoche eccellenti e fonte di grande ispirazione per i menu di tutti i giorni.
RispondiEliminabuon fine settimana
Che meraviglia Carla!! Questa è una delle mie paste preferite!! Le orecchiette di grano arso però non le conoscevo!! Brava!!
RispondiEliminaSono uno dei miei piatti preferiti, se fatte fresche sono una vera delizia!!!
RispondiEliminaUn sogno.
RispondiEliminaci eserciteremo insieme se ti va... io non le ho mai fatte!!! complimenti, devo essere strepitosi e i colori sono bellissimi!
RispondiEliminama queste orecchiette sono fantastiche...poi con i broccoli li adoro....Carla com'è andata la cena? ieri una bellissima giornata, questa mattina invece il cielo è coperto...speriamo non piova...ti mando un bacione e buona domenica...a più tardi!simona:)
RispondiEliminaMa dai, Carla! Le orecchiette ti sono venutte benissimo!!! La pasta è squisita, complimenti!
RispondiEliminaCome stai, tutto bene? Ti auguro una buona domenica!
che bel primo piatto!!Anche se non le hai mai fatte, credo che te la sei cavata egregiamente!!Baci Sabry
RispondiEliminaCiao Carla...non siamo andati in montagna perche il tempo si è guastato... ho sistemato tutti gli armadi...ora sto in giro con Antonio....domani consegno le dichiarazioni.... un bacio e saluta mamma:)
RispondiEliminaChe belle le orecchiette scure scure. Sai che non ho mai sentito questo grano "arso"? sono proprio ignorante!
RispondiEliminafelice domenica
amelie
Fantastiche con il grano arso........... bravissima, applausi!!!!!
RispondiEliminaMa sei stata bravissima! Per essere la prima volta che fai le orecchiette hai avuto una manualità notevole! Complimentiiiii
RispondiEliminaE poi la ricetta è buonissimaaa!!!!
grazieeeee
Ti abbraccio
La ricetta è uno spettacolo, ma sono incantata da quelle orecchiette al grano arso! Brava Carla Emilia, un abbraccio Flavia
RispondiEliminaEccomi!! Come vedi non sei l'unica ritardataria...con la testa ci sto poco, col blog ancora meno!! Son contenta tu abbia apprezzato e i colori delle foto sono fantastici. Ora mi vado a vedere l'altra ricetta...
RispondiElimina