Le ricette con le ciliegie per LIGHT & TASTY




3 giugno 2014

Con un giorno di ritardo, per goderci la festa, torniamo con le ricette di LIGHT & TASTY e protagoniste sono le ciliegie, un frutto estivo, che si coltiva in molte varietà, ed è fra i più gradevoli della bella stagione. Sono fonte di vitamina C e potassio e, quelle selvatiche in particolare, hanno proprietà diuretiche, antireumatiche, disintossicanti e lievemente lassative. Si possono usare anche i peduncoli, che, infusi, hanno potere diuretico.




Ma veniamo alle nostre ricette


Cinzia:  shortcake alle ciliegie 

Elena:  tartine alle ciliegie

Tania:  bruschette con ciliegie e nespole

Yrma:  antipasto vegan alle ciliegie e zucchine


Qui da me trovate un piatto veramente saporito e anche leggero, dà 240 cal a porzione.


POLLO CON CILIEGIE ALLA BIRRA

500 g di petto di pollo
1 scalogno
1 carota
1 gamba di sedano
300 g di ciliegie
1 bicchiere di birra Hoegaarden belga
farina q.b.
olio, sale

Tagliate il petto di pollo a bocconcini e infarinateli. Tritate scalogno, carota e sedano e rosolateli con 1 cucchiaio di olio, quindi unite il pollo e fatelo colorire. Poi bagnate con la birra, aggiungete le ciliegie snocciolate e portate a cottura. Regolate il sale alla fine.






La ricetta è anche per CINZIA e il suo contest 




Buona giornata a tutti, torno più tardi :)

22 commenti:

  1. questa è assolutamente da provare...ottima!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. una ricetta molto originale mi piace, la proverò la prossima volta che utilizzo il pollo

    RispondiElimina
  3. uuuuuuuuuh ma è una ricetta bellissima!! Sono davvero troppo curiosa di riproporla (si tesoro mi sa che la devo fare per forza!) così potrò papparla tutta! Bravissima Carla! Amo le ricette così particolari!

    RispondiElimina
  4. Ma grazie Carla!!! Vado subito ad inserirla!!! Deve essere buonissima e molto, molto sfiziosa!! Grazie !!!! Un bacione e a domani :-)

    RispondiElimina
  5. IDEA PROPRIO ORIGINALE, MAI USATE LE CILIEGIE IN UN PIATTO SALATO, DA PROVARE!!BELLE LE FOTO!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Ciao carla, è un piatto bellissimo e mi incuriosisce l'accostamento delle ciliegie. Salvo la ricetta e spero di provarlo presto! buon pomeriggio, serena

    RispondiElimina
  7. che idea originale! non ho mai provato un piatto del genere, immagino delicatissimo! poi adoro le ciliegie!

    RispondiElimina
  8. Che buone le ciliegie ! Pensandoci bene, ci credi che ancora non le ho mangiate nemmeno una volta quest'anno !!!!
    Devo provvedere subito e intanto provo anche la tua splendida ricetta !!
    Bacioni
    P.s. Io ormai mi sono rassegnata , cambio sembre abito ,da quello estivo a quello più pesante ,ma la notte ho ancora il pigiamone !!!!!
    Ti abbraccio ,a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa l'errore .....volevo scrivere sempre e invece mi è venuto fuori sembre, :(
      Bacioni

      Elimina
  9. Mi hai fatto venire appetito, questa squisitezza mi ricorda che devo cucinare...vado.
    Brava come sempre Carla, un bacio.

    RispondiElimina
  10. Abbinamento davvero interessante, io poi che adoro la carne e la frutta non posso perderlo!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Come sempre "partorisci" idee meravigliose, questo pollo insolito è accattivante!!Da copiare, sembra orientaleggiante..Bravissima! Un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  12. Molto intrigante questo abbinamento, assolutamente da provare con le prime ciliegie che farò presto mie ^_*

    RispondiElimina
  13. solo ,tu potevi preparare un piatto così buono e originale!bravissima Carlaaaaa!!!!!com'è andata oggi..hai preso un pò di sole???? io la sera sempre più di fretta e più tardi...non vedo l'ora che tutti trovino pace così vengo con da te a prendere la tisana...ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
  14. E' tutto un fioccar di ciliegie in questo periodo ma.. mai e poi mai le avrei immaginate col pollo e con diffidenza ho iniziato a leggere e poi ho visto la foto e mi è venuta l'acquolina.. ho immaginato i sapori e forse forse mi sa che hai avuto una genialata. Ho necessità di assaggiare ma la sensazione che potrei innamorarmi di questo abbinamento ce l'ho proprio..
    Grazie e un abbraccio..

    RispondiElimina
  15. ma che bello questo piatto e la birra che hai scelto ...da intenditori, ideale per questo uso, brava brava brava!!!
    sarebbe stato interessante anche una birra aromatizzata alle ciliegie... mi ha fatto venire un'ideona! un bacione

    RispondiElimina
  16. Gustosissimo e originale questo piattino... adoro le ciliegie!!!!!!

    RispondiElimina
  17. SI, le ciliegie hanno tante proprietà benefiche! Mi piace molto questa ricetta. Diversa ma gustosissima.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Buonissimaa qusta ricetta cara Carla, e poi mi piace molto questo abbinamento! Complimentiiiii bravaaa e grazie!
    In bocca al lupo per il contest
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Wow! Originalissima ricetta... Segno perchè mi intriga troppo! :)

    RispondiElimina