Resoconto di una minivacanza, uno sfizio per Elly e un contest vinto!

10 luglio 2012

Ciao amici, sono tornata dalla mia minivacanza. Sono riposata, abbronzata e allegra! e ho ricaricato le pile al massimo anche perché ho scoperto di essere la recipe-tionist di luglio, quindi se vi fa piacere copiatemi a mani basse e partecipate!




Tutte le mie ricette le trovate QUI. Avete tempo fino al 31 luglio :) Le regole del contest di ELIFLA le trovate QUI.

Vi racconto della mia gita a Lecco dove ho ritrovato la mia carissima Pinu dopo un anno in cui per vari motivi ho rimandato mille volte la mia visita.


Sabato siamo andate in giro per Pescarenico e altri luoghi manzoniani. Tempo bello e non eccessivamente caldo: c'era un bel venticello per fortuna.




Alla sera, cena a Vercurago, ad una sagra. Formavamo un bel tavolo di amici che è stato bello ritrovare.





Domenica è iniziata con la visita all'Isola Viscontea, un'isola artificiale posta dove l'Adda esce dal lago. E' stata abbandonata per molti anni, ma adesso il Comune di Lecco la sta risistemando e adattando a spazio per eventi culturali, cinema e teatro. Verrà restaurata anche la villa che vi si trova e che comunque è già visitabile. Ci si arriva in barca ed è davvero una piccola meravigliosa oasi, silenziosa e accattivante.





Per l'ora di pranzo siamo saliti con la funivia ai Piani d'Erna, dove con una piccola passeggiata si raggiunge un belvedere su Lecco e il lago, bello da mozzare il fiato.




Pranzo al sacco e sole! e poi ancora una passeggiata prima di riprendere la funivia e tornare alla base. Cena sul terrazzo di Anna, la cuoca però era Pinu che festeggiava il suo compleanno. Io per una volta mi sono limitata a portare il vino ;)

Ieri mattina, nel sole di un lunedì che non odiavo per niente, ancora per luoghi manzoniani: siamo andate a vedere la chiesa costruita sul luogo dove la storia vuole che sorgesse il convento di Fra Cristoforo.




E poi qualche altro giretto prima di tornare a casa. Ciao amici, Pinu Giusi Oscar, che avete condiviso queste belle giornate, alla prossima!

E sabato mattina mi sono fatta anche una bella chiacchierata al telefono con ELLY, la mia carissima amica romana, con la quale divido l'esperienza della cucina regionale e mille ricordi di ricette di Roma e del Lazio che mi riportano fra lacrime e sorrisi all'infanzia.

E adesso per voi che mi avete aspettato nelle mie latitanze, ma soprattutto per Elly, una ricetta sfiziosa.


MINITORTINE ALLA BRANDADE

200 g di patate
200 g di baccalà già ammollato
1 foglia d'alloro
50 ml di olio
1 spicchio d'aglio
4 rametti di prezzemolo
noce moscata
1 cucchiaio di panna fresca
250 g di pasta sfoglia
1 tuorlo
sale, pepe

Lessate le patate e passatele. Mettete il baccalà in acqua con la foglia d'alloro, portate a ebollizione, quindi spegnete e lasciate riposare 10 minuti; scolate il pesce, sminuzzatelo e passatelo al mixer unendo l'olio a filo per avere una spuma morbida. Tritate il prezzemolo. Riunite adesso in una ciotola patate, baccalà, prezzemolo, noce moscata q.b., lo spicchio d'aglio schiacciato con l'attrezzino, panna e mescolate bene, regolando il sale e pepando a piacere.
Stendete la sfoglia e tagliatela in dischi di due misure diverse. Foderate, con i più grandi, delle formine per tartellette, quindi riempite con l'impasto e ricoprite con i dischi più piccoli. Chiudete i bordi e spennellate con il tuorlo leggermente battuto. Passate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Servite tiepido.






E ora passo da voi, buona serata, bacissimi!

