Le ricette con le zucchine per LIGHT & TASTY




23 giugno 2014

Buongiorno a tutti, come ogni lunedì torniamo con le ricette leggere e gustose della nostra rubrica! Oggi cuciniamo con le zucchine, coltivate in diverse varietà, gradevoli e versatili, regine delle tavole estive.

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico, essendo composte per il 95% d'acqua. Contengono vitamine A e C e acido folico, oltreché potassio; hanno azione lassativa, disintossicante e antiinfiammatoria. 




Ma vediamo cosa abbiamo preparato per voi:


Cinzia:   involtini di zucchine light

Elena:   pasta con zucchine e zafferano

Eva:     rotolo di zucchine 

Tania:   zucchine alla pizzaiola

Yrma:   zucchine veg ripiene alla pasta di farro


Io vi offro una tortina appetitosa e naturalmente leggerissima, solo 120 cal a porzione, se non la trattenete, vola via dalla tavola!!!





QUICHE DI ZUCCHINE E CAROTE IN CROSTA DI RISO

150 g di riso
120 g di scamorza
1 uovo
1 cipolla
2 carote
2 zucchine
1 rametto di maggiorana
latte q.b.

Lessate il riso, scolatelo, quindi mescolatelo con l'uovo e 2 cucchiai di scamorza grattata. Foderate 4 pirofile monoporzione con carta forno quindi rivestitele con il composto di riso. Fate cuocere in forno a 180° per 5 minuti. Affettate la cipolla, le carote e le zucchine, dopo averle pulite e lavate, quindi fate saltare il tutto con poco olio, unite la maggiorana e portate a cottura unendo l'acqua necessaria. Le verdure dovranno rimanere croccanti. Mescolatele con il formaggio rimasto e poco latte, regolate il sale, quindi riempite le tortine di riso e terminate la cottura in forno per 25-30 minuti.





A presto, amici, sono via fino a domani, ci risentiamo al mio ritorno ;) 
Bacissimi

33 commenti:

  1. Meraviglioso per gli occhi buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che carine!Così graziose, gustose e light! Perfette insomma ;-) Buon lunedì, un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla! Hai passato bene l'week-end, ti sei riposata?
    Bellissima l'idea della crosta di riso, molto particolare, brava! E poi se le tortine sono light, ancora meglio. Buon settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla , ma sai che mi hai dato una bellissima idea da preparare tra qualche giorno ,per l'onomastico di mia figlia!!!!
    Ti abbraccio forte ,a presto

    RispondiElimina
  5. Belle e buone!!!! Tortine sfiziose e buone buone!! Bravissima Carla :-) buon weekend lungooooo e buon relax :-) bacione

    RispondiElimina
  6. amo le zucchine e le idee per cucinarle in maniera diversa non bastano mai :) sono deliziose queste mini quiche, leggere ma con gusto e presenza. originalissimo il guscio di riso. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. molto sfiziose queste tortine, poi io adoro le zucchine, quindi sono super perfette per la mia cena!

    RispondiElimina
  8. mmmmh come mi piacciono le cocottine!!! bravissima Carla
    felice settimana
    amelie

    RispondiElimina
  9. mi piace questo guscio di riso... rende il piatto decisamente particolare! complimenti! un bacione e buon rientro!

    RispondiElimina
  10. Carla!!!!!!!come stai?????è una meraviglia questo piatto!
    ti stai divertendo????qui belle giornate di sole...ci sentiamo presto!
    un grande abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  11. quanto mi piace, ho giustio un esubero di zucchine dell'orto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. ciao Carla...passo e ti lascio la buona notte....baciiiiiiiiii...torna presto!

    RispondiElimina
  13. Queste quiche hanno un aspetto invitante!
    buona serata Carla, baci

    RispondiElimina
  14. Deve essere molto buona da provare anche se le zucchine non le amo a meno che non siano fritte e impanate. Buona serata

    RispondiElimina
  15. buonissima! adoro il riso con le zucchine e così fantastica!

    RispondiElimina
  16. Complimenti, un'idea fantastica, il riso così non lo avevo mai visto!!!! immagino la bontà!!! light e per di più carinissime, queste tortine sono davvero belle!!!! Ovviamente le provo!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  17. Buonissima e leggera!!! Così leggera che ne potrei mangiare anche dueeee!!!!! :P
    L'orto di papà ci regala tantissime zucchine di tutte le varietà, questa ricetta la provo di sicuro!!!!!!
    GRAZIEE!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  18. insolite crostatine che ti copierò spudoratamente!!! buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  19. Quest'idea della crosta di riso mi ispira un sacco! bella ricetta, colorata, sana e gustosa!

    RispondiElimina
  20. ciao Carla..bentornata!!!!!!!!!!!!!!sono felice che tu abbia riposato un pò...ti aspetto anche io su canale 5!!!!!non vedo l'ora che il piccolo vada a dormire,....così arrivo!
    io ho problemi con blogger non mi fa visualizzare gli aggiornamenti...speriamo si risolva presto....ti abbraccio forte forte e dormi bene anche questa notte:)simona

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, che ingegnosa la base fatta col riso!!Un'ottima idea, bravissima:)
    Buona serata, bacioni!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla, allora sei tornata! Benvenuta, mi ha fatto piacere risentirti!
    Hai visto la partita? Che delusione :((((((((((((!!!
    Ti abbraccio, buonanotte.

    RispondiElimina
  23. Siete bravissime, questa piccola raccolta è fantastica, grazie Carla!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Bentornataaaa cara Carla! Buonissimeee e golose queste tue quiche e poi l'abbinamento scamorza zucchini riso e maggirana mi piace un sacco! Scusa, Carla, la scamorza va bene sia bianca che affumicata, vero? Grazie
    Ciaooo
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao Carla , come va ? qui è arrivato il caldo e l'afa insopportabile , ho tutte le porte chiuse per non fare entrare il caldo e io non ho la forza nemmeno di alzare un dito ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  26. queste tortime sono fantasticeh, belle buonissime e leggere!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. ma che bell'idea sia la crosta di riso molto originale che il ripieno, una gran bella idea originale e gustosa

    RispondiElimina
  28. Ciao Carla...ti raggiungo anche io a vedere la partita e vedrai che nel we mamma starà bene e tu potrai riposare....notte ..a domani:)simona

    RispondiElimina
  29. Ciaoo Carla, sono passata per un salutino e per augurarti una buona giornata!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  30. buone e light e pure appetitose veramente! che si può chiedere di più?
    Di averne una davanti per il pranzo ecco cosa! :P
    un bacioneee

    RispondiElimina
  31. oddio che buone...mi segno subito la ricetta,anch'io uso molto le zucchine...e adoro queste ricettine light ricche di gusto e allegre!!
    sisì la farò prestissimo! mi hai dato un'idea fantastica
    grazie e a presto

    RispondiElimina
  32. Mi ispira molto la pasta con zucchine e zafferano!!

    RispondiElimina
  33. Che idea originale! Cambiando ripieno potrei farle mangiare anche al maschio alfa! Che tipo di riso è meglio usare?

    RispondiElimina