Quanti modi di fare e rifare i pici

  


6 marzo 2014

Buongiorno cari amici, oggi siamo tutti nella cucina di STELLA per preparare i pici. Ed è un gran divertimento, perché fare i pici è conviviale e mentre si "filano" è un piacere chiacchierare e raccontarsi...

La ricetta proposta da Stella è quella classica dei PICI ALL'AGLIONE, ma io devo andare un po' cauta con l'aglio perciò vi propongo un saporito sugo di carciofi e salsiccia. Anche la pasta che di solito faccio è appena diversa da quella di Stella, quindi vi riporto la sua ricetta con le mie correzioni fra parentesi.

PICI

200 gr di farina 00
200 gr di farina 0 (100 g di semola di grano duro)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (2 cucchiai)
1 pizzico di sale
acqua q.b.


Setacciate bene la farina e aggiungete piano piano l'acqua, unendo anche un pizzichino di sale e l'olio. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico, fatelo riposare coperto per 30-60 minuti. Poi stendete con il mattarello una sfoglia altra quasi 1 cm, e cominciate a tagliare delle strisce, che si stenderanno un po' come gli gnocchi formando dei filoncini lunghi. Disponeteli sulla spianatoia spolverata con farina di mais per non farli attaccare, quindi cuoceteli in abbondante acqua salata, per almeno 10 minuti.


SUGO DI CARCIOFI E SALSICCIA

4 carciofi
300 g di salsiccia
1 cipolla 
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino rosso 
olio, sale

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua acidulata perché non anneriscano. Tritate cipolla e aglio e fateli imbiondire nell'olio, quindi unite la salsiccia spellata e sbriciolata e quando sarà rosolata, bagnate con il vino. Una volta evaporato, unite anche i carciofi e portate il tutto a cottura con acqua o brodo. A fine cottura regolate il sale. Fate lessare i pici in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli nel sugo. 



 
Mi perdonino tutti i toscani, ma da quando ho imparato a fare i pici ho avuto il desiderio di fare qualcosa di veramente particolare che unisse la cucina della Toscana, quella di terra, da cui vengono i pici, con quella ligure che fa i conti con il mare, sempre. Visto poi che l'impasto dei pici è simile a quello delle nostre trofie, ho condito con un sughetto di baccalà, combinando quel che segue.


I PECI (OVVERO I PICI AL NERO DI SEPPIA) CON BACCALA' E BOTTARGA


Per l'impasto si procede come sopra unendo anche due bustine di nero di seppia.


 
per il sugo 

200 g di baccalà già ammollato
una manciata di pomodori ciliegini
1 spicchio d'aglio schiacciato
olio, sale
basilico fresco
bottarga di muggine

Lessate in abbondante acqua il baccalà per una ventina di minuti, quindi scolatelo e sbriciolatelo con le mani. Fate scaldare l'olio in una padella che possa contenere anche la pasta, quindi unite l'aglio e i pomodorini tagliati a spicchi e, dopo qualche minuto,  il baccalà; fate insaporire unendo poca acqua se necessario. Padellate i peci appena scolati nel sughetto e servite con foglioline di basilico e una bella grattata di bottarga.





Grazie alle mie amiche dei quanti per aver cucinato con me, grazie a Stella che ci ha ospitato e grazie soprattutto alla nostra Cuochina! Ci rivediamo tutti il 6 aprile nella mia cucina, vi ospiterò più che volentieri per preparare insieme la torta pasqualina! 




A più tardi :)

35 commenti:

  1. Buongiorno carissima Carla Emila,
    che profumino super invitante si odora varcando la porta della tua bella cucina! Non esitiamo un minuto ad accomodarci a tavola ed assaggiare, in compagnia, le meravigliose, golose versioni dei Pici che hai preparato! Tanti complimenti per la tua bravura e creatività ai fornelli e un grazie affettuoso da Anna e Ornella che non vedono l'ora che arrivi il prossimo 6 aprile per spignattare insieme nella tua bella cucina! A presto!
    Un abbraccio la Cuochina

    RispondiElimina
  2. bellissime entrambe le versioni ma ti dirò che la seconda mi attira molto di più e per colori e per combinazioni di sapori

    RispondiElimina
  3. ma che buoni! quelli al nero di seppia devono essere sublimi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. meravigliose le tue versioni complimenti!

    RispondiElimina
  5. In quanto toscana, ti perdono...ma solo se mi mandi una fornitura annuale di pici al nero di seppia!!!! Sarà che è ora di pranzo ma sto sbavando solo a vederli!!! Questa si che è cucina "fusion"!!! :-P

    RispondiElimina
  6. oh.. ecco anche la tua versione! buonissima! mi piace da morire

    RispondiElimina
  7. Ho fatto indigestione di pici, virtualmente ma....sazia lo stesso. Bravissima dovresti stare vicino a me anche se non mi conviene tirerei su peso....buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Anche tu hai usato il nero si seppia......e adesso proverò anche il tuo condimento ho un pò di pici neri prontiiii

    RispondiElimina
  9. Che belle le tue versioni mi piace molto l'accostamento nero di seppia- baccalà-bottarga. Molto brava.prosimo appuntamento nella tua cucina. mI piace la torta pasqualina.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Bellissime le tue interpretazioni, non saprei quale scegliere.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Non saprei che scegliere, mi piacciono tutte e due le tue versioni.
    Il prossimo mese siamo da te. :)

    RispondiElimina
  12. che meraviglia di versioni! con i carciofi mi piace un sacco! conbottarga e baccalà tanto di più!!

    RispondiElimina
  13. Che bella questa ricetta Carla! Ma quanto cucini tu?! Faccio fatica a starti dietro con tutte queste ricettine :-)
    E chi se la perde la giornata della pasqualina?!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. fantastici tutti e due il primo con un condimento gustosissimo e il secondo ..originalissima l'idea del nero di seppia nell'impasto dei pici!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Carla ma che spettacolo!!!! Entrambe le versioni, ma la seconda è assolutamente favolosa! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Entrambe le versioni sono bellissime da provare assolutamente !!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  17. Con carciofi e salsiccia????
    Neri con bottarga???
    Il mio appetito da quando passo di qua continua ad aumentareeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Un bacione e buona serata!!!!
    Sharon

    RispondiElimina
  18. Addirittura 2 versioni Carla!! Sei sempre bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Ecco un formato di pasta che non ho ancora provato a fare...mi piacciono un sacco!!!
    Ottime le tue versioni....senz'altro preferisco la prima ma apprezzerei molto l'assaggio della seconda!!!!
    Grande Carla...

    Un bacione grande da tutti noi
    moni

    RispondiElimina
  20. Woooowwwwwwwww Addirittura due versioni! La prima è da svenimento!!! Mi piace il sughetto... devo copiartelo!!! ^__^
    Comunque, anche la seconda versione non è da scartare....

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla ,stasera ho fatto gli arancini ,ho finito in questo momento e sono un pò stanca , ora però mi rilasso davanti alla tv e mi guardo anch'io don Matteo.
    Bella idea mettere nell'impasto il nero di seppia , sono perfetti e buonissimi!!!
    Ti abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Vedo che non sono l'unica che non resiste a stravolgere le ricette originali!
    Mi piacciono sia la versione di terra che quella di mare ed i pici ti sono venuti benissimo in entrambe le versioni..
    Allora il sei di aprile tutti da te!!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. Bellissime entrambe le versioni!!!! che inventiva!!! mi piacciono moltissimo i pici al nero di seppia colori fantastici, invitantissimi, uno spettacolo per gli occhi e per il palato!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  24. Favolose entrambe le versione!!! le adoro entrambe, non saprei quale scegliere, per non sbagliarmi, farei un piatto di uno e un piatto dell'altro...che ne dici?

    RispondiElimina
  25. mammamia Carla!!!!!!quanto sono buone le tue versioni....ancora non ho avuto il tempo di cenare.... e tu mi fai veder questo!!!!brava Carla!vado da Don matteo!come sono andate le lezioni??????qui piove!notte:)sogni d'oro

    RispondiElimina
  26. Due versioni gustose ed invitanti, alla prossima!

    RispondiElimina
  27. meravigliose entrambe le versioni! :)
    quelli al nero sorprendenti e di classe :)
    grazie per i consigli sulla torta pasqualina! ...è stagione di erbette e io adoro raccoglierle... ecercherò un buon mix :)
    bacioni
    terry

    RispondiElimina
  28. Cara, sei un'ottima cuoca, complimenti! A casa tua si mangia benissimo e sono convinta che chi si siede alla tua tavola vuole ritornare ancora e ancora.
    Sono presa da alcune cose e credimi che il tempo a disposizione non mi basta. Sono passata per lasciarti un saluto e augurarti buon fine settimana amica mia! Un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  29. meravigliosi!!
    quelli neri con bottarga una chiccheria, gli altri devono essere buonissimi...proprio di mio gusto!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  30. Spettacolari .....una versione più' bella dall'altra....e verrei davvero a fami quattro chiacchiere tirando lici...
    francesca

    RispondiElimina
  31. Due versioni?
    Grande come sempre!
    Ho perso questo appuntamento, ma rifarò la ricetta.
    Non vedo l'ora di essere nella tua cucina a preparare la torta pasqualina :-D
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  32. OH!! OH!
    Carla un picio più bello e buono dell'altro!!
    Sei stata NON brava...ma MOLTO DI PIU' = SUPERBRAVISSIMA
    Se senti il ZZZZZZZ vicino alle finestre siamo noi che cerchiamo
    di imparare la tua torta pasqualina con il piacere di essere nella tua cucina il 6 aprile
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  33. Che belle versioni di pici una più golosa dell'altra ciao luisa

    RispondiElimina
  34. Bellissime versioni, l' imbarazzo della scelta, ma poi deciderei sicuramente di assagiare tutte e due!
    Brava Carla.
    L' appuntamento del prossimo mese sarà svolto nella tua cucina, spero che sia abbastanza grande perchè affluiremmo in tante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. OOOH! ma DUE versioni! Dico DUE! E sono tutte e due splendide! poi è stagione di carciofi e sono fantastici! Mamma mia! Complimentoni! Alla prossima!

    RispondiElimina