32 commenti:

  1. Non ci credo...sono la prima da commentare queste deliziose e sfiziose minitortine di pesce!...Ben tornata dalla tua mini vacanza, le foto sono bellissime, chi sa come ti sei divertita (?!)... sono contentissima per te! Ciao cara, a presto...baci!:)

    RispondiElimina
  2. Bimba, adesso la commossa sono io... Ti sei ricordata che ti ho detto che adoro questi tuoi piatti, questi sfizi... Grazie per l'omaggio che ho gradito tantissimo, anche perché se trovo il baccalà ammollato mi sa che la propino alla mia famiglia sabato! Uno spettacolo. Come le foto della tua minivacanza. Le ho aperte a grandezza naturale e me le sono gustate, una ad una. Sembrano delle cartoline. Hai fatto degli scatti bellissimi!! Grazie di nuovo, amica mia! Grazie!!

    RispondiElimina
  3. Ricetta sfiziosissima e che belle le tue foto di Lecco! Sono contenta che una ligure apprezzi il nostro lago e i nostri paesaggi... Io sono innamorata della tua regione! Un bacione, Babi

    RispondiElimina
  4. Che magnifica ricetta!!!!!Questa è da non perdere assolutamente!!Adoro le torte salate e con il baccalà poi...sono una golosità incredibile!!!Sono felice tu ti sia divertita! Adesso..goditi l'abbronzatura e la carica!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bentornata ragazza abbronzata e positiva!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e che bello tornare a leggerti Carla
    Complimenti per questa ricetta e grazie mille per la condivisione della tua vacanza
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. carissima amica....bentornata...sono felice che hai trascorso dei giorni rilassanti e in allegria con tuoi amici! e che bei posti ....foto stupende!
    e che dire di questi sfizi? li adorooooo!
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
  7. eccomi qui anch'io a gustare la tua minivacanza... ah ma allora eri qui vicina! Molti dei psoti che hai citato li conosco anch'io.. quella funivia, che spettacolo!! da lassu, ci sono stata una sola volta ma non è possibile dimenticarsene!
    e grazie anche per queste belle tortine, gustose alla N potenza
    Bacissimi, poi torno alla ricerca di una tua recipe!

    RispondiElimina
  8. beata tu che ti sei rilassata, compimenti per la tua vittoria e per questa splendida ricetta

    RispondiElimina
  9. ma che spettacolo di foto e che stupenda minivacanza!!! sono felice di sentirti carica e serena:-) e pure una campionessa!!!!
    queste mini tortine salate tutte da mangiare!!!
    P-S. ho trovato il libro!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Sai che non sono mai stata da quelle parti, il tuo week end deve essere stato davvero meraviglioso!!! La buona compagnia di solito aiuta anche a rafforzare la bellezza dei luoghi....già belli di loro, vero???

    Ps. Un bacio a te per la nuova avventura, non la conoscevo! Ora leggo come funziona!

    RispondiElimina
  11. Posti bellissimi fotografati con il cuore...mi fa piacere leggere che ti sei ricaricata e sono felicissima che sei la Recipe-tionist di luglio...ho già visto delle ricettine da copiare! ;)

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  12. Bentornata! :) Anche io vorrei ricaricare un po' le pile!!! :D Le foto sono bellissime e la ricetta squisita, la segno! Complimenti per tutto, vado a vedere le ricettine! Bacioni :)

    RispondiElimina
  13. Hai ragione! Pure io sto latitando anche se non ho mai mancato di leggere le delizie che prepari! Ammetto pero' che queste tortine sono una roba fenomenale (e non solo perche' sono le 13 e ho una fame da svenire!).
    Complimenti per la vittoria; faro' il possibile per partecipare! ciao a presto

    RispondiElimina
  14. Adoro the recipetionist, tu ed eliflà, quindi cercherò di partecipare...
    Complimenti, mi stavo dimenticando!
    Ah! Sono passata per avvisarti che ho fatto finalmente il quarto sorteggio, del "dai!ci scambiamo una ricetta?" vieni a vedere che mitica socia hai? o forse l'hai già visto...
    Vabbè
    buon scambio di ricette
    Cinzia

    RispondiElimina
  15. Ciao, eccomi ancora a congratularmi per la tua vitoria del contest The recipe-tionist di luglio! Mi spiace che non posso partecipare copiando una tua ricetta ma sai che parto il 16 e fino ad agosto niente fornelli anche se penso di pubblicare qualche ricetta già scritta e fotografata. Mi spiace cara ma sarà per un'altra volta. Ciao, baci!

    RispondiElimina
  16. ma complimenti!! per il contest.. vincita supermeritata.. per questi sfizi e per le foto!questa minivacanza ti ha caricato.. felice di sentirti così carica! BACI

    RispondiElimina
  17. Complimenti ancora per la vincita ma soprattutto per l'elenco dei piatti me lo sto leggendo da un po' e non so che scegliere...completo e originale...bravissima!
    Grazie delle foto delle vacanze a Lecco, posti splendidi vero? e pure questa ricetta interessante e da provare..un grosso bacio elena

    RispondiElimina
  18. Che bei posti hai visitato! Io non amo il Manzoni, ma i luoghi che ha descritto sono molto suggestivi. Non vedo l'ora di copiare, autorizzata, un tuo piatto, vado a sbirciare. Buon giovedì, Laura

    RispondiElimina
  19. cliccando per cercare le ricette ho scoperto il tuo sito! non ci ero mai arrivata, ora ti conosco un po' meglio :)ed ho scoperto che sei una chef, complimenti Laura

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la vittoria! Allora tutti a curiosare da te per trovare una ricetta da copiare.....
    beata te che hai staccato la spina per un po'!!

    RispondiElimina
  21. Ciao, ti ho 'scovata' grazie al giochino di Eli/Fla e adesso vado subito a scopiazzare! Ma da dove comincio? C'è davvero l'imbarazzo della scelta... ;)
    Buona giornata,
    Sarah

    RispondiElimina
  22. Aspettavo il tuo rientro, ora posso partire io!! altro lago !!
    felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  23. ben tornata,foto bellissime,posto incantevole...mi prendo un tortino,l'ora e perfetta per la merenda:)

    RispondiElimina
  24. ciaooooo, ti ho già copiata un sacco di volte e lo sai, ma prima della fine del mese lo farò sicuramente
    Che bella vacanzina che hai fatto, sono contenta che ti sia divertita e riposata
    A presto un bacione

    RispondiElimina
  25. Ho già copiato e pubblicato
    http://matematicaecucina.blogspot.it/2012/07/coppa-alle-pesche.html
    Lascio il commento anche da ELIFLA.
    Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  26. eccomi, scusa ma ieri nel rispondere alla mail non avevo capito che ti riferivi alla tua vincita, devi perdonarmi ma in questo periodo sono davvero fusa!!!! cercherò di partecipare...farò il possibile!

    RispondiElimina
  27. Ciao rieccomi e trovo una bellissima ricettina!!! e anche the ricipetionist!!! Complimenti davvero!!! sono tornata ieri dalle vacanze, ho ricaricato le pile e ora riparto con le mie ricette!!! un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  28. Bello sentire di qualcuno che torna dalla vacanza, seppur mini, riposata e rilassata. Posti meravigliosi, hai ragione. Da visitare. Alla prossima vacanza ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  29. ciao Carla,
    una meraviglia quei luoghi!
    beata te che sei potuta andare in vacanza, se pure mini!
    io, al contrario, sono stata in ospedale,con Letizia, fortunatamente siamo uscite e...ora vai con l'influenza!!!
    quando arrivano, arrivano tutte assieme!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Ma allora buone vacanze, se non ci risentiamo. Certo che fai un bel giro! Non so bene dove devo postare la ricetta per The recipe-tionist. Intanto, anche se l'avevi già vista (;-)) ecco la mia ricetta:
    http://jeggycorner.blogspot.it/2012/07/fase-pre-vacanziera.html
    Ora vado anche da ELIFLA.
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  31. ciao!!! Buona domenica e eccoci, come promesso!!! spero vada bene!! Un bacio Anna
    http://cognateincucina.blogspot.it/2012/07/la-focaccia-pugliese.html

    RispondiElimina
  32. Ecco la mia ricetta....ce l'ho fatta, spero sia tutto ok
    http://lacasadi-artu.blogspot.it/2012/07/fiori-di-zucca-ripieni-di-patate-di.html

    RispondiElimina