Salad zalouk e la via dei sapori




10 giugno 2014

Il mio ricordo del Marocco è legato a un capodanno di una decina di anni fa. Un viaggio di una settimana, pieno di colori e paesaggi straordinari. Ultima tappa a Marrakech, la cui famosa piazza Jami el-fna riempie da sola tutti i ricordi che uno si porta dietro. Ero andata in viaggio organizzato con tre amici un po' abitudinari e timorosi. Nell'ultimo giorno là, sono riuscita a convincerne uno che se fossimo andati in giro da soli, non ci avrebbero rapito e ci saremmo divertiti e così è stato: dalla piazza ci siamo infilati nella medina e fra bancarelle e negozietti siamo arrivati ad una bellissima scuola coranica, perfettamente restaurata, con giardini e fontane, e arabeschi di marmo ovunque, dalle finestre alle panche, dai soffitti alle vasche per le abluzioni... e lungo la strada per tornare un carrettino ci ha permesso di pranzare con il pane arabo e uno squisito intingolo di melanzane e pomodori. Se non era proprio quello della mia ricetta, era molto simile ;)


SALAD ZALOUK

1 grossa melanzana
250 g di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio, sale
cumino
succo di limone

Lessate la melanzana, tagliata a pezzetti, in acqua salata. Cuocete i pomodori per 5 minuti con olio, peperoncino, aglio, sale, cumino e succo di limone. Quando la melanzana sarà quasi cotta, scolatela e schiacciatela, per farle perdere acqua, quindi aggiungetela ai pomodori e fate insaporire. Servite freddo.


PANE ARABO 

300 g di farina OO
200 g di acqua tiepida
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero
½ cubetto di lievito di birra

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e mescolate fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Fate la palla , ponetela in una ciotola, coprite con un tovagliolo e fate lievitare per 1 ora. Dividete quindi l'impasto in 4-5 porzioni e formate dei dischi. Coprite ancora e fate lievitare per 30 minuti. Cuocete a 230° per 10-12 minuti. Devono dorare appena. 





Il nostro bus è arrivato in Marocco e questa ricetta è per ARIANNA e SERENA




QUI ci sono le regole da seguire, se volete viaggiare con noi!

Buona serata, a presto ;)

22 commenti:

  1. Ciao cara,nuova follower!
    Complimenti per il tuo blog e per tutte le tue ricettine!
    Make Up,Bellezza, Moda, Stile e tante altre cose interessanti che appartengono al mio mondo.
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071
    (METTERE MI PIACE)
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/
    Ti aspetto!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla! Tutto bene?
    Anche io ho postato una ricetta con le melanzane...perché io adoooro questa super verdura!!
    Grazie per avermi dato un altro spunto per cucinarla!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Carla buonasera...com'è andata oggi?I ragazzi erano più preparati? io tutto bene...in fila per consegna dichiarazioni...
    il tuo viaggio deve essere stato bellissimo e questo tuo piatto originalissimo....ci sono novità?e mamma tutto bene?
    stasera non so che vedere...è quasi tutto finito...aspetto un tuo consiglio....ti abbraccio e notte:)))

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la tua ricetta del pane arabo!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, fantastico!!! Io il Marocco continuo a sognarlo e, la mitica Jami3a al F'na, la conosco solo attraverso le foto e i racconti. Dalle tue parole immagino che il momento più intenso e vero del viaggio sia stato proprio quella sera in cui il tuo amico ha superato "il pregiudizio" e si è lasciato andare .. Questa rubrica mi sta mettendo nei guai .. voglio partire davverooooo!!! Grazie mille per la ricetta e per il racconto. Ci fa immensamente piacere averti a bordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo (giro di parole!) passa da me e arianna a lasciarci il link!!! :) grazie mille

      Elimina
  6. Delizioso!! Adoro la cucina nord africana, buonissimo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Un accostamento delizioso!!!! e che colori!!! questa salsetta deve essere fantastica!!!
    Viene voglia di andare in Marocco!!!!
    Buona serata. a presto .....

    RispondiElimina
  8. Un accostamento accattivante!
    Buona serata Carla, bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, io sono un po' raffreddata, ho mal di gola e secondo me è tutta colpa del gelato. Buono questo pane, con le melanzane cucinate in questo modo sarà buonissimo. Buonanotte!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia e quanto è invitante questo pane arabo, accostamento veramente goloso, mi fai venire un'acquolina!
    Grazie cara Carla e conplimentiiii
    ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bei ricordi accompagnano questa ricetta, grazie per averli condivisi con noi e grazie di essere salita a bordo anche questo mese ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, sai che il Marocco è una di quelle mete che ci manca e che ci piacerebbe tanto visitare?
    Nel frattempo, grazie al tuo post iniziamo a conoscere qualche piatto tipico :)
    Che buono il pane arabo!!
    Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
  13. Bravissima Carla!!! Chissà se riuscirò a prender parte anch'io a questa tappa del bus...!
    La tua ricetta mi stuzzica moltissimo...nonostante non mi facciano impazzire le melanzane. Voglio provarla proprio come la proponi tu. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Amo i colori e i sapori del sud del mondo!!!
    E questa tua ricettina la assaggerei volentierissimo!!!!
    Bacione e buona giornata!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  15. adoro le melanzane....ricettina strepitosa!
    bacione

    RispondiElimina
  16. Buone!!! Mai lessate le melanzane, di solito le cuocio intere al forno. Dovrò provare perchè questo intingolo è molto goloso!

    RispondiElimina
  17. Altre meraviglie mia cara, che io non potrò gustare per questo mio ascesso al dente...
    Mi scuso per il ritardo nel risponderti e ringraziarti per la preziosa tua iscrizione, ma ieri ho passato con un caldo infernale tutta la giornata dal dentista..
    Vado subito a salvare il tuo blog, abbracciandoti forte!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia! mi ricorda molto ciò che ho mangiato nell'ultima settimana, ero in tunisia e non in marocco ma mi sembra che i sapori si assomiglino molto!

    RispondiElimina
  19. Non vedo l'ora di provare entrambe le proposte. Sei proprio bravissima Carla, e hai anche viaggiato tantissimo!
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  20. Che belle le tue avventure ....quanti bei posti hai visto e quanti piatti originali hai potuto gustare , quello di oggi deve essere molto buono!!!
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina