Sformatini di tagliatelle con zucchine novelle per il WHB#437




12 giugno 2014

Ciao a tutti, è vero che molto tempo fa qualcuno diceva "tempus fugit", ma qui siamo già quasi a metà giugno e non me ne sono resa conto per niente...

Stasera mi tocca pure l'assemblea di condominio, come dire che mi passerò qualche ora in completo relax :(

Meglio che vi lasci questa bella ricetta, così la leggerete, mi penserete e mi sentirò meno sola nel girone dantesco dove mi troverò fra poco!


SFORMATINI DI TAGLIATELLE CON ZUCCHINE NOVELLE

per la pasta
200 g di farina 00
100 g di semola
100 g di farina di piselli
4 uova
un pizzico di sale

per gli sformati
400 g di zucchine con il fiore
1 cipolla piccola
4 uova
120 g di scamorza affumicata
100 g di burro
noce moscata
sale, pepe, olio

Impastate tutti gli ingredienti e preparate la pasta, fatela riposare per mezz'ora. 




Intanto pulite le zucchine e tagliatele a fette sottili per il lungo con la mandolina, quindi scottatele in acqua bollente salata per qualche minuto, scolatele e fatele raffreddare. Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con l'olio, quindi unite i fiori puliti e tagliati a striscioline. Portate a cottura, unendo poca acqua se necessario. Preparate le tagliatelle e fatele lessare al dente, quindi conditele con il burro e unitevi le verdure e le uova battute. Aggiungete anche la scamorza tritata e regolate il sale. Foderate delle piccole pirofile monoporzione rivestite di carta forno con le fette di zucchine e riempite poi con la pasta. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Fate riposare un attimo, quindi sformate nei piatti e servite.






La ricetta è per il WHB#437 ospitato questa settimana da HAALO, che ha raccolto l'idea di KALYN e ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) per passare poi l'idea a BRII per l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Tutti i prodotti della terra sfilano nelle ricette di chi vuole partecipare e vengono poi riuniti nel "raccolto" della settimana dopo! 


 

Buona serata a tutti :)

12 commenti:

  1. Che fameeeee che ci hai messo! Sono quasi le otto e mezza e la cucina piange!! ci piacerebbe proprio avere i tuoi sformatini qui!! Allora ti pensiamo stasera, dai che se i condomini sono sipatici ci scappano anche due risate ^_^!

    RispondiElimina
  2. Un'altra delizia bellissima anche da ammirare!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che belle queste tagliatelle e con le zucchine novelle profumano d'estate:))...se te ne avanzano un pò offrile ai condomini...o anzi meglio di no!!!
    Bacio grande:))

    RispondiElimina
  4. ma che delizia questo sformatino, non ho mai usato la farina di piselli, sono curiosa!!

    RispondiElimina
  5. Carla come sta andando al riunione?che angoscia queste riunioni condominiali!hai ragione è la già la metà di giugno...questa ricettina con le zucchine e buonissima..la farò provare a mamma con le zucchine dell'orto.....ci sentiamo domani...un bacioneeeee:)

    RispondiElimina
  6. Carla, anch'io la penso come te, questa metà anno mi è volata!!!! Già sei mesi sono passati e sono passati molto in fretta. Fra un po' arriverà il Natale, inizieremmo a preparare i biscotti :))))))!!!!
    Com'è finita la riunione di condominio?

    Buono questo sformatino, molto estivo grazie ai colori e agli ingredienti. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Carla, favolosa, bella e squisita questa tua ricetta! E poi l'idea della farina di piselli è stata proprio una genialata! Grazieee e complimentiiiiii
    Ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Arrivo tardi per la tua riunione di condominio (e lo spero vivamente!!!!!!!!!!!!!). Com'è andata? Tutti vivi???? Belli questi sformatini!!! Poi con le zucchine di cui io sono ghiotta.....!!!! :-) Un bacione, mia cara!

    RispondiElimina
  9. Da fare immediatamente ..ed infatti corro ...
    Un bacio enorme, cara amica mia!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo!! Come è andata l'assemblea?? Una passeggiata di salute vero?? Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Che bell'idea per presentare la pasta, un bel piatto colorato di verde brillante, fresco e gustoso!

    RispondiElimina