Pane della felicità per l'Abbecedario Culinario




7 giugno 2014

E' stato un sabato difficile e pesante, per fortuna è arrivata la sera e sono a casa, in silenzio e sola....

Domani dovrò fare anche quello che oggi non ho fatto e lunedì si ricomincia, ho una sensazione di impotenza e inadeguatezza, che mi mette completamente a terra.

Non volevo postare stasera, non ne avevo molta voglia, poi mi è venuto in mente che c'era questa ricetta e allora eccola qua, per tutti noi :)

 
PANE DELLA FELICITA'  

2 cucchiai di lievito istantaneo
1 cucchiaio di zucchero
250 ml di latte caldo
500 g di farina 00
1 cucchiaio di sale
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di olio
½ cucchiaio di succo di limone
100 g di burro fuso raffreddato
+ 1 cucchiaio di latte
+ 1 tuorlo

Sciogliete il lievito e lo zucchero in 100 ml di latte e fate riposare 10 minuti. In una ciotola capiente mescolate farina, sale, uova, il latte rimasto, l'olio e il succo di limone, quindi aggiungete anche il mix di lievito e latte. Impastate fino ad avere un composto liscio ed elastico, mettetelo in un recipiente leggermente unto d'olio, coprite con la pellicola e fate riposare circa 1 ora. Riprendete l'impasto, lavoratelo leggermente sulla spianatoia infarinata, quindi dividetelo in due parti a cui darete una forma cilindrica. Dividete ogni parte in due e poi ancora in due fino ad avere 8 parti. Stendete ogni parte in un rettangolo circa 6x12 cm, spesso 1 cm. Spalmate con il burro fuso, quindi arrotolate la pasta su se stessa. Tagliate le parti terminali di ogni rotolino e dividete la parte centrale in due, quindi tagliate ogni parte obliquamente, ottenendo dei triangoli. In una teglia foderata di carta forno, disponete tutti i fondini al centro e circondate con i triangoli, quindi spennellate tutto con il latte battuto leggermente con il tuorlo. 




Infornate a 180° per 30-40 minuti. Il pane deve colorire e sarà pronto quando battendo con le nocche sul fondo otterrete un suono sordo.






Questa ricetta arriva dalla Bulgaria ed è per l'ABBECEDARIO CULINARIO e per PAOLA che ci ospita fino al 15 giugno.




Buona domenica, torno lunedì con la ricetta per LIGHT & TASTY, se vi fa piacere, venite a vedere cosa vi offriremo di buono e leggero ;)

19 commenti:

  1. Carla il mattarello con la scritta del nome del blog fantastico..il pane farebbe ritornare il buonumore a chiunque...tutto bellissimo...hai fatto benissimo a postare questa meravigliosa ricetta!
    Non so come mai questo sabato sia stato così pesante ..ma ora sei a casa..con la tisana e la tv....io ti aspetto anche se non so cosa vedrò stasera perchè è già tardissimo....comunque ti auguro una serena notte...un saluto a mamma...e ti abbraccio a domani:)

    RispondiElimina
  2. Stavo per perdermi questo pane stupendo.
    Data l'ora vado a nanna più serena dopo essermi letta la ricetta del tuo pane della felicità :-D
    Buona serata e sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, anche noi ci siamo ritrovate il sabato sera a scrivere il post... Prima non c'é stato proprio il tempo materiale!
    Della Bulgaria non conosciamo affatto la cucina, ma grazie a te scopriamo questo simpatico pane dal nome fantastico !!
    Buona domenica, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Un pane fantastico, splendida ricetta.... Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Favoloso Carla! Questo pane tradizionale è il pane delle feste, dei battesimi, delle grandi occasioni e devo dire che solo a guardarlo mi ispira felicità! Grazie cara Carla per la ricetta, voglio proprio provare a farlo! Complimentiiiii
    Ciaoo e buona giornata <3

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace tanto sentirti così giù...ma sono certa che questo pane ti avrà fatto tornare un po' il sorriso! Rilassati in questa domenica e cerca di recuperare il sorriso ^_^
    Passo anche a salutarti, sono in partenza x la Grecia e non credi di riuscire a tornare a trovarti..un grosso bacio <3<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Non so esattamente cosa sia successo ma capisco perfettamente un momento di sconforto...sperando serva a qualcosa, un fortissimo abbraccio virtuale!!!
    Hai fatto bene a concentrarti sulla cucina perchè aiuta e hai ottenuto un risultato fantastico!!!

    RispondiElimina
  8. spero che la notte abbia spazzato via tutti i cattivi pensieri e la stanchezza!!! questo pane è fantastico, mi piace la forma ed il nome, ne vorrei un pezzetto per sentirmi felice!!!
    buona domenica ed un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione! sentirsi impotenti è una sensazione davvero difficile da digerire, io ne so qualcosa!
    nonostante ciò bisogna sempre cercare il positivo, penso che postare il pane della felicità sia stata proprio un'ottima idea! nn ti abbattere Carla! ti mando un bacio.....

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tanto sentirti così a terra, hai bisogno di riposo e di goderti un pò la tua casa e la tua cucina. Vedrai che verranno tempi migliori. Mi piacerebbe incontrarti per fare due chiacchiere.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ma dai Carla, io non ti posso sentire così giù, ti prego!!!!!!
    Questo pane non l'ho conoscevo, con tutto ciò che arriva dai miei vicim, è fantastico sia il nome che la forma! Brava amica mia!
    Ora vado a risponderti alla mail! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Carla!!! Vedrai che andrà tutto bene....le notizie che mi darai saranno buonissime! Questa sera non c'è niente in TV...vado a letto.. oggi abbiamo portato i bambini un po al mare e sono stanca.... tvb simona

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, oggi ha fatto un caldo tremendo qui.
    Stasera abbiamo mangiato tardi, ma ora eccomi qui! Ti mando un abbraccio e ti dico buonanotte!

    RispondiElimina
  14. Con un nome così non si può non provare un'istintiva simpatia... :-) Spero che il pane abbia fatto effetto e oggi vada meglio... io credo al potere benefico del cibo...

    RispondiElimina
  15. Complimenti per questo pane!!! Mi spiace tantissimo leggerti giù. Vorrei poter fare qualcosa per risollevarti ma a parte scriverti un'ovvietà e cioè che questo momento passerà...non so cos'altro fare :-(. Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. Proprio particolare questo pane, direi coreografico, perfetto per una cena tra amici....

    RispondiElimina
  17. Già il nome basterebbe!!!!!!!!
    Bacioni tesoro!!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  18. davvero molto bello questo pane! e mi chiedo se la denominazione "pane della felicità" derivi da questa forma perfetta per un pranzo tra amici e persone a cui si vuol bene :-)
    Grazie di questo nuovo contributo!

    RispondiElimina